Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

Salve, a tutti,

stavo valutando l'acquisto di una Fiat Punto. Essendo a fine carriera si trovano interessanti opportunità.

Ero indeciso tra il modello diesel o il GPL.

Faccio 20.000 km/anno, percorso misto, un pò in citta, un pò in superstrada/tangenziale.

Vantaggi del GPL:

  • minor costo del carburante

Svantaggi del GPL:

  • rifare a 100.000 km la guarnizione della testata.

Vantaggi del Diesel:

  • pochissima manutenzione; il multijet da 75 CV ha la catena di distribuzione, da revisionare passati i 200.000 km;

Svantaggi del Diesel:

  • maggior costo del carburante.

Cosa ne pensano gli autopareristi?

Inviato
A mio parere diesel 75 o meglio 84 cv, più godibile a 360° vista la coppia del motore.

Quoto. Il benzina/gpl è più "seduto". Il diesel anche 75cv grazie al turbo è più godibile e per i percorsi che fai non hai noie col dpf

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Inviato

Voto anche io per il multijet, più coppia ed è adeguato all'uso fuori città.

Il gpl è meglio sceglierlo se si fa tanta città

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Inviato
  • Autore

Grazie a tutti!! Penso che opterò per il diesel.. che tra l'altro costa pure qualcosa di meno!!!

Inviato
Salve, a tutti,

stavo valutando l'acquisto di una Fiat Punto. Essendo a fine carriera si trovano interessanti opportunità.

Ero indeciso tra il modello diesel o il GPL.

Faccio 20.000 km/anno, percorso misto, un pò in citta, un pò in superstrada/tangenziale.

Vantaggi del GPL:

  • minor costo del carburante

Svantaggi del GPL:

  • rifare a 100.000 km la guarnizione della testata.

Vantaggi del Diesel:

  • pochissima manutenzione; il multijet da 75 CV ha la catena di distribuzione, da revisionare passati i 200.000 km;

Svantaggi del Diesel:

  • maggior costo del carburante.

Cosa ne pensano gli autopareristi?

Se il misto tangenziale/superstrada lo fai almeno una volta a settimana penso sia meglio il diesel del GPL.

Se la velocita' di crociera in tangenziale/superstrada e' intorno ai 100 all'ora puo' andare bene anche il 75 cavalli. Guarda io non ho la punto ma la rio diesel 75 cavalli e devo dire che e' un tipo di motore adatto al misto urbano e extraurbano di tangenziali e superstrada con puntatine in autostrada.

In autostrada se vuoi andature decenti sei vicino al tiro limite, poi per carita' a 130 ci arriva tranquillamente ma sei vicinissimo ai 3000 giri in sesta (il mio, non so se il mjet 5 cavalli ha la sesta autostradale).

Ora penso che il discorso coi multijet fiat sia piu' o meno lo stesso, per andatura autostradali conviene prendere lo step superiore al 75 cavalli.

PS

raga ma anche a voi si apre di continuo la pubblicita' opel nel forum a tutta pagina!? mi da' un fastidio....

Modificato da sidewinder

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

  • 6 mesi fa...
Inviato
Se il misto tangenziale/superstrada lo fai almeno una volta a settimana penso sia meglio il diesel del GPL.

Se la velocita' di crociera in tangenziale/superstrada e' intorno ai 100 all'ora puo' andare bene anche il 75 cavalli. Guarda io non ho la punto ma la rio diesel 75 cavalli e devo dire che e' un tipo di motore adatto al misto urbano e extraurbano di tangenziali e superstrada con puntatine in autostrada.

In autostrada se vuoi andature decenti sei vicino al tiro limite, poi per carita' a 130 ci arriva tranquillamente ma sei vicinissimo ai 3000 giri in sesta (il mio, non so se il mjet 5 cavalli ha la sesta autostradale).

Ora penso che il discorso coi multijet fiat sia piu' o meno lo stesso, per andatura autostradali conviene prendere lo step superiore al 75 cavalli.

PS

raga ma anche a voi si apre di continuo la pubblicita' opel nel forum a tutta pagina!? mi da' un fastidio....

Inviato

Voto anch'io per Punto diesel, con i difetti del DPF risolti ormai da tempo non dovresti avere problemi nei percorsi cittadini, in particolar modo se vai molto fuori città: inoltre è più prestazionale.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.