Jump to content
News Ticker
Benvenuti su Autopareri!
  • 0

L' acceleratore incernierato in basso é meglio


Question

Chi ha fatto 2-3-4 ore di autostrada con una macchina con l'acceleratore incernierato in alto e senza l'ausilio del cruise-control, sa che dopo un' ora il piede destro si stanca, i tendini superiori della caviglia si irritano, si snervano, non ce la fanno più. E' una questione squisitamente muscolare, anatomica.

Più di una volta io ho tenuto schiacciato l'acceleratore col piede sinistro, per far riposare il destro, tenendomi ad una abbondante distanza di sicurezza da chi mi precedeva per reagire in tempo.

Con l'acceleratore incernierato in basso é tutta un'altra storia, il piede non si stanca. I camion e gli autobus, dove si guida 8 ore al giorno, hanno tutti l'acceleratore incernierato in basso, vorrà pur dire qualcosa.

So che Porsche, Mazda, Kia, Hyundai (così come la Golf V e VI), e una volta le Alfa mi sembra, ce l'hanno incernierato in basso.

E non mi si dica che é una questione di gusti: é semplice anatomia del piede.1K1064200.jpg

Link to post
Share on other sites

Recommended Posts

  • 0

In autostrada sto imparando a tenere l'acceleratore con quasi solo la punta del piede, sembra sia meno faticoso per i muscoli. Inoltre con le dovute soste e la giusta "ginnastica da Autogrill" come la chiamo io non si affatica praticamente per niente il piede destro.

L'unica auto che ho guidato, anche se non per molto, con il pedale incernierato in basso è stata una Smart (Brabus, davvero divertente) e sinceramente non è una cosa di cui ne sento il bisogno necessariamente.

Link to post
Share on other sites
  • 0

Dicono sia più comodo a che per il tacco-punta. Io sinceramente con quello incernierato in alto non mi sono mai trovato male e di viaggi lunghi più di 1000 km li faccio ogni estate

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link to post
Share on other sites
  • 0

Il pedale incernierato in basso mi è capitato talmente poche volte che non me lo ricordo ma credo sia più comodo del classico pedale "sospeso"...

Tra l'altro si sfrutta anche il peso del proprio piede per schiacciare l'acceleratore.

In effetti dopo circa 2 ore di guida conviene fermarsi all'autogril una 15ina di minuti...

Anche la regolazione dei pedali in generale è importante, non devono essere troppo duri ne troppo morbidi (sulla clio2 mi ricordo che bastava sfiorare il freno e la macchina inchiodava, e succede ancora su diverse auto).

Link to post
Share on other sites
  • 0
Dicono sia più comodo a che per il tacco-punta.

Dipende come è disposto ;) sia in basso che in alto. Perché oggi tendono a mettertelo lontano e molto disassato. Oltre che molto "duro"....

È vero che l'incernieratura in basso è nata per motivi di comfort specie sui mezzi pesanti (autobus urbani in primis) per far ruotare attorno allo stesso fulcro piede e pedale.

Ma è anche vero che oggi i cruise control sono molto comuni.

Quindi mi chiedo. Il senso di questo topic? :dubbio:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link to post
Share on other sites
  • 0

Non ne so il senso, ma sicuramente l'acceleratore incernierato in basso è una gran comodità e concordo sulla stanchezza del piede con il metodo più tradizionale...tutt'altra cosa se la cerniera sta sotto...poi ovviamente non è che se non c'è sia un dramma...però...

PS: Mercedes pure ha le cerniere sotto il pedale...

PS 2: non avete mai provato l'acceleratore di una C2 S1600???...1 cm di corsa, durissimo...modularità nel dare il gas??? NULLA!!! ON/OFF!!! ahahah figata!!! :P

Link to post
Share on other sites
  • 0

Lo uso tutti i giorni...

Da 4 anni...

Comodo sì...

Ma...

Quello incernierato in alto...

Non mi ricordo se lo trovavo scomodo o meno :mrgreen:

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link to post
Share on other sites
  • 0

Sulla tucson abbiamo un comando "diverso" (non so se ce l'hanno altre auto)

In pratica è si incernierato in alto come la stragrande maggioranza delle vetture...però il pedale è basculante...il che significa che segue il movimento e l'inclinazione della caviglia(almeno così mi sembra).

Posso dire però che mi pare più comodo di quelli tradizionali...diciamo che potrebbe essere una via di mezzo economica

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Answer this question...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.