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Cambio auto da Mercedes classe B 200 CDI ad auto che consumi meno molto meno

Featured Replies

Inviato
Leggevo le promozioni del mese di marzo su 500L Gpl e metano, della Golf TGI magari con il DSG, valuterò anche la KIA sportage gpl anche se ho letto pareri non buoni sul gpl ad iniezione diretta dello sportage
Tra le tre, meglio 500:a gas è più collaudata. Golf mi pare ancora roba da cavie essendo ancora fresca di uscita, Sportage mi sa che non sono pareri infondati.

Io sinceramente non saprei su eventuali problemi del 1.6 kia gpl +, tuttavia si tratta di un aspirato di media cilindrata su un mezzo tutt'altro che leggero. Io gli preferirei il 1.7 crdi.

Sulla imho bruttina 500L se gas deve essere vai di gpl con l'ottimo 1.4 120cv e lascia perdere il TA a metano che ha 40cv in meno su un'auto tutt'altro che piccola.

Sul tgi VW non saprei: è molto giovane ma dovrebbero aver fatto un prodotto più affidabile del l'iniziale Ecofuel che diede non pochi grattacapi.

Valuta la Leon che è interessante e come "surrogato" di Golf non è niente male, anzi...

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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Inviato
  • Autore
Salve la mokka benz/gpl 140cv alla pompa fa 10-11 km/lt se si percorrono 25000km : 11km/lt = 2272 lt x 0.545€ gpl/lt = 1238€ spesa annui di glp

per la mokka diesel da 131 cv alla pompa fa 17-18 km/lt percorrendo 25000km : 18km/lt = 1388 lt x 1.4€ lt = 1943€ annui di gasolio

Io non sono bravo fare i conti ma 1943€ - 1238€ = 705 € di risparmio ho sbagliato qualcosa?

No! No! Guarda ho sbagliato io a fare i conti, abbagliato dal consumo più alto del GPL e non considerando il prezzo del GPL! Il GPL conviene eccome! Ho fatto il riscontro tramite il sito dei consumi Spritverbrauch berechnen und Autokosten verwalten - Spritmonitor.de con la FIAT 500L diesel 1,6 , GPL e Metano: la 500L diesel 1,6 da 105 CV fa 17-18 km/lt percorrendo 25000km : 18km/lt = 1388 lt x 1.4€ lt = 1943€ annui di gasolio,

la 500L benz/gpl 120cv fa 11 km/lt se si percorrono 25000km : 11km/lt = 2272 lt x 0.545€ gpl/lt = 1238€ spesa annui di glp,

per la 500L a metano 80 CV fa 100 km con 4 kg di metano quindi con 1000 kg fa 25000km quindi circa 1000€ annui con il metano!

Quindi una differenza di 200-250 euro tra metano e GPL? Che non so so se vale la pena almeno nel modello 500L. In questo caso conviene senz'altro il GPL!

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Tra le tre, meglio 500:a gas è più collaudata. Golf mi pare ancora roba da cavie essendo ancora fresca di uscita, Sportage mi sa che non sono pareri infondati.

Dici la 500 L a GPL non a metano vero?

Io sinceramente non saprei su eventuali problemi del 1.6 kia gpl +, tuttavia si tratta di un aspirato di media cilindrata su un mezzo tutt'altro che leggero. Io gli preferirei il 1.7 crdi.

Sulla imho bruttina 500L se gas deve essere vai di gpl con l'ottimo 1.4 120cv e lascia perdere il TA a metano che ha 40cv in meno su un'auto tutt'altro che piccola.

Sul tgi VW non saprei: è molto giovane ma dovrebbero aver fatto un prodotto più affidabile del l'iniziale Ecofuel che diede non pochi grattacapi.

Valuta la Leon che è interessante e come "surrogato" di Golf non è niente male, anzi...

Che poi immagino che il motore che monta la GOLF e la LEON a metano sia lo stesso il TSI

Inviato
  • Autore
Salve la mokka benz/gpl 140cv alla pompa fa 10-11 km/lt se si percorrono 25000km : 11km/lt = 2272 lt x 0.545€ gpl/lt = 1238€ spesa annui di glp

per la mokka diesel da 131 cv alla pompa fa 17-18 km/lt percorrendo 25000km : 18km/lt = 1388 lt x 1.4€ lt = 1943€ annui di gasolio

Io non sono bravo fare i conti ma 1943€ - 1238€ = 705 € di risparmio ho sbagliato qualcosa?

E se dico che con la mia Mercedes classe B 200 se faccio 14 15 km/lt sono un fenomeno quindi con un costo di 2.500 euro l'anno solo di diesel con un GPL andrei a risparmiare 1200 euro l'anno!

Inviato

Ciao direi proprio di si.....

E se dico che con la mia Mercedes classe B 200 se faccio 14 15 km/lt sono un fenomeno quindi con un costo di 2.500 euro l'anno solo di diesel con un GPL andrei a risparmiare 1200 euro l'anno!
Inviato

Guarda che adesso la differenza tra gpl e metano è bassa perché il prezzo del petrolio è basso. Il gpl seguendo il prezzo del petrolio aumenterà quando quest'ultimo riprende a salire.

Il metano segue logiche diverse e tende a rimanere stabile con variazioni di 1 cent ogni 6 mesi, quindi ti mette al riparo dagli aumenti.

Oggi tra costo km del gpl e metano c'è poca differenza, fino a 6 mesi fa ci ballava un buon 30%.

Oggi il gpl viene venduto a 60 cent al litro, fino a qualche mese fa era venduto a 80 cent.

Il metano sono 2 anni che viene venduto a 95 cent - 1€ al kg

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Inviato
  • Autore

Infatti Fabione90 qui a roma sul Gra il metano è a 1,09 e con il Gpl a 0,60 le auto a gpl diventano ultra convenienti

Inviato
  • Autore

Dopo una serie di richieste di preventivi in varie concessionarie la triste realtà della valutazione della mia Mercedes B200 CDI automatica e full optional del 2006: valutazione da 3.500 a 6.000 euro, completamente svalutata in 10 anni e con preventivi su KIA: Sportage GPL 24.000 euro; Hunday iX35 Diesel 26.000 euro; Opel Mokka Diesel automatica 28.000 euro!!! Inutile continuare qui le chiacchere stanno a zero, non conviene vendere la propria auto ad un concessionario e nemmeno comprarla, molto meglio comprarla da privati!!! Porterò la Mercedes fino alla fine 300.000 km se ci riesco e poi valuterò anche il noleggio a lungo termine!!!!!

Inviato
Dopo una serie di richieste di preventivi in varie concessionarie la triste realtà della valutazione della mia Mercedes B200 CDI automatica e full optional del 2006: valutazione da 3.500 a 6.000 euro, completamente svalutata in 10 anni e con preventivi su KIA: Sportage GPL 24.000 euro; Hunday iX35 Diesel 26.000 euro; Opel Mokka Diesel automatica 28.000 euro!!! Inutile continuare qui le chiacchere stanno a zero, non conviene vendere la propria auto ad un concessionario e nemmeno comprarla, molto meglio comprarla da privati!!! Porterò la Mercedes fino alla fine 300.000 km se ci riesco e poi valuterò anche il noleggio a lungo termine!!!!!

Sono d'accordo. Portala fino alla fine, magari gliela vendi ad un 1500-2000 euro a qualche società di export e ti pigli una Km 0

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Inviato
Dopo una serie di richieste di preventivi in varie concessionarie la triste realtà della valutazione della mia Mercedes B200 CDI automatica e full optional del 2006: valutazione da 3.500 a 6.000 euro, completamente svalutata in 10 anni e con preventivi su KIA: Sportage GPL 24.000 euro; Hunday iX35 Diesel 26.000 euro; Opel Mokka Diesel automatica 28.000 euro!!! Inutile continuare qui le chiacchere stanno a zero, non conviene vendere la propria auto ad un concessionario e nemmeno comprarla, molto meglio comprarla da privati!!! Porterò la Mercedes fino alla fine 300.000 km se ci riesco e poi valuterò anche il noleggio a lungo termine!!!!!

C'è qualcosa che non mi quadra nei conti. La B200cdi chrome del 2006 da eurotax viene valutata 3700€ in fase di rientro (ma forse qualcosina in più visto che ha pochi km per avere 9 anni).

La mokka diesel automatica (poniamo la 1.6 136cv cosmo) viene a listino 29350, arrotondiamo a 31000€ con messa in strada e qualche optional. In teoria dovrebbero scontarti 4000€ come niente e siamo a 27 e poi c'è la valutazione della Mercedes che farebbe scendere il tutto a 23300 ca.

La Sportage gpl 1.6 Class viene 26100 che diventano 27500 tra qualche accessorio e messa in strada, sconto 3000€ e altri 3700€ della classe B a saldo vengono 20800€.

Diciamo che ti converrebbe tenere la Mercedes fino alla prossima riparazione onerosa

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Inviato

Solo che alla prossima riparazione onerosa varrà molto di meno se deve venderla rotta.

Io cercherei di venderla sui 5000€, che magari qualcuno lo trova, e andrei di 500L aziendale. Poca spesa tanta resa. Considerando la provenienza, la cercherei con il 1.3 85cv magari dualogic.

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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