Vai al contenuto
  • 0

Prima auto, indeciso...qualche consiglio!


turtuv

Domanda

Ciao a tutti! Sono in procinto di dover comprare la mia prima auto, ma non essendo un esperto vorrei chiedere un consiglio obiettivo e disinteressato a voi! Sono orientato su un usato garantito (massimo 50.000km) o a km0. Ho ristretto la "lista" a queste macchine, ma già tra modelli uguali non so quali differenze ci siano tra le varie versioni. A voi la parola, la lista è questa:

Ford Focus Titanium X

Golf 7° Serie Highline

Opel Astra Cosmo

Opel Astra GTC Cosmo S

Come cilindrata sono orientato su un 1.6/1.7, non di più (anche perchè penso sarebbe inutile). Naturalmente sono aperto anche ad altri suggerimenti, non devo seguire per forze la lista che ho scritto..magari riuscite a consigliarmi di meglio! Grazie!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 70
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

L'Alfa non è affatto arretrata, la linea certo non piacerà a tutti (Civic e Focus personalmente le trovo orribili e la Ford mi sembra molto più arretrata rispetto all'italiana ed alla giapponese soprattutto) ma i contenuti ci sono eccome...inoltre hai un motore che si sposa benissimo col GPL, ha un'ottima guida e un reparto sospensioni mica scemo.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La 308 è una bella macchina e ben fatta, ma dovresti prendere confidenza con i comandi del clima touchscreen...le versioni base hanno invece i comandi classici, però è disponibile solo manuale.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La 308 è una bella macchina e ben fatta, ma dovresti prendere confidenza con i comandi del clima touchscreen...le versioni base hanno invece i comandi classici, però è disponibile solo manuale.

E non è disponibile a gpl

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La 308 è una bella macchina e ben fatta, ma dovresti prendere confidenza con i comandi del clima touchscreen...le versioni base hanno invece i comandi classici, però è disponibile solo manuale.

Quella dei comandi del clima è infatti l'unica cosa che mi lascia dubbioso. Sono cosi scomodi? Cosa hanno che non va? Riguardo il GPL è un peccato, mi hanno consigliato comunque di prendere il 1.2. Pareri? Questo fine settimana vorrei andare in concessionaria per un preventivo e per provarla.

E non è disponibile a gpl
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Del 1.2 thp 130cv ne parlano piuttosto bene, ma è un motore nuovissimo, dovresti leggere qualche articolo per farti un'idea e provarla dal vivo.

Lessi una prova veloce di 4R della C4 berlina con quel motore e i commenti erano entusiasti perchè il propulsore spingeva davvero bene e con consumi realmente molto contenuti.

Il Touch centrale ingloba anche i comandi del clima, quindi se stai visualizzando la radio o il navigatore devi distogliere probabilmente in modo massimo la visuale dalla strada per smanettare ul touch ed entrare nel menù relativo ai comandi del clima ed effettuare le variazioni.

Io non oso poi pensare se per un bug elettronico ti si imballa il touch...e lì come lo regoli il clima?

Infine ritengo che nessuna delle attuali segmento C sia arretrata...Giulietta non è un progetto recentissimo, dato che è in produzione dal '10, ma nemmeno Focus che è del '11 anche se Ford ha effettuato un più massiccio restyling della macchina sia fuori che dentro con l'introduzione di molti aiuti elettronici che su Giulietta credo non ci siano.

Comunque non farai mai un buco nell'acqua: io ti suggerisco di selezionare esclusivamente i modelli che ti fanno un po' battere il cuore: da lì avrai una bella scrematura e potrai concentrarti su massimo 2 modelli; poi li provi e ne trarrai le sensazioni e conclusioni, portandoti in modo spontaneo e naturale alla decisione finale.

Suggerimento: se il tuo kilometraggio è nella fascia di incertezza tra Gpl/diese e ti piace molto la 308, allora vai di 1.6 HDI 120cv, un'ottimo motore che consuma davvero poco ed è davvero godibile: avrai qualche spesa in più di manutenzione rispetto al benzina, ma non è che ti spari in mezzo alle gambe...

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Spesa di manutenzione di che tipo? I controlli clima non sono il massimo forse, ma se ci fosse un bug il problema non sarebbe solo quello. Molte auto ormai hanno il touch. Comunque proverò la Peugeot il prima possibile e se mi piace prenderò quella e basta.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Del 1.2 thp 130cv ne parlano piuttosto bene, ma è un motore nuovissimo, dovresti leggere qualche articolo per farti un'idea e provarla dal vivo.

Lessi una prova veloce di 4R della C4 berlina con quel motore e i commenti erano entusiasti perchè il propulsore spingeva davvero bene e con consumi realmente molto contenuti.

Il Touch centrale ingloba anche i comandi del clima, quindi se stai visualizzando la radio o il navigatore devi distogliere probabilmente in modo massimo la visuale dalla strada per smanettare ul touch ed entrare nel menù relativo ai comandi del clima ed effettuare le variazioni.

Io non oso poi pensare se per un bug elettronico ti si imballa il touch...e lì come lo regoli il clima?

Infine ritengo che nessuna delle attuali segmento C sia arretrata...Giulietta non è un progetto recentissimo, dato che è in produzione dal '10, ma nemmeno Focus che è del '11 anche se Ford ha effettuato un più massiccio restyling della macchina sia fuori che dentro con l'introduzione di molti aiuti elettronici che su Giulietta credo non ci siano.

Comunque non farai mai un buco nell'acqua: io ti suggerisco di selezionare esclusivamente i modelli che ti fanno un po' battere il cuore: da lì avrai una bella scrematura e potrai concentrarti su massimo 2 modelli; poi li provi e ne trarrai le sensazioni e conclusioni, portandoti in modo spontaneo e naturale alla decisione finale.

Suggerimento: se il tuo kilometraggio è nella fascia di incertezza tra Gpl/diese e ti piace molto la 308, allora vai di 1.6 HDI 120cv, un'ottimo motore che consuma davvero poco ed è davvero godibile: avrai qualche spesa in più di manutenzione rispetto al benzina, ma non è che ti spari in mezzo alle gambe...

Mah, il clima touch andava messo come optional a poco prezzo in favore di un normale pannello con i pulsanti...riguardo l'arretratezza, non era ovviamente intesa in senso assoluto, Focus è un prodotto valido, a dirla tutta mi intriga in particolare la ST però in versione wagon visto il mio ribrezzo verso la berlina, avesse il tetto panoramico apribile sarebbe da sbavo, semplicemente trovo che altre concorrenti abbiano qualcosina in più (bisogna però dire che Focus si propone come media concreta, di qualità e dai prezzi contenuti, senza essere scicchettosa come Giulietta-308-Golf-Mazda 6), ma ormai è vero che nella scelta difficilmente si sbaglia ;)

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.