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quanto ti piace l'Alfa Romeo 4C?  

534 voti

  1. 1. quanto ti piace l'Alfa Romeo 4C?

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Guest EC2277

Secondo me vi preoccupate troppo per codesto ammasso di lamiere. Accattatevi una sportivissima Classe C automatica a gasolio (magari con carrozzeria SW) e siate felici.

:mrgreen:

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Il C635 nasce per arrivare senza alcun problema ai 350 nM.

Portarlo a un limite di coppia maggiore, specie per una tiratura limitata, non sarebbe questo gran problema, come già scritto da stev66.

Anche la versione a 7 marce rientrava nelle varianti messe in conto in fase di sviluppo del cambio, quindi in un futuro prossimo potrebbe arrivare. Ma di certo non perchè ne ha bisogno la 4C: semmai arriverà quando sarà necessario (e remunerativo) su una famiglia di vetture con qualche centinaio di migliaia di esemplari prodotti all'anno.

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Il C635 nasce per arrivare senza alcun problema ai 350 nM.

Portarlo a un limite di coppia maggiore, specie per una tiratura limitata, non sarebbe questo gran problema, come già scritto da stev66.

Anche la versione a 7 marce rientrava nelle varianti messe in conto in fase di sviluppo del cambio, quindi in un futuro prossimo potrebbe arrivare. Ma di certo non perchè ne ha bisogno la 4C: semmai arriverà quando sarà necessario (e remunerativo) su una famiglia di vetture con qualche centinaio di migliaia di esemplari prodotti all'anno.

sono pienamente concorde

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Il C635 nasce per arrivare senza alcun problema ai 350 nM.

Portarlo a un limite di coppia maggiore, specie per una tiratura limitata, non sarebbe questo gran problema, come già scritto da stev66.

Due domande:

A) Quanto e' il limite di tolleranza per la sicurezza?

B) e' possibile pensare che sia un 10/15% e che tra un aumento limitato di giri motore (+500/1000 giri) + un aumento ridotto della coppia massima (+10%) riducendo il margine a un 5% (magari nella parte alta della curva di coppia dove in teoria la trasmissione nel suo complesso dovrebbe essere meno sollecitata), magari "appiattendola" di piu' verso l'alto si riesca ad arrivare ai 280 cv senza aver bisogno di modificare il cambio..

Non so se mi spiego, mi pare che attualmente il regime di rotazione a limitatore sia una cosa tipo 6500 giri.. se fa come i motori recenti che ho provato vuol dire che verso i 5500 o giu' di li il motore smette di spingere e la curva di coppia comincia a scendere... se si mantenesse alta piu' a lungo, ma tagliata, come accade ora, teoricamente (e puo' esserlo visto che sappiamo che il 1750 e' previsto fino ai 300 cv) si potrebbe mantenere il massimo di 350 nm fino ai 6500/7000 (valore messo a spanne) e raggiungere magari non i 280cv ma i 270 o giu' di li (usando un motore che ne svilupperebbe 300, ma plafonato sulla coppia).

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Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

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Il C635 nasce per arrivare senza alcun problema ai 350 nM.

Portarlo a un limite di coppia maggiore, specie per una tiratura limitata, non sarebbe questo gran problema, come già scritto da stev66.

Anche la versione a 7 marce rientrava nelle varianti messe in conto in fase di sviluppo del cambio, quindi in un futuro prossimo potrebbe arrivare. Ma di certo non perchè ne ha bisogno la 4C: semmai arriverà quando sarà necessario (e remunerativo) su una famiglia di vetture con qualche centinaio di migliaia di esemplari prodotti all'anno.

Imho i rischi di adottare di un cambio di grande produzione per uso cosi specilistico sono diversi.

Esempio di calssica guida sportiva (pista soprattutto ma anche strada)

cambi dipiù a giri più alti sia in su che in giù

hai temp più alte date anche dal posizionamento posteriore

hai un carico d'accelerazione molto maggiore, l'auto, i supporti ,la strssa campana etc etc flettono e si stressano di più ad esempio in una curva d' appoggio molto lunga.

Con tutto il rispetto è un uso molto diverso di una paciosa berlina seg C/D, questa è una sportiva con la S maiuscola.

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

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Sui cavalli devo dire che io odio troppi cavalli su una macchina come la 4c, perchè si va a snatuare completamene la filosofia di questo prodotto, che è basata sulla leggerezza e agilità, coi cavalli che bastano. è una machcina fatta per emozionare e divertire senza troppi cavalli, cioè in pratica la vera essenza e filosofia dell'auto sportiva. I cavalli lasciamoli alle AMG e compagnia briscola. Del resto pompando troppi cavalli su auto simili, per esempio le alise/exige, non hanno aggiunto nulla in termini di sportivitòà, anzi l'hanno resa solo più pesante e simile ad altre auto, perdendo completamente la fisolosofia originaria del porgetto. Certo in pista va molto più forte della elise nella sua prima versione, ma si è un po' persa l'idea iniziale. Se su una macchina del genree non riesci a divertirti e emozionarti con quei "pochi" cavalli, non è ggiungendone altri che aumenti la sportività.

Quindi spero che non facciano una 4c più potente, al limite per una versione più prestante si dovrebbe pensare a una 4C ancora più leggera e assettata per la pista.

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Guest EC2277

[MODE_COME_VEDO_IL_MONDO_DELLE_AUTO_ON] Sono totalmente d'accordo con quanto asserisci. [MODE_COME_VEDO_IL_MONDO_DELLE_AUTO_OFF]

[MODE_COME_È_IL_MONDO_DELLE_AUTO_ON] Se si esclude qualche piccolo costruttore britannico, non esistono auto fatte per divertire. Le auto sono fatte per generare utili e se il mercato chiede una 4C con più potenza, allora devono produrla. [MODE_COME_È_IL_MONDO_DELLE_AUTO_OFF]

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Sui cavalli devo dire che io odio troppi cavalli su una macchina come la 4c, perchè si va a snatuare completamene la filosofia di questo prodotto, che è basata sulla leggerezza e agilità, coi cavalli che bastano. è una machcina fatta per emozionare e divertire senza troppi cavalli, cioè in pratica la vera essenza e filosofia dell'auto sportiva. I cavalli lasciamoli alle AMG e compagnia briscola. Del resto pompando troppi cavalli su auto simili, per esempio le alise/exige, non hanno aggiunto nulla in termini di sportivitòà, anzi l'hanno resa solo più pesante e simile ad altre auto, perdendo completamente la fisolosofia originaria del porgetto. Certo in pista va molto più forte della elise nella sua prima versione, ma si è un po' persa l'idea iniziale. Se su una macchina del genree non riesci a divertirti e emozionarti con quei "pochi" cavalli, non è ggiungendone altri che aumenti la sportività.

Quindi spero che non facciano una 4c più potente, al limite per una versione più prestante si dovrebbe pensare a una 4C ancora più leggera e assettata per la pista.

infallibile_GF concordo con te come precedentemenre da me affermatoin un post precedente, ma non si è mai soddisatti, anche quando ancora la 4c non e' stata testata dai piu'importanti giornali delsettore.

certo pensare di poter pompare anche di poco la 4c fa scaldare il cuoresportivo di molti, incuranti che seppur alzi il numero di giri del motore, vuoi o non vuoi ti usuri piu' rapidamente il cambio.

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ec, guarda che i piccoli produttori britannici quando si tratta di fare le versioni da pista delle proprie auto fanno tutti auto dai 170 cv per 500kg in su... fai i dovuti rapporti di cv con 850 kg di auto... perché comunque se vuoi un'auto che in pista corra, ci vogliono pure i cv/ton. se si fa il confronto fra tenere cavalli bassi e peso basso e aggiungere cavalli ma anche peso il discorso non fa una piega.. se invece si tratta di alleggerire ancora di più l'auto e assettarla in un certo modo e darle anche qualche cv in più é un'altra cosa... poi ok, sicuramente la parte divertente son le curve e buona parte del divertimento su una lightweight lo hai in prima più che in terza...ma non scordiamo che stiamo parlando di una mcp 40/60 non una motore anteriore 50/50 col sedere a inerzia zero (che comporta altri modi di divertimento e altro tipo di trazione e modo d'uso di riferimento )... con questa i cavalli ci vogliono (purché non a danno del peso) perché oltretutto é strutturata per sfruttarli ...

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