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Dopo che sono riuscito a macinarci un po' di strada (poco più 800km) in un po' di condizioni diverse direi che è doveroso una recensione un po' approfondita della nuova giulietta di casa.

Riassumendo per comodità:

Giulietta Quadrifoglio Verde

Rosso Alfa pastello

Interni in pelle nera a cannelloni

Optional: Pack Lusso (sedili in pelle regolabili elettricamente con memoria e riscaldati, navigatore satellitare), Pack visibility (sensori luci, pioggia, specchietto elettrocromico e specchietti ripiegabili elettricamente), Fari Bi-xeno adattivi con lavafari.

Esterni

Credo sia lapalissiano che sia un estimatore della Giulietta, essendo alla seconda di fila.

Questa QV rispetto alla precedente guadagna in sportività rispetto alla precedente, con alcune specificità della versione come alcuni dettagli bruniti (calotte specchietti, maniglie, listelli dello scudo).

Evitando i colori opachi e i cerchi neri, si riesce comunque a mantenere dell'eleganza (cosa rara, visto che ultimamente va di moda la sportività urlata e sfacciata)

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Interni

Qua iniziano le prime differenze serie rispetto alla precedente, m.y. 2010.

Il cielo nero aiuta a dare una maggiore sensazione di sportività e di cura all'insieme.

Si sono persi i comandi a bilanciere per far posto allo U-Connect ma alla fine il tutto è convincente. Sono state riviste anche alcune magagnette della prima versione, come lo sportello fusibili sulla sinistra del volante.

Devo dire che la parte del leone la fanno i sedili. SPLENDIDI.

Sono dei piccoli pezzi di artigianato...per fattura e per cura (parti in feltro/tessuto nelle parti a contatto di plastica per evitare cigolii), elevano davvero tutto l'interno.

La traforatura è anche di grande aiuto a evitare "l'effetto grigliata" d'estate

L'unico rimpianto è che adesso non si può più avere l'inserto in plancia in tinta, sarebbe stata veramente la ciliegina sulla torta.

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Posto guida

Buono, mi ci trovavo e mi ci trovo bene. Sedili comodi, ampie regolazioni, altezza della seduta non delle più basse ma in cambio la salita/discesa è comoda.

Altro punto da vedere il volante. Bello cicciotto, tagliato in basso, traforatura nei punti strategici (zona appoggio pollici), cucitura a contrasto

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Plancia e comandi

Qua il grosso cambiamento è lo U-Connect che domina a centro plancia.

Funzionamento abbastanza intuitivo, supporta il DAB+, i comandi vocali, lo streaming A2DP.

Presente lettore Schede SD e USB vicino al manettino. Peccato manchi quella nel cassetto...anche se doppia avrebbe fatto comodo.

Non è un interno da feticisti delle plance, tolta una striscia gommata il resto è abbastanza rigido. L'assemblaggio a prima sensazione mi pare migliorato rispetto alla precedente, che era già buono specie per la durata (non ho grossi rilievi da fare in merito a rumori parassiti)

Abitabilità

4 persone, anche non proprio "slim fit" ci viaggiano comodamente anche per parecchia strada. Accessibilità posteriore buona.

Dietro è presente la bocchetta ma nessuna presa.

Bagagliaio

Capienza "normale" per un seg.C (350 litri) Forma molto regolare, presenti occhielli di fissaggio e scomparti laterali.

C'è un discreto gradino all'ingresso e la soglia non è bassissima.

Basta in ogni caso per le esigenze di una famiglia.

Accessori

Tolto il Bose e il tetto in vetro...è praticamente full-optional...

Comfort

Decisamente buono in generale, ottimo se consideriamo che è una versione sportiva.

Temevo il comfort sulle sconnessioni per via dell'assetto e dei 18", ma i sedili assorbono degnamente. Sedili che assicurano anche un adeguato sostegno lombare e consentono viaggi lunghi con un buon comfort.

A velocità autostradale il rumore maggiore è aerodinamico (specchietti).

Motore che si fa sentire decisamente nelle accelerazioni...ma è ovviamente cosa voluta.

Motore

Munch-Il-Grido-Homer.jpg

Il vecchio 1750TBi era un OTTIMO motore, il 1.4 multiair è un ECCELLENTE motore....

Questo è ancora un gradino sopra.

Non so se su 4C è tarato diversamente....ma....

ma qua c'è un motore che attacca a spingere appena poco sopra il minimo, e lo fa con vigore.

Non è un motore da "calcio nel culo"...ma è pieno SEMPRE, tira con un linearità assoluta fino a 6500 giri.

Ha molto del carattere del 1.6 che avevo sulla Mini (ma mi auguro più affidabilità :attorno:). Carattere che adoravo.

Non importa a che regime sei, lui c'è.

Oltretutto, qua hanno curato molto il motore.

Il risultato è un bel suono rauco DI ASPIRAZIONE ai medi regimi che diventa metallico e corsaiolo sopra i 4500 giri.

Un vera libidine.

Accelerazione

Due soli dati.

26.3" sul km con velocità di uscita di 200km/h

Dati rilevati

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Viaggia. E viaggia TANTO.

Non l'ho ancora provata in Dynamic. Ma già così ne hai abbastanza per lasciare indietro gran parte del circolante in gran parte delle situazioni.

Ripresa

Con l'automatico non è un problema. Ma anche con la coppia del motore non ci sarebbero problemi.

Cambio

TCT, quindi doppia-frizione. Caduto un po' in "disgrazia" dopo l'avvento dello ZF-9HP.

Affinamenti successivi lo hanno portato a essere buono, paragonabile a un buon automatico a convertitore.

Dolce se si viaggia con un filo di gas, le cambiate diventano man mano più brusche all'aumentare della pressione dell'acceleratore.

Funzione creeping presente se si accelera un filo.

L'unico difetto sono le posizioni "N" e "P" troppo poco definite. Un scatto più deciso nel comando sarebbe preferibile.

Ha il paddle al volante. Non sono grandissimi ma si riescono a comandare bene lo stesso.

Il cambio esegue con rapidità il comando.

Sterzo

Si porta dietro tutte le caratteristiche positive di Giulietta in termini di prontezza, di essere diretto e progressivo.

Qua esaltato da un set-up specifico.

L'auto esegue i comandi impartiti in maniera quasi sorprendente.

Freni

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Servono altre spiegazioni?

Tenuta di strada/Stabilità

Anche qua, partendo da una base già più che valida, la cura sportiva esalta il tutto.

L'auto viaggia tra le curve con grande naturalezza....e lo fa anche a delle belle velocità.

Ci devo prendere un po' la mano, perchè assetto più rigido e spalla più bassa mandano meno "segnali" al guidatore e non vorrei farmi trovare impreparato.

Una volta prese le misure, ho idea che in un bel misto diventi una bella fonte di divertimento per il guidatore (e una bella gatta da pelare per le altre auto)

Consumo

E' a due facce.

In città, meglio non usarla...specie adesso che è in rodaggio i consumi sono molto importanti. La potenza, il peso, le gomme, l'assenza dello S&S nella guida cittadina magari congestionata (1a-2a....stop...semaforo...ripetere in loop 3-4 volte al km) non perdona.

Fuori, la musica cambia radicalmente.

Dall'ultimo pieno, uso misto con autostrada e extraurbano, sono sugli 11.2km/l.

Siamo a circa 1-1.5km/l in meno rispetto alla 1.4 multiair.

In conclusione

La ritenevo, e la ritengo ancora a maggior ragione adesso una GRAN macchina. Molte luci, poche ombre.

E' un modello complessivamente (parlando di intera gamma) che sta dando poche rogne, che va bene in molti ambiti, che ha costi di acquisto e mantenimento ragionevoli.

Un modello che potrebbe raccogliere molti più consensi di quelli che sta ricevendo, perchè ne ha le qualità.

Discorso che vale ancora di più per la Quadrifoglio Verde.

Non costa poco, il listino è vero che è importante.

Ma ha davvero tanto da offrire, se gliene si dà la possibilità.

 

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Tu lo sai che l'11 vieni con questa e poi ci porti a passeggio facendo gli spari su Viale Alfa Romeo? :pippa::ammic:

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Inviato (modificato)

Ieri per raggiungere una cena....mi sono fatto un po' di strade collinari...strada San Vito (troppo stretta però), colle della Maddalena, scendere da Pecetto.

il cambio in modalità automatico nelle salite ripide a bassa velocità è abbastanza sgradevole. Con la logica di tenere bassi i giri con basse pressioni dell'acceleratore si trova sempre a cambiare tra mettere il rapporto più alto per consumi/emissioni e rapporto più basso perché il motore non gliela farebbe a salire a 1500 giri.

In Natural purtroppo non contempla la combo "sali con un filo di gas ma a 3000-3500 giri".

Scocciatomi...sono passato in modalità manuale ...

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Complice anche la strada allargatasi (quindi senza il terrore di trovare il villico con la vecchia Panda a centro strada perché "sono 30 anni che qua Guido così fuckya").

Ho goduto veramente come un riccio

L'assetto rigido ma non saltellante sullo sconnesso, lo sterzo preciso, i freni belli potenti...il motore che basta tenerlo ai medi regimi per avere un passo invidiabile...la doppietta automatica in scalata.

Libidine.

ma perché cacchio mi chiedo continuiamo a buttare vagonate di soldi in cazzo di suvvetti vari credendo siano sportivi (vedasi pubblicità Range Sport) o presunte "esclusività" date da marchio invece che prendere hot hatchback....

Modificato da TonyH

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ma perché cacchio mi chiedo continuiamo a buttare vagonate di soldi in cazzo di suvvetti vari o presunte "esclusività" date da marchio invece che prendere hot hatchback....

perché il mondo è vario e le hot hatchback non piacciono a tutti

a me sì e avrei voluto farmi un giro lì, magari con una focus ST, sai che risate ;)

due bestiacce a confronto su strade di montagna... invece ero a casa e configuravo una Tiguan sul PC ahahahahh scherzo

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Si, peccato che poi te li trovi che vogliono fare gli sportivi tra le curve :disp2: .... O le "esibizioni falliche" ai semafori o in autostrada.

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Io ieri sera ero a provare i limiti dinamici del SUV... a momenti stallonavo l'anteriore destra in una rotonda :disp2:

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Si ma il discorso di Tony mi.spiace ma fila... Magari se parliamo di una duster possono entrare in gioco altri fattori, ad esempio il costo.. Ma praticamente tutto quello che fa un suv (Anzi... Con certi suv "sportivi" che poi non hanno abitabilità ne spazio di carico) lo puoi fare con altro, non necessariamente Hot hatch... È vero che i gusti sono gusti... Ma se per andare in giro con il monolocale sfrantenghi i maroni agli altri il gioco non regge più... È lo stesso discorso dei camper sul Gavia... Nessun ti impedisce di prendere quello che vuoi.. Nessuno ti impedisce di usarlo.. Ma usalo nel rispetto degli altri...

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Ma vuoi mettere la "protervia premiumness" di un bel Q3 bianco?

Eppoi vuoi mettere la tenuta a confronto? E' più rigido, quindi più sportivo, le gomme più grandi, saltella sui fossi perchè è fatto meglio, mica flette come l'Alfiat :(r

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Sono stato volutamente "aggressivo".

É che spesso si dice di volere l'auto piacevole da guidare, sportiva....poi si finisce su qualcosa rialzato, con cerchi enormi, classico duemila diesel anche se faccio poca strada, kit estetico e trazione a un solo asse....

Il tutto a dei bei dobloni in più rispetto a una golf gti o focus st...per avere una roba che soddisfa persino meno lo scopo.

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      Tenuta di strada/Guidabilità: 9/10
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      Freni: 8,5/10
      Dischi all'anteriore, tamburi al posteriore. Frenata equilibrata, pedale ben modulabile, va benissimo sia in una guida tranquilla che sportiva. Davvero un buon , impianto.
       
      In conclusione.
      Un auto piuttosto comoda, adatta alla mission urbana e saltuariamente extraurbana/autostradale (12/15k km l'anno) ma piacevole da guidare, per sterzo, assetto e un motore inaspettatamente pronto. 
      Robusta, ben costruita( ad oltre un mese, ho percorso anche sterrati e tratturi, nemmeno uno scricchiolio), è un ottima proposta nel suo segmento. Peccato soltanto per l'ergonomia, un po' trascurata.
      La quadratura del cerchio, soprattuto se si cerca il divertimento alla guida, la si raggiunge coi 1.0 Turbo da 90 e 116Cv. 
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