Vai al contenuto
  • 0

A.Masera

Domanda

Ottobre 2014 scade la garanzia sulla mia Golf.

Una settimana dopo parte la cassa posteriore DX.

La settimana dopo la porto a fare il tagliando, il tecnico tetesco dice: "SE E' PARTITA LA KASSA SONO 30 EURI, SE E' PARTITA LA CENTRALINA 1000"

Io non ho tempo di farla vedere ed ero comunque fuori tempo massimo. Passa qualche settimana "POF" rumore tipo piccola esplosione rauca, parte la cassa posteriore SX.

Faccio un salto in Volks un mese fa, il venditore mi fa: "ma cazzo, c'è la serietà Volkswagen, portamela qui che vediamo se VW aiuta nella riparazione"

Portata ieri mattina. Esito centralina bruciata, vanno solo le casse anteriori. VW passa il 70% del pezzo di ricambio che costa

2.729,00 EURO + manodopera

duemilasettecentoventinoveeuro per un amplificatore da 7 cm per 14 da 40watt/canale.

E ho pure pagato 51 euro per la verifica. Annassero a fanculo, se mi gira la vendo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Il problema è che il dolo sta proprio nel costo del ricambio. Si scassa la radio? Scoccia, ma shit happens. Il problema è un produttore che ha stabilito che un ricambio dell'impianto audio deve costare come un 20% dell'intera auto.

E' una decisione presa a tavolino, non c'è nulla di incidentale. Molto probabilmente hanno ragionato di poter spremere i polli giocando sul fatto di essere fornitori monopolisti del pezzo.

Non ci credo nemmeno se lo vedo che i costi industriali di quella carabattola sono dello stesso ordine di grandezza della cifra richiesta, deve esserci sopra un ricarico folle.

Secondo me ci sono gli estremi per una segnalazione all'Antitrust italiana e/o europea.

Come segnalare

A questo aggiungo una considerazione economico-filosofica sul destino dell'automobile intesa come prodotto industriale. Non voglio prendere la china luddista de "le auto di una volta erano semplici e facevano tutto", però a volte mi spavento a pensare a quante migliaia di pezzi diversi e fuori standard occorrono per mettere insieme un oggetto che poi deve poter durare decenni.

Già solo il più schifoso degli interruttori si porta dietro una dozzina di pezzettini diversi.

Tutto questo tiene botta perché la massa di acquirenti non si pone il problema del life-cycle cost e scopre le conseguenze solo a uova rotte; ma se ci fosse consapevolezza si avrebbe una spinta di standardizzazione e aggregazione che altro che Marchionne-Highlander...

In questo senso credo che l'unica via possa essere l'estensione brutale della garanzia, o come imposizione normativa da parte dell'Unione, o con l'acquisto in massa degli anni aggiuntivi.

La garanzia è l'unico modo per far leva sul portafogli delle Case, inducendole a ragionare...

L'idea non è malaccio.

In un certo senso la postuma decennale nel l'edilizia ha costretto alcuni impresari (non tutti) a costruire con più cognizione

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tra l'altro veramente, più di 2k€ solo di pezzo! Poi c'è anche tutta la manodopera, che non so quanto possa incidere...

Dopo la mega-gaffe di ADAC non mi fido delle statistiche di nessun paese che abbia delle case automobilistiche sul territorio.

Per quanto mi riguarda, sulle auto ho capito che se vuoi spendere poco devi prenderle il più semplici possibile. E non basta nemmeno... Mi si è sfasciato l'attuatore che commuta caldo/freddo sull'A/C che è per giunta manuale (ovviamente prima dell'estate) il pezzo costa 80€, ma servono 500€ di manodopera (dal meccanico non ufficiale) perché va smontato tutto il cruscotto....

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

beh, molte cose che qui si sta "mettendo in croce" relativamente a più o meno secondaria componentistica/accessoristica direi che gli asiatici, giapponesi in primis, lo abbiano capito oramai da un (bel) pezzo....

ergo: metterci mano su queste ultime (fai da te o meno), così come anche "per vie ufficiali"(presso assistenza) in quanto ai componenti originali, risulta molto meno "proibitivo".... pena: aspetto "meno fighettoso".....

esempio pratico? vedi relativamente alla parte stereo-multimediale di una "tristissima" auris

questioni di scelte/priorità.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ØØØ per restare sempre in Germania, dalle parti di Stoccarda, nei forum Mercedes vengono segnalati ripetuti furti di navigatori comand, non solo quei merdosi tablet ma anche i vecchi classici 2 din integrati in plancia. I costi di ripristino sono semplicemente astronomici. È chiaro che è qualcosa pensato all'origine per spillare soldi ai poveri acquirenti.

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.