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Da Alfa-Mazda manuale a Mercedes automatica. Differenze di tenuta di strada.

Featured Replies

Inviato

Buongiorno.

Come alcuni di voi già sanno ho acquistato una Mercedes C220 CDI W203 automatica del 2006, che ritirerò sabato mattina.

Quello che vi chiedo, è quali differenze di comportamento posso aspettarmi in una situazione al limite o di emergenza tra l'auto appena comprata e l'Alfa 147 1.9 jtd e la Mazda 3 2.0 che ho guidato negli ultimi 10 anni (e 330.000 km).

La domanda può sembrare stupida, ma non vorrei che in una malaugurata situazione non prevista il binomio cambio automatico-TP possa giocarmi un tiro mancino dovuto all'inesperienza alla guida di auto con queste caratteristiche.

Va da sè, tuttavia, che guido sempre con tutti i dispositivi legati alla sicurezza attiva in uso, e che ho uno stile di guida rapido con un occhio al consumo, da rappresentante, insomma!

Grazie per i VS consigli. Gianmarco.

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

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Inviato

....tranquillo, c'è sempre l'ESP a vigilare....!

Comunque ritengo che avvertirai un'inattesa maggior rapidità (nonchè, quantità) di sterzo -seppur mitigato delle corone equatoriali in uso a Stoccarda-;

fastidioso rollìo&becchèggio;

maggior inerzia specie in rallentamento (maggior consumo freni);

nessun sovrasterzo;

una dozzina di primavere in più... :)

Inviato
  • Autore
....tranquillo, c'è sempre l'ESP a vigilare....!

Comunque ritengo che avvertirai un'inattesa maggior rapidità (nonchè, quantità) di sterzo -seppur mitigato delle corone equatoriali in uso a Stoccarda-;

fastidioso rollìo&becchèggio;

maggior inerzia specie in rallentamento (maggior consumo freni);

nessun sovrasterzo;

una dozzina di primavere in più... :)

La dozzina di primavare: 11 saranno a marzo di patente;

la dozzina di primavere......già sentita nel passaggio da jtd a gpl, nonostante i 35 cv in più, nei sorpassi soffrivo, per non parlare dello sterzo, pur se il canto fino ai 7000 non era male;

altre dodici primavere adesso! Ma almeno quando piove potrò andare nel parcheggio dello stadio la notte a driftare!

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Inviato
La dozzina di primavare: 11 saranno a marzo di patente;

la dozzina di primavere......già sentita nel passaggio da jtd a gpl, nonostante i 35 cv in più, nei sorpassi soffrivo, per non parlare dello sterzo, pur se il canto fino ai 7000 non era male;

altre dodici primavere adesso! Ma almeno quando piove potrò andare nel parcheggio dello stadio la notte a driftare!

mah la nottenei parcheggi degli stadi ci trovi gli scambisti (non di macchine)... poi fai tu

certo che se hai preso la classe C per metterla di traverso... Ti stimo fratello!

Inviato
  • Autore
mah la nottenei parcheggi degli stadi ci trovi gli scambisti (non di macchine)... poi fai tu

certo che se hai preso la classe C per metterla di traverso... Ti stimo fratello!

Suvvia...è palesemente una ca°°ata!

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Inviato

Non prenderla alla leggera, ci saranno pure ASR ESP cazzi e mazzi ma quando intervengono molto spesso è troppo tardi, il mio rude e divertente consiglio è: trova un bel parcheggio ampio e prova la macchina portandola alle strette così da capire le sue reazioni, i comportamenti e sensazioni :)

Inviato

>Ultimate drift

Nel video c'è il tipo che perde continuamente il controllo e va in testacoda non sense con sotto una musica tamarra. :lol:

---

Comunque il consiglio migliore è quello di non accelerare a fondo in uscita dalla curva o, peggio, durante la percorrenza perchè se non conosci le reazioni dell'auto è un attimo farla girare del tutto (e farsi male).

Vai nel piazzale enorme/vuoto e prova qualche manovra in prima/seconda per vedere le reazioni, inutile farlo a velocità più alte.

Inviato
  • Autore
ma si ma si

si diceva per ridere dei parcheggi

non delle tamarrate

Fantastico! Allora posso già mettermi alla ricerca dei nuovi cerchi diamantati arcobaleno, e della luce stroboscopica da far montare sotto!!!:drive:

P.S.: grazie delle dritte.

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Inviato

Secondo me non c'è motivo di preoccuparsi, l'accoppiata motore/cambio (e aggiungerei anche auto) non è di quelle da traverso a tradimento.

In ogni caso, come già detto da altri, c'è l'ESP che toglie spesso da brutte situazioni [emoji16]

Comunque, più che al sovrasterzo, sembra un'assurdità ma attenzione al sottosterzo nelle curve strette, specie sul bagnato...

Mentre, quasi sempre, il sovrasterzo lo eviti usando con parsimonia il piede destro (e comunque c'è sempre l'ESP/TC a correggere), il sottosterzo in quelle situazioni si presenta come risultato di un'impostazione sbagliata della curva a monte, non lascia quindi grandi margini di recupero.

L'ho provato sulla mia pelle e non è stata una bella scoperta [emoji16], e più che altro era inaspettata perché, rispetto ad una TA mi aspettavo di tutto tranne che tirare diritto ad una rotonda (per fortuna senza conseguenze perché andavo piano).

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