Vai al contenuto
  • 0

acquisto auto segmento B


giorgio96

Domanda

Ciao ragazzi!! Sono Giorgio e mi sono iscritto da poco su questo sito anche se vi seguo già da tempo.

Oggi sono qui per chiedervi un consiglio a proposito dell acquisto dell auto di famiglia. Abbiamo una scenic renault del 97 e finalmente è arrivata l'ora di cambiarla. Con mio padre abbiamo girato molte concessionarie e in fin dei conti saremmo idirizzati all acquisto della clio 1.5 75cv diesel perchè mio padre dice che per i chilometri che percorriamo annualmente(più di 15'000) conviene comprare un disel.

Esteticamente a me piace però ho letto più volte che le plastiche interne sono di bassa qualità. Inoltre l'altro giorno ho scoperto la mazda 2 2015 e a parer mio non è niente male ma mio padre è andato a vederla e tra una cosa e l'altra il prezzo finale sarebbe di 15'000-16'000 euro(troppi).

In conclusione chiedo a voi: ci sono altre auto in linea alla clio con un motore diesel(ovvio che se esiste un benzina che fa 20km/l sarebbe più che valutabile) ad un prezzo di 11'000-12'000 euro??

Premetto a dirvi che la vogliamo comprare nuova e mio padre tende sempre al risparmio quindi niente pacchetti speciali o cose simili.;)

Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 51
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Purtroppo ho già capito che sarà una causa persa...se tuo padre ha in testa quella fissa dei consumi non riuscirai a fargli cambiare idea nemmeno presentandogli dati forniti dalla Nasa.

Mi spiace ma è una visione un po' miope ragionare solo con la spesa dal benzinaio.

Che poi 55l di diesel li paghi 82,94€ contro i 90,53 di benzina, ossia ben 7,59€...

Prendi la Rio ad esempio: col 1.2 benzina percorri 15,2 kml, col 1.1 crdi 20,32.

In 15000km ti occorrono 986,8l di benzina per un totale di 1624,27€ contro i 738,2l di diesel e quindi 1113,2€.

Ogni anni risparmieresti 511,07€ di costo carburante col diesel rispetto alla benzina.

Ma la Rio 1.1 crdi costa a parità di allestimento 1500€ in più del 1.2 benzina.

Quindi bisogna sapere che occorrono tre anni per recuperare il sovrapprezzo iniziale e tener conto della manutenzione un po più onerosa del diesel nonché eventuali visite in officina per il dpf che si potrebbe intasare (ma anche no, forse 7km sono sufficienti? Mah...)

Modificato da k.a.r.r.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per la rio e solo per la rio posso dire che il DPF del crdi 1100 problemi non dovrebbe darne, ho esperienza diretta di una mia amica che fa pochi chilometri al giorno e qualche viaggio sporadico col 1100 da oramai 3 anni, e d'inverno la lascia fuori al freddo, per questo non ha preso il GPL, e non ha mai avuto problemi. Idem da quello che leggo sui forum kia a cui sono iscritto e da quello che mi ha detto il conce. entrambi i concessionari a cui mi sono rivolto a dire il vero...pero' li' e' come chiedere all'oste se il vino e' buono anche se del secondo mi fido, anche del capo officina, perche' non avevano motivo di spingere per gpl o diesel, per loro era uguale quale versione prendevo

La manutenzione ordinaria, ossia i tagliandi, col diesel sono la meta' del benzina o del gpl (per la rio), quindi si spende di meno. Anche perche' i tagliandi per 7 anni li fai sicuro per mantenere la garanzia e col diesel sono 3 mentre col benzina 6.

Alla fine pure mio padre ha spinto per il diesel invece del gpl e alla fine ho preso quello, per ora non mi sono pentito :D

Comunque il diesel piccolo te lo consiglio solo se non fai molta autostrada come ti avevo detto.

Della rio versione active per me manca solo il navigatore touch, per il resto delle cose che servono ha tutto, volante e cambio in pelle, fendi, bracciolo centrale, bluetooth con comandi vocali. Chiaro la high tech o la cool con techno hanno le altre raffinatezze tipo sensori pioggia, clima auto, pedali metal look etc. ma diciamo che gia' la active ha quasi tutto tranne navi e cruise (quest'ultimo si monta molto facilmente after market pero')

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Visto che alcuni di voi sono possessori della rio Kia o hanno avuto esperienze con dei posessori, ne approfitto per chiedervi: come va questo motore 3 cilindri?? Più che altro perché la cilindrata sembra piccolina e non vorrei guidare poi una macchina moscia( ovviamente non ci si può aspettare uno 0-100 di pochi secondi , ma preferirei un auto un po più briosa del terios Daihatsu che già abbiamo). Da quel che ho capito i 3 cilindri sono più leggeri e quindi nonostante la cilindrata più piccola non si dovrebbe rimanere delusi. Ma preferisco chiedere a voi ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Visto che alcuni di voi sono possessori della rio Kia o hanno avuto esperienze con dei posessori, ne approfitto per chiedervi: come va questo motore 3 cilindri?? Più che altro perché la cilindrata sembra piccolina e non vorrei guidare poi una macchina moscia( ovviamente non ci si può aspettare uno 0-100 di pochi secondi , ma preferirei un auto un po più briosa del terios Daihatsu che già abbiamo). Da quel che ho capito i 3 cilindri sono più leggeri e quindi nonostante la cilindrata più piccola non si dovrebbe rimanere delusi. Ma preferisco chiedere a voi ;)

Non non e' moscia, anzi e' molto elastica, io pensavo peggio invece e' un bel motore. Ovvio con il peso della rio soffre un po' i cambi di pendenza e in autostrada in sesta devi premere per stare sui 130 se c'e' un falso piano. Comunque io devo ancora slegarlo per bene penso, rispetto all'inizio (novembre) e' migliorato molto

Se vuoi qualche parere in piu' guarda i forum

KIA Club Italia - Forum Kia Carens Cee'd Picanto Rio Soul Sorento Sportage Venga

e kia rio club forum attivo

Modificato da sidewinder

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Comunque se fai 15000km annui e fai un tragitto di 7+7 il diesel non te lo consiglio più di tanto, fai conto che i primi 2-3km sono percorsi a freddo con consumi non inferiori a quelli di un benzina freddo (solo che quest'ultimo si scalda più rapidamente).

Il diesel è efficiente quanto entra in temperatura e stacca il benzina in extraurbano e autostrada, oggi poi con l'affermazione dei piccoli turbo benzina e col miglioramento in generale dei motori a benzina, questo divario è meno marcato rispetto al passato. Ragion per cui, il diesel è preferibile con 20000km annui. Poi c'è il discorso del dpf che si intasa di cui parlava karr.

Deduco che i km li fai perlopiù nelle gite fuori porta, commissioni e visite ad amici/parenti (14km/gg *5gg *52 sono 4000km annui), quindi puoi pensare a qualcosa di alternativo alla benzina, quindi il gpl. I consumi sono alti (fanno11km/l) ma il gas costa 66cent/l e ogni 100km spendi 6.2€. Un diesel da 18km/l @1.45€/l fa 8€ ogni 100km. I vantaggi sono tangibili pure dal benzinaio. Col diesel (serbatoio da 45 litri per un'utilitaria) spendi 65€ e fai 810km. Col gpl (35 litri di ciambellone) spendi 23€ e fai 385km.

Manutenzione aggiuntiva rispetto al benzina: solo il filtro del gas, 30€ e ciambellone da cambiare ogni 10 anni a 500€. Vantaggi rispetto al diesel? Niente dpf, niente blocchi del traffico qualunque sia la normativa antinquinamento, areaC gratis a Milano (il gas è considerato carburante ecologico). Autonomia in genere 400-450km.

Kia Rio ha un buon 1.2 gpl, la 208 costa un po' di più ma ha un ottimo 1.4 gpl 91cv. Moscia la corsa 1.2 gpl, moscia la clio 1.2 gpl e con valvole non autoregistranti (+300€ ogni 30000km), evita queste ultime due.

Ps: fai leggere questa discussione a tuo padre.

Modificato da Fabione90

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ok vi aggiorno un po sulle novita!! Oggi sono andato con mio padre a vedere la 208, la fiesta e Mazda 2.

Allora la 208 esteticamente non mi fa impazzire perché sembra riprendere le forme della Citroën c3 :( . Internamente invece é ben fatta e il volante tipo go-kart mi piace!! rottamando la scenic il preventivo è di 12000 x il 1.2 da 82 cv, e 13400 per il 1.4 gpl-benzina(95 cv).

La fiesta non è male come mi sembrava, inizia a piacermi il taglio all anteriore!!

Internamente non ha il "tablet" molto in viata ma ØØ mi é dispiaciuta. Comunque costerebbe il 1.5 diesel 18'370 -4750 ( per la scenic) e il 1.0 benzina 16'888-4250.

La Mazda 2 mi è proprio piaciuta ma di preciso sui prezzi non sanno ancora manco loro..il modello che avevano full optional era sui 18'000-19'000€, peccato.

Quindi in fin dei conti con gli sconti girano tutte sui 12'000€, manca ancora la Kia rio e poi vedremo che scegliere :/

Voi, dal punto che hanno prezzi simili, quale prendereste??

P.S. il concessionario della fiesta ci ha detto che per i km che percorriamo non è necessario un diesel, ma che se lo prendiamo non hanno più i problemi del filtro che mi avete detto, ma non so se fidarmi pienamente del concessionario :D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Del DPF e' vero che non ci sono piu' i problemi gravi che hanno avuto alcune marche in passato. Certo che sei fai quasi solo urbano senza mai viaggi lunghi puoi avere grattacapi. Io penso che ai diesel moderni piccoli, fatti per extraurbano e' un po' di urbano, basta poco per fare la rigenerazione. Certo che usi la macchina in citta', citta' congestionata intendo, un diesel non ha alcun senso.

Sui 12mila dovresti avere piu' o meno 208 e fiesta a benzina, la rio in teoria potresti (se tratti bene) averla a quel prezzo active crdi. La mazda 2 piace molto anche a me, cosi' come la nuova i20, ma ho paura che se le facciano pagare tanto, soprattutto la mazda, magari sbaglio. La fiesta a me non dispiaceva ma il concessionario di qui era duro come il ferro per gli sconti.

Modificato da sidewinder

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Immagino che lw versioni preventivate fossero la AvActive per la 208 e la Plus per la Fiesta.

beh innanzitutto bisogna comprare l'auto che piace esteticamente ed internamente di più imho.

208 ha l'abitabilità posteriore migliore rispetto a quella ben più sacrificata della Fiesta.

Per quest'ultima il preventivo era per il 1.0 80cv aspirato o per il 100cv turbo?

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mah a me piace il 208, ha una linea abbastanza sportiva. Se i prezzi si riferiscono all active sono molto buoni e come allestimento è completo. Per 1400€ penso che il gpl lo puoi recuperare in 3/ 4 anni.

Il venditore della fiesta ha ragione, i dpf di oggi sono meno problematici rispetto a quelli di 6 anni fa anche x il fatto che vengono collocati più vicino al motore così scaldano meglio e si intasano meno però imho x te è meglio il gpl.. La fiesta 1.4 gpl non te l'hanno preventivata?

La mazda in genere non è molto scontata

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.