Vai al contenuto
  • 0

Opel Astra 1.3 90CV vs Fiat Grande Punto 1.3 90CV


Rosario1

Domanda

Ciao ragazzi, ho bisogno di un parere da voi. Sapete dirmi qual'è la migliore tra l'Opel Astra (modello H, la penultima diciamo) 1.3 90Cv e la Fiat Grande Punto sempre 1.3 90Cv. Esteticamente preferisco l'Opel però ho paura che sia un po troppo pesante per quella cilindrata e quindi consumi un po troppo.

Mi affido a voi, all'incirca entrambi si trovano sulla stessa fascia di prezzo (sulle €4.500 - €5000).

Ah, sarebbe la prima auto diciamo, sono un neopatentato e fino ad ora ho guidato la Lancia Y elefantino blu 1.2 benzina e la fiat punto (2° serie) con la stessa motorizzazione...

Se volete proporre altre auto dite pure, magari le preferisco..

Vi ringrazio anticipatamente!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 77
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Ineccepibile, la corsa però più che più carina è recente, mentre la punto ha quanti? 10 anni?

Sconsiglio la Opel astra troppo pesante per quel motore

Sono pienamente d'accordo, la grande punto infatti non è proprio modernissima..

Per questo chiedevo info sulla peugeot e sulla seat, l'opel corsa sinceramente non mi piace tantissimo

Vorrei ricordare (soprattutto a Rosario) che Grande Punto e Corsa D (ossia quella precedente a questa della pubblicità del nuovo OH!) sono figlie di un progetto nato dal breve accordo tra Fiat e GM, quindi hanno stesso pianale e stessa ossatura, e che l'italiana è uscita a settembre 2005, mentre la tedesca dal luglio 2006, meno di un'anno dopo.

Detto ciò, il mio consiglio e di cercare una Grande Punto T-Jet 120, perché credo che un diesel non sia adatto ai percorsi cittadini. Le T-Jet non hanno consumi aberranti e danno prestazioni più che buone.

207 te la consiglierei pure, è ben rifinita (soprattutto dal 2008 in poi, prima anche lei aveva qualche problema tipo il cruscotto deformato), ma se non erro il 1.6 turbo costruito in comune con BMW ha dato delle noie alla testata.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
Che poi, chi lo dice che i tricilindrici motociclistici sian il non plus ultra? ...direi anzi, che riescon benino in quasi tutto senza eccellere in nulla:

Vuoi risposta istantanea al gas? Meglio i monocilindrici.

Vuoi coppia robusta facilità e leggerezza? Meglio i bicilindrici.

Vuoi potenza bruta e/o linearità esenvibrazioni? Meglio i quadricilindrici.

imho

Sinceramente avevo letto delle "performance" dei 3 cilindri in una recensione della nuova speed triple, per questo sono stato sempre convinto di questa cosa.

Però com'è stato scritto prima ci sono delle differenze tra moto e auto quindi 4 cilindri mi sa tanto che sono meglio di 3 :mrgreen:

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Vorrei ricordare (soprattutto a Rosario) che Grande Punto e Corsa D (ossia quella precedente a questa della pubblicità del nuovo OH!) sono figlie di un progetto nato dal breve accordo tra Fiat e GM, quindi hanno stesso pianale e stessa ossatura, e che l'italiana è uscita a settembre 2005, mentre la tedesca dal luglio 2006, meno di un'anno dopo.

Detto ciò, il mio consiglio e di cercare una Grande Punto T-Jet 120, perché credo che un diesel non sia adatto ai percorsi cittadini. Le T-Jet non hanno consumi aberranti e danno prestazioni più che buone.

207 te la consiglierei pure, è ben rifinita (soprattutto dal 2008 in poi, prima anche lei aveva qualche problema tipo il cruscotto deformato), ma se non erro il 1.6 turbo costruito in comune con BMW ha dato delle noie alla testata.

Non ne avevo idea.. Comunque a me dell'Opel Corsa (intendo la D anch'io ovviamente) non mi piacciono tanto gli interni, la carrozzeria esterna mi piace e anche tanto, sembra leggera, giovanile..

La Grande Punto T-Jet 120 purtroppo non la potrei guidare quest'anno in quanto neopatentato

Piccola modifica: non sapevo che la corsa avesse la versione con il cruscotto nero, così mi piace!

So di avere gusti un po strani, sono così...

Modificato da Rosario1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ah... Beeene ahahah

Evitiamo questa Seat Ibiza allora, l'estetica mi allettava molto ma non vorrei simulare un Parkinson in autostrada :attorno:

Quindi la sfida rimane tra Grande Punto 1.4 75cv e la 207 1.6?

Che indecisione..

Ieri ho avuto modo di salire su una Polo 1.4 TDi 80cv Highline full optional di un mio amico, anno 2008.

Appena ho visto che si trattava del tre cilindri, pensavo di avere a che fare con un motore piuttosto rumoroso, vibrante e con poca spinta.... Invece devo dire che seppur si facci sentire e vibri se si affonda il gas ai bassi regimi, ha una bella spinta e soprattutto un buon comportamento stradale.

Non la escluderei a prescindere, anche se ti consiglio anch'io una 207, decisamente valida come vettura

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ieri ho avuto modo di salire su una Polo 1.4 TDi 80cv Highline full optional di un mio amico, anno 2008.

Appena ho visto che si trattava del tre cilindri, pensavo di avere a che fare con un motore piuttosto rumoroso, vibrante e con poca spinta.... Invece devo dire che seppur si facci sentire e vibri se si affonda il gas ai bassi regimi, ha una bella spinta e soprattutto un buon comportamento stradale.

Non la escluderei a prescindere, anche se ti consiglio anch'io una 207, decisamente valida come vettura

Wait, non ho detto che non spinge, ha un buon tiro, soprattutto ai bassi regimi, ma è alle andature extraurbane/autostradali che si fa sentire molto...

BEAUTIFUL IS NOT ENOUGHT....................

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Scusate ragazzi, ultimamente mi sono informato un po sulla 207 visto che sembra la migliore in questione ma ci sono tantissime versioni, xs, 8v, solo hdi, 88cv x line, 88cv one line, Energie... Qual'è la versione che mi consigliate? O alla fine hanno tutti lo stesso motore ma cambiano gli accessori?

Modificato da Rosario1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi sembra tu sia orientato sui diesel; c'è 1400hdi8v da 68-75hp e 1600hdi da 90-110hp (imho a te basta già il 1400cc)

penso che gli 88hp sian il 3cilindri1200ccbenzina12v

XS, XT, etc. son gli allestimenti (il clima dovrebbero averlo tutte di serie, come forse anche l'Esp)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Punta alla 1.6 hdi 90cv: è un mulo e mangia poco.

Il 1.4 sempre diesel da 68 è un po fiacchino a confronto.

Per gli allestimenti non ricordo bene le scritte.

Cerca su vecchi articoli on-line per vedere ogni sigla cosa comportava in termini di allestimento così ti fai un'idea.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Mi sembra tu sia orientato sui diesel; c'è 1400hdi8v da 68-75hp e 1600hdi da 90-110hp (imho a te basta già il 1400cc)

penso che gli 88hp sian il 3cilindri1200ccbenzina12v

XS, XT, etc. son gli allestimenti (il clima dovrebbero averlo tutte di serie, come forse anche l'Esp)

Il 1.2 Vti 82cv tre cilindri ha debuttato sulla 208.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
Punta alla 1.6 hdi 90cv: è un mulo e mangia poco.

Il 1.4 sempre diesel da 68 è un po fiacchino a confronto.

Per gli allestimenti non ricordo bene le scritte.

Cerca su vecchi articoli on-line per vedere ogni sigla cosa comportava in termini di allestimento così ti fai un'idea.

Quella recensione è di una 1.6 90cv e non se ne parla proprio benissimo...

Ho trovato una pagina che parla delle diverse versioni, metto il link casomai dovesse interessare a qualcuno

Peugeot 207. Versiones. Motores. Equipamiento | Automotores On Line

Modificato da Rosario1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Quella recensione è di una 1.6 90cv e non se ne parla proprio benissimo...

Ho trovato una pagina che parla delle diverse versioni, metto il link casomai dovesse interessare a qualcuno

Peugeot 207. Versiones. Motores. Equipamiento | Automotores On Line

Mah ho letto e quali sono i commenti negativi? I rapporti del cambio? Quella era una versione particolare denominata 99g per via delle emissioni. Tu cercane una "normale", che beve comunque poco e va anche meglio per via dei rapporti piùcorti del cambio.

In tre dietro non ci stai bene nemmeno sulle berline di segmento D, le B sono fatte per max 4 persone.

Cercane una a salici sopra, testerai tu stesso lo spazio a disposizione. L'auto è votata al confort e ha buone finiture.

se ti piace non vedo perché scartarla

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Quella recensione è di una 1.6 90cv e non se ne parla proprio benissimo...

Ho trovato una pagina che parla delle diverse versioni, metto il link casomai dovesse interessare a qualcuno

Peugeot 207. Versiones. Motores. Equipamiento | Automotores On Line

Mah ho letto e quali sono i commenti negativi? I rapporti del cambio? Quella era una versione particolare denominata 99g per via delle emissioni. Tu cercane una "normale", che beve comunque poco e va anche meglio per via dei rapporti piùcorti del cambio.

In tre dietro non ci stai bene nemmeno sulle berline di segmento D, le B sono fatte per max 4 persone.

Cercane una a salici sopra, testerai tu stesso lo spazio a disposizione. L'auto è votata al confort e ha buone finiture.

se ti piace non vedo perché scartarla

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.