Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato
  • Autore

Grazie ancora a tutti ragazzi!

Purtroppo i prezzi delle auto semi-nuove a gpl o metano sono davvero sopra il mio budget attuale. Per di più i rivenditori che ho contattato sinora mi hanno specificato che le Panda che hanno a disposizione NON sono uscite dalla fabbrica coi serbatoi montati, ma gli sono stati installati DOPO e questa cosa mi piace poco. Per avere l'auto col serbatoio 'di serie' si arriva sopra ai 12.000 euro come niente. Inoltre un meccanico amico di famiglia non ha caldeggiato particolarmente le ibride (soprattutto il metano) considerando i pochi km che faccio e la possibilità che effettivamente queste macchine possano dare più problemi di manutenzione rispetto a un benzina.

Quindi al 99% ripiegherò su una Hyundai i10 1000 che sono riuscita a trovare (tutta accessoria, compreso clima e radio mp3) a neanche 10.000 euro.

Vi pongo un'ultima questione (che non c'entra con la scelta della vettura): come sapete voglio liberarmi di una Ypsilon 1.3 diesel multijet con neanche 50.000 km che ultimamente mi ha dato dei grossi problemi, anche se ancora, nonostante abbia girato almeno 3 officine (compresa una autorizzata Lancia), non si è capito di cosa si tratti. In pratica succede che la macchina, quando va giù di giri (ossia quando devo fermarmi a uno stop o a un semaforo) a volte NON riparte: schiaccio a più riprese l'acceleratore ma non arriva un filo di gas e rimango completamente ferma. Immaginate le infamate che mi prendo mentre sono immersa nel traffico cittadino! :lol:

L'inconveniente si risolve dopo che la macchina è stata spenta per qualche minuto. Il problema è che questo scherzetto lo sta facendo sempre più spesso, nonostante ultimamente sia stata fatta la rigenerazione forzata del filtro antiparticolato e sia stata "pulita" la valvola egr. Dico pulita tra virgolette perché il solito meccanico amico di famiglia sostiene che tale pulizia non possa mai essere fatta in maniera ottimale perché la valvola non si "smonta" e l'unico modo per cercare di pulirla è soffiarci dentro dell'aria compressa. Per questo motivo, dice, quando gli capitano auto con le valvole egr sporche lui preferisce sostituirle direttamente.

Il mio dubbio quindi adesso è questo: e se sostituissi di sana pianta la valvola egr?? Potrei risolvere il problema della mia Ypsilon secondo voi?

• Risposte 34
  • Visite 4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

Mi spiace ma di tecnica così fine sono un analfabeta...

Scusa ma se la dai dentro per la i10 (molto carina imho) se la spoccia poi il conce...

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Inviato
  • Autore

Sì, sì, ovvio :lol:... ma se il problema della Ypsilon, puta caso, si risolvesse sostituendo 'sta cavolo di valvola eviterei di comprare un'auto nuova e mi terrei una macchina che (a parte questo disagio, ehm) va da Dio e non ha neanche 50.000 km...

Inviato
  • Autore

1happydream, purtroppo l'ho già portata in un'officina Lancia Fiat professionale è tutto quello che hanno fatto è stato pulire la valvola erg e fare la rigenerazione forzata del filtro antiparticolato (che, a causa dei miei brevi spostamenti, la macchina non riusciva a portare a termine)... e farmi spendere oltre 200 euro...

Il computer non rileva nessuna anomalia, per cui tutti vanno alla cieca.

Adesso è venuta fuori questa storia della sostituzione della valvola egr ... dici che faccio bene a tentare anche questa prima di vendere l'auto?

Inviato

Fidati: non si va alla cieca...

Un officina professionale deve sapere individuare l' anomalia e proporti un preventivo per la soluzione.

Poi deciderai tu.

Inviato
  • Autore

Dovrà anche saperlo... ma a me il malfunzionamento non l'hanno risolto, tant'è che la macchina ha ripresentato il problema dopo pochi giorni. Sarò stata sfortunata, o avranno voluto spillarmi dei soldi... in ogni caso sono un po' stufa di girare per officine inutilmente.

Inviato

Potrai anche risolvere l'ipotetico problema alla Egr, ma il filtro Dpf che si intoppera' di nuovo non potrai evitarlo...

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Inviato
  • Autore

Sì, infatti... alla fine quello che penso è che un motore diesel sia quanto di meno adatto ai miei spostamenti e che, prima o poi, qualche problema sorgerebbe di nuovo...

Direi che la i10 sia la scelta a questo punto inevitabile.

Grazie ancora a tutti!!!

Inviato

Io prima di passare da una lancia a una hyundai ci penserei 2 volte.. Più che altro a livello di finiture e insonorizzazione..

Piuttosto cercherei una yaris 1.0 che viene anch'essa 10000 euro, è una segmento B e già la active è ben equipaggiata, persino vivavoce bt e 7 airbag oltre alla radio touch a colori

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km