Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Prima auto, indeciso...qualche consiglio!

Featured Replies

Inviato

Ciao a tutti! Sono in procinto di dover comprare la mia prima auto, ma non essendo un esperto vorrei chiedere un consiglio obiettivo e disinteressato a voi! Sono orientato su un usato garantito (massimo 50.000km) o a km0. Ho ristretto la "lista" a queste macchine, ma già tra modelli uguali non so quali differenze ci siano tra le varie versioni. A voi la parola, la lista è questa:

Ford Focus Titanium X

Golf 7° Serie Highline

Opel Astra Cosmo

Opel Astra GTC Cosmo S

Come cilindrata sono orientato su un 1.6/1.7, non di più (anche perchè penso sarebbe inutile). Naturalmente sono aperto anche ad altri suggerimenti, non devo seguire per forze la lista che ho scritto..magari riuscite a consigliarmi di meglio! Grazie!

• Risposte 70
  • Visite 5.4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

ci sono troppo pochi elementi per suggerire qualcosa che di concreto.

Qusl è il tuo budget? perché tra un usato da 50k km e un km0 c'è un'enorme differenza di prezzo e quanti km fai all'anno? questo per capire l'alimentazione migliore da consigliare.

Detto ciò la Focus Titanium X rappresenta il top di gamma del modello appena uscito come restyling. Difficilmente lo troverai subito km0...

Tra quelle da te menzionate c'è pure una tre porte coupe' che è l'Astra Gtc...

Quali sono le tue reali esigenze?

A mio gusto personale preferirei la nuova Focus: appena uscita, bellissima, da scegliere col 1.0 125cv ecoboost secsi fa poca strada o il 1.5 tdci 120cv se si macinano molti km

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Inviato

ci sono troppo pochi elementi per suggerire qualcosa che di concreto.

Qusl è il tuo budget? perché tra un usato da 50k km e un km0 c'è un'enorme differenza di prezzo e quanti km fai all'anno? questo per capire l'alimentazione migliore da consigliare.

Detto ciò la Focus Titanium X rappresenta il top di gamma del modello appena uscito come restyling. Difficilmente lo troverai subito km0...

Tra quelle da te menzionate c'è pure una tre porte coupe' che è l'Astra Gtc...

Quali sono le tue reali esigenze?

A mio gusto personale preferirei la nuova Focus: appena uscita, bellissima, da scegliere col 1.0 125cv ecoboost secsi fa poca strada o il 1.5 tdci 120cv se si macinano molti km

Inviato

SE fai fino a 20.000 km annui prendi benzina, oltre prendei diesel.

Golf: o il 1.2 TSI da 105 cv benzina oppure il 1.6 TDI di pari potenza.

Come alternativa potresti valutare una Giulietta 1.4 turbo-GPL, risparmieresti rispetto alle altre 3 e avresti anche un auto più dinamica.

Inviato
  • Autore

Non vorrei spendere più di 20k euro. Il chilometraggio annuo non lo so, ma al momento non la userei moltissimo usando i mezzi in città. Leggendo in giro ho ristretto la scelta alla Focus o a due auto a cui inizialmente non avevo pensato: la Civic e la 308. La Civic mi piace molto come linea, come interni e il motore dicono che sia uno dei migliori 1.6 Diesel della sua categoria.

Inviato

Per me la nuova Focus è esteticamente un gradino sopra le altre.

Prendi l'efficiente 1.0 125cv, anche in versione Titanium stai sotto i 20k €.

Altrimenti la 308 col nuovo 1.2 thp 130cv

Inviato
  • Autore

Un motore 1.0 è troppo piccolo. Come ho detto vorrei un 1.6. La Civic esteticamente non mi sembra inferiore alla Focus, e come tecnologia e motore mi sembra proprio all'avanguardia. Anche la 308 però è una bella macchina. Sono proprio indeciso, guardando i siti internet delle relative auto mi sono confuso ancora di più :mirror:

Inviato
Un motore 1.0 è troppo piccolo. Come ho detto vorrei un 1.6. La Civic esteticamente non mi sembra inferiore alla Focus, e come tecnologia e motore mi sembra proprio all'avanguardia. Anche la 308 però è una bella macchina. Sono proprio indeciso, guardando i siti internet delle relative auto mi sono confuso ancora di più :mirror:

Mi spiace contraddirti ma il 1.0 della Ford è tutt'altro che piccolo: si tratta del motore più venduto al mondo per quanto riguarda Ford.

Che poi a te l'idea che un mille non sia adeguato è un altro discorso: soggettivo però, non certo oggettivo.

Esiste anche il 1.5.da 150cv in gamma Focus.

Comunque se ti piace la Civic allora vai di Civic; non vedo perché non debba essere quella la scelta.

Inviato
  • Autore

Sto chiedendo un giudizio obiettivo perchè è la mia prima auto e non ne capisco molto, non voglio buttare soldi. Mi piacciono tutte e tre, ma vorrei capire perchè orientarmi su una piuttosto che un'altra. Tralasciando il discorso estetica che è puramente soggettivo, a livello di motore e componentistica interna (oltre che ai vari tipi di tecnologia e accessori) quale è la più "completa"?

Ho parlato di Civic principalmente perchè ho trovato un'offerta a 16.000€ con 33.000km e modello Lifestyle (quello più completo, manca soltanto il navigatore rispetto alla Executive), ma se obiettivamente una delle altre due è migliore allora mi oriento su quelle.

Inviato

Ma se la usi poco lascia perdere il diesel. Ti costa di più all'acquisto e per brevi tratti il dpf si intasa.

Cerca di quantificare meglio i km: la usi nel weekend per le gite? D'estate per le vacanze? Vai spesso a trovare amici e parenti? Per le commissioni come ti arrangi?

Una soluzione buona è acquistare un benzina facilmente gasabile, come la giulietta 1.4 120cv. Oppure se ti piace astra, il 1.4 gpl è buono.. a benzina beve tanto..

Il 1.0 ecoboost è validissimo e va molto più di un 1.6 aspirato. Al giorno d'oggi non devi più guardare la cilindrata, ma potenza e coppia e a quali regimi la coppia viene fornita (ai bassi è molto meglio!!)

Ti posso assicurare che la focus 1.0 ecoboost è brillante, molto più del vecchio 1.6

Stesso discorso la 308 e c4 1.2 thp, megane 1.2 tce, leon 1.2 tsi ecc

Modificato da Fabione90

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km