Vai al contenuto

Autopareri

quanto ti piace la Fiat TIPO 2016?  

391 voti

  1. 1. quanto ti piace la Fiat TIPO 2016?

    • • Molto
      192
    • • Abbastanza
      87
    • • Poco
      19
    • • Per niente
      26


Messaggi Raccomandati:

eh no Ririno, la differenza di prezzo tra una Clio 1.5 dci 75 cv e una Megane 5 porte 1.5 dci 90 cv, rispettivamente base, è di ben 4400 euro ;)...

E che confronto è? Si parlava di confronto tra auto di pari potenza, come ad es. la Clio da 90cv e la Megane da 95....

No perchè altrimenti se il confronto vuole essere tra seg.B base vs seg.C base a prescindere dalla potenza, io potrei replicare che tra una Fabia Base e la Tipo base ci sono più di 3000€ di differenza, e la Fabia non è neanche particolarmente ''rational'' come la Tipo visto che offre comunque una discreta lista accessori nonostante sia un segmento sotto.

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono solito postare foto della Giulia ma per sta volta faccio un'eccezione

e1ab0ec337823ef30bfe27262d4fba27.jpg

Ma questo colore non ci sta neanche sul configuratore italiano! :attorno:

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Io ad esempio sono contrario alle gamme con 30 modelli diversi che quasi non si distinguono fra loro...

Gamma Fiat Ideale

-Seg.A Panda e 500.

-Seg.B Punto (o Nuova 127 speriamo ;) )

-Seg.C 500L e Nuova Tipo.

-Seg.D Fiat Ottimo magari rinominata per il mercato europeo.

Io sono convinto che usare Panda e Tipo che entrambe coprono parzialmente la casella della Punto è un errore, le varie Seg.B. 127/Uno/Punto sono da sempre la colonna portante della Fiat...

Tornando alla Nuova Tipo, non mi sembra che la concorrenza offra una macchina di oltre 4,5 metri a quel prezzo, in oltre il 1.6 Multijet è il migliore 1.6 TD in circolazione, non ci hanno messo un vecchio 1.9 Jtd...

Link al commento
Condividi su altri Social

Dire che Panda e Tipo coprono il mercato della Punto, non vuol dire che coprono OGNI tipo di acquirente, ma che ne coprono una parte sufficiente a rendere INUTILE un investimento su una nuova Punto. Chi proprio non vi si trova, comprerà altro e amen. Inutile arrampicarsi sui centimetri o le centinaia di euro in più o in meno, non è intenzione di FCA moltiplicare i modelli a basso profitto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Dire che Panda e Tipo coprono il mercato della Punto, non vuol dire che coprono OGNI tipo di acquirente, ma che ne coprono una parte sufficiente a rendere INUTILE un investimento su una nuova Punto. Chi proprio non vi si trova, comprerà altro e amen. Inutile arrampicarsi sui centimetri o le centinaia di euro in più o in meno, non è intenzione di FCA moltiplicare i modelli a basso profitto.

Infatti è quello che dico, la Tipo dovrebbe essere considerata una C a tutti gli effetti, altrimenti "svaluti" il marchio e perdi la casella Punto.

Comunque tra Panda e Tipo c'è una differenza di dimensioni che lascerà spazio a una B.

Non penso che tutti quelli che sono abituati a una Punto passeranno con tanta felicità a una Tipo di 4,5 m

Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti è quello che dico, la Tipo dovrebbe essere considerata una C a tutti gli effetti, altrimenti "svaluti" il marchio e perdi la casella Punto.

Comunque tra Panda e Tipo c'è una differenza di dimensioni che lascerà spazio a una B.

Non penso che tutti quelli che sono abituati a una Punto passeranno con tanta felicità a una Tipo di 4,5 m

Non tutti, ma abbastanza per non fare la Punto. In realtà io dico che non c'è spazio per la Punto, almeno per ora, secondo le modalità di investimento scelte da FCA per non disperdere risorse.

Link al commento
Condividi su altri Social

Appunto, ciò nonostante la Ibiza o la 208 le fanno pure, sono dei doppioni? A me non sembra...

Non sono doppioni, ma la Leon o la 308 seguono un'altra filosofia rispetto a questa Tipo, e altri prezzi.

Tra una Clio 1.5 dci 90cv base e una Megane 1.5 dci 95cv 5p base(i benzina sono poco confrontabili), c'è una differenza di 2900€, non più di 4000€....listino 4r.

E il paragone lo stai facendo con Clio che tra le B generaliste ha un prezzo base di listino di 13.600€, tra i più cari...una Yaris parte da 11.950€, una Fabia da 60cv parte da 11.390,Ibiza 12.090, quindi se a uno serve una utilitaria economica non è costretto a prendere la Clio(tralascio il discorso sconti) e se gli bastano le 3p può risparmiare ulteriormente.

Clio vs Magane base c'è una differenza di prezzo di quasi 4500€, ci son 2900€ se confronti uno degli allestimenti più ricchi della prima con il più povero della seconda. E non è la mappa della centralina del motore quella che fa la differenza di prezzo.

La Fabia base non ha manco il clima e la radio di serie, a parità di allestimento (e forse la fiat è pure più ricca) sta sui 14500, esattamente come la Fiat non in offerta lancio.

Stesso discorso per la Yaris, dove la versione paragonabile a 5 porte sta a 14000.

Dovresti fare la nuova Punto che parta da 10000€ con clima, radio e affini, e cannibalizzeresti la Panda da cui comunque dovresti derivarla per stare nei costi.

La Punto l'hanno realizzata così, per intercettare i tanti che una B economica la utilizzano come prima e unica macchina tuttofare di famiglia, e ai quali i cm in più non gli fanno certo schifo. Tanto a chi la compra fottesega se sia una C o una B, guarda quanto deve sganciare e se ci entra il passeggino, le valige, i seggiolini dei figli o le belinate che si porta dietro per gli hobby.

Se uno vuole una citycar c'è la Panda.

Secondo me ad una persona che non interessano od anzi sono un fastidio i 20-25cm in più, la maggiore abitabilità e di un motore più potente(vedi maggiori ingombri nei parcheggi, maggiori consumi o tasse per il motore) frega eccome, soprattutto se deve anche pagarla un pò di più la macchina...mica c'è l'obbligo di rimanere per forza in casa Fiat e dover scegliere tra Panda e Tipo poi.

La vuoi più piccola? prendi la Panda.

Vuoi una via di mezzo tra le 2? Ti rivolgi ad altro, pace.

Tanto il 90% di chi acquisterà questa vettura, a 2, 3 volumi o SW, è gente che la usa per lavoro o famiglie che vogliono spendere poco e un po' di volumetria in più gli fa pure comodo, tanto più che è gratis.

Han fatto un'operazione estremamente intelligente, tanto di cappello.

Più che logica direi speculazione personale suffragata da nessun fatto oggettivo, quindi opinabile;-)

E' opinabile se pensi che siano dei fessi chi ha sviluppato questa macchina.

Avessero avuto ancora margine di manovra per scendere ulteriormente di prezzo lo avrebbero fatto, l'obiettivo del progetto era questo.

Per quale motivo in teoria una ''Seg.B rational'' prezzata a metà strada tra una seg.A e B generalista deve avere gli stessi costi per il produttore?

Sicuramente ci sarà chi è più esperto di me, io mi limito a ragionare che se parti dallo stesso pianale, dalla stessa componentistica, stesse motorizzazione (ok, forse ci puoi aggiungere il 1.2fire), ecc ecc, non è che hai molto margine di manovra per abbattere ulteriormente i costi e non è qualche cm di baule in meno che cambi il problema.

Forse puoi allungare la Panda ma imho ci vedo poco l'esigenza.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

So che è un 1.6 120CV 1770kg, stando all'agenzia delle entrate.

Immatricolata il 5/11/2015, altro non so..

Dico magari una fesseria, ma può esserci qualche allestimento "professional"?

Modificato da Fatbastard78
Link al commento
Condividi su altri Social

So che è un 1.6 120CV 1770kg, stando all'agenzia delle entrate.

Immatricolata il 5/11/2015, altro non so..

Il peso mi pare davvero eccessivo, anche per 120 cv.

Comunque sul minisito turco riporta solo tre motori, 1.4 benza e i due diesel... Forse hanno accantonato la versione benzina a 100 cv?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.