Vai al contenuto

quanto ti piace l'Alfa Romeo 4C?  

534 voti

1. 1. quanto ti piace l'Alfa Romeo 4C?

• • Molto
      318
    • • Abbastanza
      94
    • • Poco
      26
    • • Per niente
      21

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Ieri ero con un'amica che ci saliva per la prima volta, ci è rimasta male perchè andando in giro c'è: gente che saluta, gente che suona il clacson, gente che ti fa il pollice, gente che ti insegue facendo foto e video, gente che ti urla complimenti vari piuttosto che chiederti di darci il gas per sentirla, gente che mette la freccia o accosta rallentando per farti passare e vedersela meglio...al di là che mi vergogno, è uno spettacolo e pensare che Alfa Romeo abbia fatto una cosa del genere dà ancor più gusto.

Mi ha fatto ridere l'evoluzione:

quando siamo partiti ha detto: "mi fa paura sto rumore!"; (e stava aggrappata allo sportello anche se andavo piano)

dopo 10 minuti ai 110Km/h, ridendo, mi fa: "hai un OKI per il mal di testa?!";

a fine serata: "sai che mi inizia a piacere! Ma se schiacci l'acceleratore quanto va?? me la fai sentire!?"

Ps: a tal proposito un signore circa 60enne, sempre questo weekend, si è avvicinato ha guardato la macchina, sgranato gli occhi e esclamato "Mamma mia se è bella!!! Ma scusa..è veramente un'Alfa Romeo!?!?!? Da quant'è che si son rimessi a fare macchine del genere!?!

PPs: ancora nessuno mi ha detto, bella tutta ma i fari anteriori...!

PPPs:SE SI DEGNASSERO DI RISPONDERMI, VOGLIO ANDARE A MISANOOOOOOOO, mi son rotto di usarla per strada!!!!!

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Dettagliata ed esaustiva descrizione della dinamica della 4C, preziosa fonte di informazioni per chi come me l'ha ordinata senza averla provata, a parte un breve tour come passeggero. Ciò che dici riguardo al differenziale conferma quanto si vede in vari filmati (ad esempio quello di Goodwood) con ruota interna fumante ed evidente calo di trazione: l'autobloccante elettronico, evoluzione del Q2, non riesce a supplire alla mancanza di un Torsen (che peralto all'inizio Alfa mi sembra usasse ad es. su 147).

Si il torsen l'hanno avuto sicuramente 147 e GT, tra l'altro in occasione del cambio frizione, io l'ho montato sulla GT che uso quotidianamente e cambia faccia alla macchina (nonostante di per se andasse già molto bene), soprattutto in condizioni di poco grip..

Inviato

Edo ci sono altri circuiti volendo, perché ti sei fissato con Misano?

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Inviato

Scusa Edo, che problema hai da misano? la prima data utile al pubblico è il 29 serale.. C'è ancora posto.. Il 28 c'è llcc ma sono pieni. Se vuoi altre date ti dico (ci devo andare anche io oltretutto, quindi non mi costa niente vedere)

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Inviato
Dettagliata ed esaustiva descrizione della dinamica della 4C, preziosa fonte di informazioni per chi come me l'ha ordinata senza averla provata, a parte un breve tour come passeggero. Ciò che dici riguardo al differenziale conferma quanto si vede in vari filmati (ad esempio quello di Goodwood) con ruota interna fumante ed evidente calo di trazione: l'autobloccante elettronico, evoluzione del Q2, non riesce a supplire alla mancanza di un Torsen (che peralto all'inizio Alfa mi sembra usasse ad es. su 147).

Tanto più che essendo una funzione elettronica, quando metti in Race e si stacca tutto, si stacca anche quella.

il mio blog www.autocritico.com

Inviato
Tanto più che essendo una funzione elettronica, quando metti in Race e si stacca tutto, si stacca anche quella.

Che tra l'altro, se non erro il Q2 elettronico è solo una specie di evoluzione dell'ESP ossia frena la ruota che perde aderenza ma non ripartisce nessuna coppia. il Torsen su 147 e GT è fenomenale e il mio è parecchio ben sfruttato con una coppia di 430 Nm. Ben venga se aziende esterne si son messe all'opera. PS : per caso l'italiana è BACCI?l'estera forse Quaife...

Inviato

Non è "solo" un'evoluzione dell'esperienza, in realtà per potenze limitate, sotto i 250 cv, funziona sorprendentemente bene, tanto quanto un q2, anche se è più ruvido. La ditta italiana è prometeo.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Inviato
Quindi in "race" non c'è più la funzione "eQ2"? Sta senza effetto autobloccante? :pen:

Mi sembra strano :pen:

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Che tra l'altro, se non erro il Q2 elettronico è solo una specie di evoluzione dell'ESP ossia frena la ruota che perde aderenza ma non ripartisce nessuna coppia. il Torsen su 147 e GT è fenomenale e il mio è parecchio ben sfruttato con una coppia di 430 Nm. Ben venga se aziende esterne si son messe all'opera. PS : per caso l'italiana è BACCI?l'estera forse Quaife...

La ripartizione di coppia all'altra ruota è effetto del combinato disposto dell'eQ2 e del differenziale aperto.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Inviato
Quindi in "race" non c'è più la funzione "eQ2"? Sta senza effetto autobloccante? :pen:

Da quello che dicevano nella cartella stampa mi pare sia più blando...

Inviato
Da quello che dicevano nella cartella stampa mi pare sia più blando...

Interviene solo in casi estremi...