Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

4 minuti fa, Tommitel dice:

Non so... voglio aspettare di vederla dal vivo per dare un giudizio più sensato, perché se dovessi giudicare solamente dalle foto, la Macan esteticamente rimane su un altro pianeta.

 

Ho come la sensazione che per macchine così "mascoline" come i SUV... le morbide linee italiane non rendano a dovere. Probabilmente le fredde, rassicuranti, imponenti, linee teutoniche danno il meglio.

Sarà anche per questo che nemmeno la Levante mi fa andare in brodo di giuggiole.

 

Il posteriore di Stelvio, dalla foto nera secondo me emerge bene, non è che sia proprio timidino come design eh.
Sul resto non saprei... riesco a intravedere un po' di quell'eleganza che fu della prima Kubang di Giugiaro: linee morbide, mai sovraccariche, vista frontale molto elegante nonostante i fari grossi...

Ovviamente, non ti so dire se questo, a livello di mercato, possa essere considerato un bene o un male, ma di sicuro può essere considerato un tratto personale. :) 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, Tommitel dice:

Non so... voglio aspettare di vederla dal vivo per dare un giudizio più sensato, perché se dovessi giudicare solamente dalle foto, la Macan esteticamente rimane su un altro pianeta.

 

Ho come la sensazione che per macchine così "mascoline" come i SUV... le morbide linee italiane non rendano a dovere. Probabilmente le fredde, rassicuranti, imponenti, linee teutoniche danno il meglio.

Sarà anche per questo che nemmeno la Levante mi fa andare in brodo di giuggiole.

 

5 ore fa, Davialfa dice:

Sono l'unico a cui non piace il frontale di Macan? Posteriori e laterali si.. però a me il frontale proprio non piace.

5 ore fa, 147JTD16v dice:

a me il posteriore di Macan mi sa di linea da saponetta consumata.... Per me Stelvio e' molto più mascolina e meno banale! Aspettate di vederla dal vero

 

 

Anche gli interni, con la mega console centrale che sembra un boing non mi fanno impazzire

 

Ho citato tutti e tre i messaggi perché sono interessanti e vertono su una questione - ovviamente soggettiva - su cui ho spesso riflettuto.

Concordo con chi non ama il frontale delle Porsche SUV in quanto anche me il frontale "a mo' di 911" su una macchina che non è una sportiva mi pare un po' forzatura che porta ad un effetto non elegantissimo e forse un po' caricaturale, apprezzo di più per esempio il risultato all'anteriore di Maserati.

Sulla linea in generale devo dire che mentre il Cayenne è veramente bello equilibrato e compatto come proporzioni ma anche veramente poco Porsche (per me tolto il frontale potrebbe essere un bel SUV di qualunque altra marca) in Macan e Levante vedo uno sforzo maggiore nel fare rispettivamente una Porsche e una Maserati a guida alta anche accettando il rischio di compromettere l'equilibrio generale della vettura. Il rischio di Levante è forse quello di fare un auto fin troppo complessa e lunga (effetto carrozza), quello di Macan è invece di dare all'auto un posteriore un po' migragnoso ed a saponetta (tipo Q3).

La cosa che mi colpisce è che in entrambi i casi, a risolvere il tutto spesso viene chiamata la gommatura più generosa che rende più compatta la Levante e da una maggiore imponenza e muscolosità al posteriore di Macan, ma quando le vedo in versioni povere e con le "gommine" un po' di dubbi mi vengono su entrambe. Tornado IT la Stevio qui fotografata non mi pare eccessivamente gommata e già così non mi dispiace il che mi fa ben sperare, ma io le auto ho bisogno di vederle dal vero e più di un volta per poter dare un giudizio definitivo..

   

 

Modificato da anparrini
  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

............. anche perché è assurdo pretendere che un modello qualsiasi, questo o un altro, debba essere "il più... tutto", di tutti gli altri.

 

A livello estetico: può piacere, senza bisogno che piaccia "più di tutti gli altri modelli concorrenti", senza bisogno che gli altri modelli in confronto vengano umiliati, o spariscano, o si sentano minacciati, o non valgano più niente.

 

Può essere personale, senza necessariamente essere "la più" personale in assoluto (anche se secondo me lo è, con quel culo lì!).

 

Mi è difficile a volte comprendere le ragioni di chi "meglio Stelvio di Macan" o "meglio Macan di Stelvio". Basterebbe dire "Stelvio mi piace" o "Stelvio non mi piace" oppure "Stelvio e Macan mi piacciono, l'una per questi motivi, l'altra per questi altri".

 

Non c'è mica niente di male ad apprezzare più di un modello di auto di più di una sola Casa automobilistica....

 

Certo, meglio non prestare il fianco a critiche su altri aspetti, in primis le Prestazioni e le Soluzioni Tecniche adottate, e questo perché bisogna ricostruire l'identità del Marchio e la sua percezione  da parte del pubblico, della stampa specializzata, degli "opinion leader" etc.

 

_____________________

 

A proposito di soluzioni tecniche, è pur vero che sappiamo ancora molto poco dell'unica versione presentata ufficialmente, la Q, e niente delle altre.... ma volevo chiedere: si era parlato, tempo fa, di una particolarità tecnica, una sorpresa, su Stelvio, oppure mi sbaglio? Ricordo che si era ipotizzato di una barra antirollio "attiva" o qualcosa del genere... mi è sfuggito qualcosa o di questa particolarità non si sa ancora niente?

 

Modificato da savio.79
  • Mi Piace 3

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Tommitel dice:

Non so... voglio aspettare di vederla dal vivo per dare un giudizio più sensato, perché se dovessi giudicare solamente dalle foto, la Macan esteticamente rimane su un altro pianeta.

 

Ho come la sensazione che per macchine così "mascoline" come i SUV... le morbide linee italiane non rendano a dovere. Probabilmente le fredde, rassicuranti, imponenti, linee teutoniche danno il meglio.

Sarà anche per questo che nemmeno la Levante mi fa andare in brodo di giuggiole.

Linee fredde, rassicurante e imponente... E poi però dici che la Porsche (che è sinuosa e tondeggiante)  è irraggiungibile... Un po un controsenso no? 

  • Mi Piace 2

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

23 ore fa, xtom dice:

 

WOW BELLISSIMA

 

La produzione sembra a regime, qualcuno sa dirci se questi esemplari sono destinati ai test, alla stampa, ai concessionari per l'esposizione o addirittura a riempire i piazzali per il lancio commerciale?

 

la produzione non è a regime... ;)

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Tommitel dice:

Non so... voglio aspettare di vederla dal vivo per dare un giudizio più sensato, perché se dovessi giudicare solamente dalle foto, la Macan esteticamente rimane su un altro pianeta.

 

Ho come la sensazione che per macchine così "mascoline" come i SUV... le morbide linee italiane non rendano a dovere. Probabilmente le fredde, rassicuranti, imponenti, linee teutoniche danno il meglio.

Sarà anche per questo che nemmeno la Levante mi fa andare in brodo di giuggiole.

 

Non mi sembra che la Macan che elogi abbia linee tese/mascoline anzi le sue linee sono piuttosto morbide come lo sono anche su GLC oppure GLC Coupe, linee tese mascoline ci sono su un altro tipo di SUV  certamente non su marchi tedeschi ma su Land Rover/Range oppure Jeep...

Secondo me invece Stelvio sta su un altro pianeta rispetto a Macan, e' meglio proporzionata ed ha un posteriore a coda tronca molto interessante, mentre come F-Pace riesce ad avere un abitabilità paragonabile o migliore delle varie GLC/X3/Q5 con una presenza e uno stile dinamico paragonabile o superiore alle varie X4/GLC Coupe/Macan. 

Le vetture vanno viste dal vivo, anche perché di solito le vetture più belle sono le meno fotogeniche, invece ci sono vetture fotogeniche che sono meno belle dal vino, F-Pace una su tutte che rimane comunque preferibile a Macan.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.