Vai al contenuto
  • 0

Rio VS Fiesta VS Yaris VS.......


thafey

Domanda

Ciao a tutti,

Attualmente posseggo una vecchia a3 benzina del 1997 (uso portare bimbi all'asilo) ed una passat diesel del 2013 per recarmi al lavoro e gite nel weekend (30 km al giorno di strada tanquilla, pianura/collina, un paio di semafori ma resto strada da 70 all'ora circa).

Ora sto cercando di sbolognare la A3 (soli 170000 km) per raggiunti limiti di età. Ho trovato un privato che mi da 1.400 euro e credo nessuna rottamazione mi darebbe tanto.

Quindi la macchina grande ce l'ho, me ne serve una più piccola e che non costi un occhio.

Chiaramanete la familiare ora verrà "requisita" dalla moglie per portare a spasso i bimbi e le nostre gite weekend, mentre la nuova servirà a me per andare al lavoro.

Pensavo ad un'auto comunque 5 porte ed economica.

Considerando le lunghe garanzie proposte al giorno d'oggi dai concessionari, e il fatto che oramai sull'usato anche i privati abbassano i km, propenderei per un nuovo o km 0.

Così a naso mi verrebbero in mente la Kia Rio, la Ford Fiesta, la Yaris e la Suzuki Swift (anche se non sono convinto che quest'ultima sia pronta ad accogliere a braccia aperte un toro di 187 cm x 90 kg di peso che sono io...)

Vi viene in mente qualcos'altro? Cosa mi consigliate, anche come motorizzazione considerando le mie esigenze?

Vorrei il compromesso perfetto qualità/prezzo.

Scusate se è poco...:)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Rieccomi qua.

Anche a me è capitata la sbandata per la wii che ha preso sidewinder...e per la ibiza.

Avevo già quasi deciso per la rio, poi mia moglie mi ha spinto a vedere la mii e la twingo.

Kiaramente lei ha lasciato gli occhi sulla twingo, femminilissima...quindi incompatibile col toro di 90 kg che sono...non se ne parla.

In seat mi hanno offerto la wii style 1.0 60 cv a 9750 e la 70cv (coi cerchi in lega e un paio di altre cosette) a 10.800.

ALLO STESSO PREZZO MI PORTEREI A CASA LA IBIZA 5 porte 1.2 70cv style cerchi in lega ed enjoy pack. Con un paio di centoni ancora mi viene il colore, i fendinebbia ed un paio di altre cose.

NON MI SEMBRA AFFATTO MALE, VOI COSA DITE?

Rio, ibiza o mii?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Rio.

La seat mii non ti fa risparmiare molto rispetto alla Rio, ha meno accessori, meno insonorizzata, meno comfort, meno precisione in curva ecc..

La ibiza è un progetto vecchiotto e il 1.2 70cv è poco efficiente.. Imho il 1.2 della rio è una spanna sopra per prestazioni e consumi.. La ibiza la giustificherei almeno con il 1.2 tsi

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La ibiza io non la mando giu', la trovo piccola per essere una segmento b e davvero molto economica nell' aspetto, le tre manopole del clima mi sembrano quelle della chicco.

La sbandata per la mii ecofuel, o la citigo gltec o la ecoup ha ragion d' essere nei costi di gestione:

bollo al 25% (in piemonte (sicuro) e/o altre regioni (da verificare, marche sicuramente e' al 25%), non lo paghi).

Consumi bassissimi, nessuno le batte nei km. con 10 E

L' abitablita' e' stupefacente per quanto sono piccole, citigo mii etc. ovviamente parlo come di un' unica auto.

Unica cosa devi convivere con qualche spartanita' tipo pulsante vetro passeggero solo sul bracciolo passeggero e bocchette centrali non orientabili. Pero' l' altro giorno ho visto una citigo elegance con navigatore e internamente con l' illuminazione e il navigatorino sopra il cruscotto e' davvero carino l'aspetto interno. Certo esteticamente dietro sembrano un forno a microonde, come abitabilita' ok tu davanti stai comodo ma dietro non ti si siede nessuno; le b spaziose tipo rio o 208 sono un gradino sopra in abitabilita', pero' la mii non e' minuscola dentro tipo la panda vecchia (non la classica, intendo quella anni 2000), per me e' ai livelli della panda attuale come spaziosita'.

Comunque se vuoi andare al risparmio di gestione considerala ma una mii ecofuel. Da questo punto di vista la twingo non ha molto senso.

L' ibiza ripeto a me e' sinceramente sembrata spartanissima, il pomello centrale della regolazione ventilatore sembra davvero quello delle peg perego. Pero' il bello di seat e' che ci puoi mettere gli accessori che vuoi senza rotture di palle di pacchetti etc. quindi se vuoi ci piazzi il climatronic VW che al contrario e' davvero bello da vedere e molto funzionale.

Peccato che la ibiza a metano non c'e', ma tra poco esce la nuova e la fanno anche li', per ora il metano lo hai nella piccola mii nella grandicella leon, l' ibiza non la convertono perche' tra poco questa va in pensione. Anche alla luce di questo fatto la lascerei stare, ma se spunti un buon prezzo e ti piace....mettici il climatronic :D

Il navigatore eventualmente e' sempre un televisorino con braccetto sopra le bocchette centrali, come la mii, quindi se lo prendi poi ti conviene smontarlo e nasconderlo ogni volta che parcheggi l' auto.

seat_ibiza_ecomotive_interni.jpg

Seat_ibizaSC_2008_04.jpg

Modificato da sidewinder

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io voto per la Rio, molto più accattivante della Ibiza nonché con una plancia molto più gradevole anche senza il navigatore. Al tatto le manopole del clima manuale sono ineccepibili: la qualità dei materiali è fuori discussione. Solo la 208 fa meglio

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Io voto per la Rio, molto più accattivante della Ibiza nonché con una plancia molto più gradevole anche senza il navigatore. Al tatto le manopole del clima manuale sono ineccepibili: la qualità dei materiali è fuori discussione. Solo la 208 fa meglio

E' vero, la qualita' della plancia centrale della rio e' eccellente, adesso che l' ho sottomano tutti i giorni lo posso confermare. A me personalmente tra quelle meno in vista e' piaciuta anche la skoda fabia, molto piu' della sorellastra ibiza.

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ciao, io sono possessore di una Ibiza, effettivamente la macchina dentro è un po spartana, specialmente nelle versioni reference, ma la colpa è senz'altro data dal quel griglio schifo stile hyundai accent anni 90, ma la machina senza dubbio è di qualità quantomeno pari alle altre utilitarie, anzi è fatta persino meglio ( vedere lamierati esterni spessi) come da tradizione volkswagen, se non badi troppo ai fronzoli è un'auto molto valida, inoltre telaisticamente e dinamicamente parlando è una spanna sopra a Peugeot, kia, citroen e compagnia bella, in curva è senza dubbio la più sportiva e dinamica.

Per aspera ad astra. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ciao, io sono possessore di una Ibiza, effettivamente la macchina dentro è un po spartana, specialmente nelle versioni reference, ma la colpa è senz'altro data dal quel griglio schifo stile hyundai accent anni 90, ma la machina senza dubbio è di qualità quantomeno pari alle altre utilitarie, anzi è fatta persino meglio ( vedere lamierati esterni spessi) come da tradizione volkswagen, se non badi troppo ai fronzoli è un'auto molto valida, inoltre telaisticamente e dinamicamente parlando è una spanna sopra a Peugeot, kia, citroen e compagnia bella, in curva è senza dubbio la più sportiva e dinamica.

Ma credo che nessuno intendesse dire che Ibiza sia una pessima auto. In fatto di appeal è quella che, almeno personalmente, attira di meno sia esteticamente che, e soprattutto, internamente.

Sulle doti telaistiche non mi pronuncio non essendo un esperto, lascio eventuali commenti/obiezioni a chi ne sa più di me.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ci siamo quasi, la scelta della seconda auto di famiglia ricadrà tra una delle seguenti auto.

1- kia rio 1.2 benzina (eventualmente gpl). Anche lei si fa guardare e sembra un buon compromesso qualità prezzo.

2- Panda come sopra. Tranne che si fa guardare moooolto meno, ma funzionale (3metri e 60)

3- Toyota Yaris 1.2: un filino più costosa, ma molto bella

4- Toyota Aygo 1.2: piccola, ma la più accattivante di tutte. Mi ha davvero spiazzato quando mia moglie mi ha portato a vederla.

Voi che fareste?

Modificato da thafey
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tra queste la rio GPL.

La panda eventualmente a metano per consumare poco ma il turbo twinair si fa pagare molto ed e' una segmento A, anche se oramai la panda nuova e' una A+.

La Yaris nuova e' molto bella ma penso che il 1.2 benzina intermedio lo vai a pagare alla fine piu' della rio active GPL. A questo punto non vale la pena.

La aygo e' un altro tipo di vettura, e' anche piu' piccola della panda anche se dall'aspetto ipertecnologico e' comunque una city car. Se come dimensioni ti va bene allora puoi prenderla.

Poi tutto dipende da quanti chilometri fai, in ogni caso del 1.2 gpl ria/hyundai ne parlano tutti bene a livello di consumi, sulle altre auto ne so di meno.

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.