Vai al contenuto
  • 0

Il male oscuro del mio Coupé


TurboGimmo

Domanda

Ci risiamo.

4 stop in 14 mesi. Giro la chiave l'auto non parte. Pompa benzina KO.

Vi racconto delle mie sfighe, finora non volevo tediarvi perche' la mia auto ha gia' rubato troppo spazio sul forum, ma questa volta sono davvero molto molto giu' di morale.

- Prima volta - Febbraio 2014 -

--------------------------------------

A Febbraio 2014, dopo 6 mesi che avevo l'auto, un bel giorno sono andato al Carnevale, e la sera, prima di tornare a casa, l'auto non si e' accesa.

Era arrivata fino a li' (40km da casa) senza dare nessun segno che stesse per passare al creatore.

Essendo domenica sera, tornai a casa in treno, e il giorno dopo tornai a recuperare l'auto col carro attrezzi.

Trainata l'auto in FIAT, dopo 3 giorn venni chiamato per recuperarla.

Responso: RELE' della poma benzina fulminato.

Spesa: 10 euro di rele', e 60 di manodopera.

Torno a casa, l'auto gira bene , etc etc etc..

- Seconda volta - Marzo 2014 -

---------------------------------------

Dopo poco piu' di un mese dalla riparazione, vado a Monza al track day per vedere come e' l'ambiente, come spettatore.

Alla sera riparto, e prima di immettermi in autostrada decido di fermarmi per rabboccare benzina visto che sono lontano da casa.

Prima di arrivare al benzinaio ero rimasto imbottigliato per piu' di un'ora in coda, e al minimo l'auto non dava problemi.

Ebbene, rabbocco, risalgo in auto, e non parte.

Pompa benzina KO.

Torno il giorno dopo, faccio trainare l'auto dal meccanico, la lascio a un maxi-conce FIAT di Rho perche' ci diano un'occhiata loro, poiche' non so/posso/voglio metterci mano.

Mi chiamano qualche giorno dopo, dicendomi che la pompa benzina e' rotta e va cambiata. Ma FIAT non fornisce piu' il pezzo.

Eper dice che c'e' disponibile, volendo, il serbatoio completo! a 1080 euro + manodopera.

Dico loro che vado a prendermi l'auto cosi' come e' e la spingo sulla strada, e chiamo un altro meccanico.

Cosi' mi dicono che se compro io una pompa di concorrenza, me la possono montare.

E cosi' facciamo, e me la cavo con "solo" 150 euro di manodopera: 2 ore e mezzo + 70 euro di ricambio = 220 euro.

Questa faccenda mi e' gia' costata 280 euro nel giro di un mese.

- Terza volta - Ottobre 2014 -

-------------------------------------

A Settembre faccio il tagliando, e faccio fare i freni posteriori, i tubi freno e lo spurgo del liquido. Col filtro aria nuovo l'auto gira una favolta, e partiamo per Parigi.

L'auto fa Lugano->Parigi con un pieno, 804 km con 64 litri, quasi 14km/l andando piano senza fretta.

A Parigi l'auto rimane ferma 5 giorni e ripariamo per andare a Spa.

A Spa in circuito, come forse ricorderete, mi mollano i manicotti che sono ormai mollicci (nonostante il cambio fascette al tagliando) e mi godo la festa a meta'.

Mi metto d'accordo con un amico svedese per andare al 'Ring il giorno successivo, facendo tappa al primo meccanico che troviamo per mettere delle fascette migliori.

Arrivo al 'Ring, cambiamo le fascette (mi pelano 10 euro per una fascetta da 2.5 euro) e, magia, l'auto non parte.

Portando l'orecchio in zona pompa benzina, non si sente alcun ronzio.

Siamo gia' al terzo stop in 10 mesi, e siamo a 900 km da casa, praticamente da soli.

Grazie a Ricky contatto il mitico Paolo che ci fornisce il numero di un meccanico che potrebbe darmi una mano.

Lascio l'auto al meccanico e vado a vedere i prototipi girare, insieme a Lara.

Sono due giorni lunghissimi, e si avvicina il fine settimana in cui c'e' l'apertura totale del 'ring, e tutti i posti letto sono prenotati.

Vado in officina a vedere come sta lo scassone, che in mezzo alle GT3, alle M3, alle Ford GT, praticamente sparisce.

Il meccanico mi dice in un inglese un po' incasinato, che l'auto e' gia' pronta! Hanno inserito una pompa benzina Bosch perche' era quella che avevano in casa.

Stavolta la spesa e' pari a 120 euro di pompa, e 140 di manodopera (2 ore da 70 euro, mentre in FIAT ci avevano messo 2.5 ore per fare lo stesso identico lavoro).

Spiego loro che gia' ero rimasto a piedi 6 mesi prima, e chiedo un responso: "Old pump" ma io dico loro che e' nuova, al che mi dicono "BAD MECHANICS".

Altro non riesco a capire, ma mi viene da pensare che nonostante il cambio, all'intervento precedente non abbiamo risolto del tutto, dato che il problema si e' ripresentato.

Preso dall'ansia di non voler spegnere, faccio il pieno e torno a casa a passo d'uomo praticamente senza sosta.

Da li' in teoria nessun problema, se non fosse che ora mi viene da pensare che i tagli di erogazione a 5000 giri subito a Balocco, siano stati dovuti a mancanza di alimentazione sotto stress. E da li'... arriviamo a ...

- Quarta volta - Marzo 2014 -

-------------------------------------

Siamo praticamente a un anno dal primo stop, e di nuovo, l'auto e' ferma.

Stavolta e' ferma sotto casa, per fortuna, e non a 40, 100, o 900 km da casa.

Controllo i fusibili, controllo i rele', e' tutto sano.

Vado alla pompa della benzina, nel bagagliaio. Non ronza un bel niente.

Mi viene da pensare che non arrivi corrente, cosi' mi armo di tester e controllo se arrivano i 12 volts... NE ARRIVANO 6.3 !!!!

Pazzesco! E questo da chissa' quanto!!!! Forse da sempre, ma l'unica volta che ho tirato le marce e' stato a Balocco, e non riuscivo a capire come mai la centralina tagliava il gas! Pensavo fosse la pop off andata al creatore... e invece vuoi vedere che era quello?

Cosi' temo che anche questa pompa sia rotta, ma per scrupolo la provo collegandola direttamente alla batteria. Funziona!

Provo un lavoro poco elegante, ma che in teoria dovrebbe essere efficace: tiro un cavo direttamente dalla batteria al bagagliaio, ricontrollo, stavolta arrivano i 12v.

Rimetto la pompa nel cestello, collego la pompa alla batteria, la sento ronzare.

Nessuna spia anomala nel cruscotto, giro la chiave... NIENTE.

Non so piu' cosa inventarmi, mercoledi provero' a vedere se arriva carburante al flauto iniettori, il regolatore di pressione lo escludo, dovrebbe essere a molla, il filtro benzina e' nuovo, le candele hanno 11mila km.

--

Ma il vero punto e' questo:

"Ma come e' possibile che tre diversi meccanici non siano riusciti a risolvere il male oscuro che alberga nella mia auto?"

E dopo 3 meccanici scopro che dietro arriva la meta' del voltaggio che dovrebbe arrivare, ma loro questo controllo non l'hanno fatto?

E' brutto a dirsi, ma l'auto non mi da sicurezza. Anche la sistemassi in qualche modo, avrei paura a usarla.

Non so a chi rivolgermi, finora ci ho letteralmente buttato piu' di 600 euro di meccanici per questo solo problema, e non ne sono venuti a capo.

Io ora sto raccogliendo info sul forum inglese e quello italiano, e niente...

Mi sento tanto triste...

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 29
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Al 'Ring fu lui a trainarmi al meccanico, rimettendoci il diffusore perche' ci tocco' dentro la barra rigida :(((

In circuito con lui abbiamo avuto cali di potenza con spia iniettori accesa, era il sensore barometrico che dava il segnale sbagliato.

A me si e' proprio spenta la pompa, ora va, ma l'auto non parte lo stesso. Assurdo.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ipotizzo: coupè credo avesse la pompa della tipo. In qualche caso mi ricordo che quella appunto della tipo non fungeva anche per via del blocchetto di accensione o per dispersioni nell’impianto elettrico.

Ricordo che in molti avevano optato per collegamento diretto e interruttore nascosto che fungeva anche da antifurto. Certo è un rimedio decisamente grezzo, ma ai tempi funzionava..

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Al 'Ring fu lui a trainarmi al meccanico, rimettendoci il diffusore perche' ci tocco' dentro la barra rigida :(((

In circuito con lui abbiamo avuto cali di potenza con spia iniettori accesa, era il sensore barometrico che dava il segnale sbagliato.

A me si e' proprio spenta la pompa, ora va, ma l'auto non parte lo stesso. Assurdo.

io sentirei un elettrauto magari puo avere la soluzione, non ho idea dello schema, ma puo essere che la tua pezza temporanea fornisca si la corrente alla pompa ma crei altri problemi/mancanze

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ricordo che in molti avevano optato per collegamento diretto e interruttore nascosto che fungeva anche da antifurto. Certo è un rimedio decisamente grezzo, ma ai tempi funzionava..

E' la prima cosa che ho fatto, ora sento la pompa girare, ma non va..

Ieri nel dubbio ho staccato la batteria, chissa' che non si debba resettare la centralina..

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ipotizzo: coupè credo avesse la pompa della tipo. In qualche caso mi ricordo che quella appunto della tipo non fungeva anche per via del blocchetto di accensione o per dispersioni nell’impianto elettrico.

Ricordo che in molti avevano optato per collegamento diretto e interruttore nascosto che fungeva anche da antifurto. Certo è un rimedio decisamente grezzo, ma ai tempi funzionava..

Se uno usa poco l'auto i blocchetti di accensione sono sempre una spina nel culo. Sul GTV ne ho già cambiati due....anche se di solito non danno avviamento ma la pompa dovrebbe girare.

Io la porterei da un'elettrauto, mi sa che i fili che alimentano la pompa sono andati...perdere metá della tensione lungo il tragitto non esiste.

Quanta benzina lascia nel serbatoio? Ne lasci sempre almeno più di un quarto e eviti la riserva?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ridiamo.

Ieri hanno tamponato Lara, povera Clio, si e' scassato il fanale dietro.

Allora per non correre rischi con le FdO, le ho detto "prendi lo scassone, lo sistemo iooooooooooooo"...

Stanotte mi sono dato da fare e ho fatto come suggerito dal buon Cosimo, con una bellissimo interruttore nasconsto nel cassetto portacenere per accendere/spegnere la pompa benzina.

A proposito, dietro non arriva proprio corrente, ZERO.

Arriva qualche volt all'indicatore del carburante, ma ZERO all'alimentazione della benzina, cosi' non ho potuto nemmeno usare quel segnale per collegare un rele'.

Al momento siamo quindi in configurazione RESING con pulsantino per pompa benzina superlusso.

E fin li'.. poco fa sono andato a lavare l'auto e sistemarla per bene per domani... e..

..

..

..

GOMME BUCATE.

GOMME.

ENTRAMBE LE GOMME DESTRE.

Gomma anteriore destra a terra

Pit-stop in 53 minuti, prego immaginatevi la musica di Benny Hill:

- 1 - Tolgo la gomma anteriore destra, monto ruotino. Riparto, gomma posteriore destra a terra, me ne accorgo e torno verso casa dove tengo le estive.

- 2 -Tolgo la posteriore destra, metto su un'estiva.

- 3 - Tolgo la posteriore sinistra, sana, e metto su un'estiva.

- 4 - Tolgo il ruotino da davanti, e metto su l'invernale presa da dietro a sinistra.

- 5 - Ricaccio tutto in macchina e vado dal gommista a dargli le due invernali scassate.

Sono abbastanza sconvolto. Ogni volta che la Clio e' ferma, cup si sfonda. L'anno scorso alla Clio abbiamo fatto il tagliando, e al cup non partivano le ventole (con spavento cosmico per terrore di aver bruciato la testa), si era rotto un supporto del resistore, poi saldato.

Stavolta prima si spegne del tutto, poi siccome mi oppongo al destino, si bucano DUE gomme.

Lara dice che lui la odia.

Mah :pen:

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.