Vai al contenuto
  • 0

Nuova auto - segmento C - budget max 18K - tanti dubbi!


Bturbo

Domanda

Ciao a tutti,

vi seguo da un po', in maniera maggiore negli ultimi mesi causa incombente cambio di auto 8-). Sarà la prima auto comprata con i miei soldini :mrgreen: (fino a 3 anni fa studiavo all'uni) e visto che la mia 206 1.4 metanizzata sta dando segni di insofferenza, per fine 2015/inizio 2016 ho la necessità di un auto nuova. Mi rivolgo al segmento C perchè ho bisogno di maggior spazio rispetto al segmento B, un po' perchè non sono un fuscello (1.90m x 85kg) un po' perchè vorrei fare il salto di categegoria.

Il problema credo sia il budget, perchè causa appunto finanze poverelle devo tenermi al massimo entro i 18K, e se in questa somma ci facciamo rientrare anche IPT e messa in strada è meglio :mrgreen:

Sto guardando in giro e ho le idee abbastanza confuse, nel senso che ancora non ho cominciato il giro dei concessionari per i vari preventivi (conto di farlo da settembre in poi). Direi però di cominciare col primo grande dilemma: BENZINA o DIESEL?

Il mio chilometraggio attuale è di 12K km annui, che in teoria con la macchina nuova possono salire a 15K (più gite fuori porta, qualche weekend in giro per l'Italia, magari una vacanza all'estero). Sono quindi proprio sul limite della convenienza diesel/benzina. Per il momento escludo gpl/metano. Il percorso tipico lo dividerei in 35% città - 55% statali - 10% autostrade.

Passiamo invece all'auto, qui la cosa si fa più difficile. Metto in ordine di importanza quello che cerco:

- affidabilità

- economicità di esercizio

- infotainement (la voglio prendere con un sistema moderno, quindi schermo da 5-7'' con navi)

- optional irrinunciabili: cruise control/sensori di parcheggio/antifurto volumetrico/clima automatico (questo lo do quasi per scontato)

Le auto che sto valutando sono le seguenti, di fianco aggiungo un piccolo commento:

Alfa Romeo Giulietta - bella, mi piace, credo che il diesel da 105cv si trovi anche a buoni prezzi visto il nuovo 120cv, l'unico dubbio è se me la fanno stare tranquilla, essendo un auto molto diffuso e più sensibili al discorso furto/rapina/vandalismo

Citroen DS4 - carina ma cara, molto particolare e la cosa non mi dispiace, solo che i finestrini posteriori a compasso ... ma perchè :pz

Fiat Bravo - vecchia

Ford Focus - ottimo compromesso tra qualità/prezzo, dal sito vedo che la 1.5 120cv diesel viene 20K. Del 1.0 ecoboost non mi convincono i consumi

Honda Civic - a leggere i proprietari sembra indistruttibile. A me piace molto, solo che sarò impedito io, ma non riesco a configurarla con il navi, boh. Leggermente sopra budget ad occhio.

Hyundai i30 - in famiglia abbiamo un Accent del 2001 che ancora va dopo 14 anni, quindi parte avvantaggiata. Da configurator col 110cv D viene sui 20-21K, sconto permettendo sarei dentro il budget. Non mi convince solo il discorso affidabilità, forse leggo troppi forum :mrgreen:

Kia Ceed - identico discorso della i30, anche se come estetica preferisco la Hyundai.

Mazda 3 - questa è l'auto di cui mi sono quasi innamorato. Bella, ha tutti gli optional che desidero con l'allestimento Evolve + Evolve Pack (anche l'Active Brake Assist). Il problema è che diesel c'è solo 2.2 da 150cv, che non è tanto un problema per la potenza, ma il fatto che costa 4000euro in più del 1.5 benzina da 101cv, quest'ultimo che non mi convince per il discorso consumi.

Opel Astra - esce a breve il nuovo modello e immagino che sia fuori budget, oltre che essere un auto nuovissima con tutti i problemi che potrebbero nascere

Peugeot 308 - altra papabile, devo però provarla perchè leggo che le persone lunghe possono avere problemi con il "cockpit"...anche qui, lancetta del contagiri al contrario...perchè :pz

Renault Megane - idem come Astra

Seat Leon - altra candidata, mi piace moltissimo esternamente, dentro un po' meno ma ne leggo bene, l'unico problema di tutte le auto VW è il prezzo, anche se qui del motore TSI leggo miracolo a livello di consumi

Skoda Octavia/Rapid - dentro mi emozionano come una parete bianca, costose

Toyota Auris - tecnologica, sono disposto anche a passare sopra all'estetica giapponese, ma abbastanza costosa

Volkswagen Golf - costa troppo per quello che offre, poi non mi piace, mi sembrerebbe di guidare un elettrodomestico

Volvo V40 - bellissima, tecnologica, ha tutto quello che voglio, ma costa tanto, non credo di farcela con il budget :(

Scusate per il posto chilometrico, praticamente tolte 4 o 5 bisogna scegliere tra tutto il segmento C :mrgreen:

Grazie mille.

Ciao!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 60
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

1° Vista la tua stazza prova ASSOLUTAMENTE le varie auto

2° Budget di 18 mila euro, auto NUOVA e Navi (+ optional irrinunciabili: cruise control/sensori di parcheggio/antifurto volumetrico/clima automatico ) non possono stare assieme

Magari cerca Km0 e usato fresco

3° In effetti va ben valutato il discorso benzina/diesel. Tieni presente , pero' , l'attuale GRANDE divario nel prezzo carburante. Anche per questo ti suggerirei di RIconsiderare il GPL

4° io, al tuo posto, darei piu' importanza al SAFETY uptodate (frenata automatica, lane departure, etc) che al navi

Qualche offerta

http://ww3.autoscout24.it/classified/275447163?asrc=st|as (copia e incolla il link)

http://ww3.autoscout24.it/classified/271387969?asrc=st|as

http://ww3.autoscout24.it/classified/272322107?asrc=st|as

http://www.toyota.it/promozioni/privati/auris.json

Una proposta differente

http://ww3.autoscout24.it/classified/275718055?asrc=fa|as

Modificato da 1happydream
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Infatti ho dimenticato di scrivere che valuto ovviamente anche le km0, anzi da settembre in poi non dovrebbe esserci qualche occasione in più?

Per il GPL la cerchia si restringe abbastanza, perchè in quel caso andrei solo di Giulietta o Focus: di i30/Ceed leggo dei soliti problemi alle valvole.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Beh innanzitutto visto il tuo chilometraggio ti consiglierei benzina, per il diesel dovresti superare i 20k km l'anno per avere un risparmio in tempi accettabili; ancor di più, considerato il prezzo alla pompa, ti consiglio il gpl.

Il tuo budget è un tantino risicato per le segmento C nuove, a meno che non decidi di dare indietro la tua 206 e ti fanno una buona valutazione.

Io ho la civic 1.6 diesel e non posso che parlar bene, non riesci a configurarla perché l'honda è un po' particolare per ciò che concerne gli accessori: praticamente dovresti scegliere l'allestimento più accessoriato per aver il navi di serie oppure te lo fai montare in concessonaria una volta consegnata la vettura. Ma ti dico subito che nei 18k con la civic Diesel non ci stai, anche se la macchina merita molto.

Io ti consiglio di valutare con molta attenzione la bravo con il turbo gpl. Ha prezzi di acquisto, gestione e manutenzione molto bassi, a seconda del tuo comune di residenza potresti avere agevolazioni nel momento dell'acquisto ed esenzioni o sconti sul bollo, inoltre anche se è un progetto un po' datato (ma non molto) è un'auto attualissima e dalla linea gradevole. Non dovresti aver problemi a prenderla con il tuo budget.

Per il resto, le auto che hai menzionato, chi per un motivo chi per un altro sarebbero tutte consigliabili. Sei vuoi risparmiare senza restringere troppo la lista delle cose che vorresti nella tua auto, valuta anche degli usati molto recenti. Potresti trovare l'auto perfetta per te rientrando nel budget ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Purtroppo la Bravo Turbo GPL non è più in listino (se ne trovano ancora di Diesel fine serie) per cui nuova non è più acquistabile a meno di non trovare un fondo di magazzino da qualche parte. Resterebbe la Giulietta GPL che secondo me tra offerte, rottamazioni, supervalutazioni con quel budget è avvicinabile.

Se 18k euro risulta un livello invalicabile direi che sarebbero raggiungibili Hyundai (con qualche sacrificio sulle opzioni) e Kia. Megane ed Astra fine serie perchè no?!? Potresti avere ottimi sconti per auto collaudate e con buona affidabilità e probabilmente ci scappa qualche allestimento Top di gamma che vogliono dar via a tutti i costi. Per tutte le altre mettiti l'anima in pace ma credo siano irraggiungibili con quella cifra (potresti aspettare verso fine anno inizio anno nuovo per qualche Km0).

PS. Il navigatore compratelo di ottima marca da qualche iperstore di elettronica. Anche se prendi il meglio del meglio risparmi minimo 800 euro (ma probabilmente molto di più) rispetto a navigatori "a bordo" (che col tempo diventano anche difficoltosi da aggiornare)

PPS. Se alzi l'asticella del budget non trascurare Auris Hybrid. E' tecnologicamente fantastica (con gli ultimi aggiornamenti tecnologici è vicina allo stato dell'arte) poco appetita dai ladri (ed abito in zone "calde" da questo punto di vista) e tende a generare interesse negli altri. Io sono 195 per (ahime) 102 kg e ci sto veramente comodo alla guida.

PPS Dimenticavo la Pulsar Benzina. Una passeggiata in Nissan la farei.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per me la quadratura del cerchio è Giulietta: affidabile, dai costi manutentivi non eccessivi e di ottima guidabilità, da prendere col 120 cv 1.4 turbo, disponibile pure a gas.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Purtroppo la Bravo Turbo GPL non è più in listino (se ne trovano ancora di Diesel fine serie) per cui nuova non è più acquistabile a meno di non trovare un fondo di magazzino da qualche parte. Resterebbe la Giulietta GPL che secondo me tra offerte, rottamazioni, supervalutazioni con quel budget è avvicinabile.

Se 18k euro risulta un livello invalicabile direi che sarebbero raggiungibili Hyundai (con qualche sacrificio sulle opzioni) e Kia. Megane ed Astra fine serie perchè no?!? Potresti avere ottimi sconti per auto collaudate e con buona affidabilità e probabilmente ci scappa qualche allestimento Top di gamma che vogliono dar via a tutti i costi. Per tutte le altre mettiti l'anima in pace ma credo siano irraggiungibili con quella cifra (potresti aspettare verso fine anno inizio anno nuovo per qualche Km0).

PS. Il navigatore compratelo di ottima marca da qualche iperstore di elettronica. Anche se prendi il meglio del meglio risparmi minimo 800 euro (ma probabilmente molto di più) rispetto a navigatori "a bordo" (che col tempo diventano anche difficoltosi da aggiornare)

PPS. Se alzi l'asticella del budget non trascurare Auris Hybrid. E' tecnologicamente fantastica (con gli ultimi aggiornamenti tecnologici è vicina allo stato dell'arte) poco appetita dai ladri (ed abito in zone "calde" da questo punto di vista) e tende a generare interesse negli altri. Io sono 195 per (ahime) 102 kg e ci sto veramente comodo alla guida.

PPS Dimenticavo la Pulsar Benzina. Una passeggiata in Nissan la farei.

Figurati, io abito in provincia di Caserta vicino Napoli, quindi conosco bene il discordo furti.

La Auris Hybrid sarebbe spettacolosa, ma dovrei alzare l'asticella di un bel po': da configuratore, senza navigatore (e non ho capito se a quel punto ho o meno l'infotainement con usb/bt/comandi vocali ect) arrivo a 21.800: ma a questi prezzi non ci sono sconti? Io leggo in giro che almeno un 10% si riesce a tirare via.

Sul discorso configuratore posso essere d'accordo con voi, ma comunque vorrei prendere un sistema di infotainement decente con display da 5-7'', e noto che comunque li danno già col navi, difficilmente scindono facendo risparmiare qualcosa

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Per me la quadratura del cerchio è Giulietta: affidabile, dai costi manutentivi non eccessivi e di ottima guidabilità, da prendere col 120 cv 1.4 turbo, disponibile pure a gas.

Effettivamente sta guadagnando posizioni :D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se ti piace la Autis Hybrid valuta queste, sembrano buone offerte:

Toyota Auris 1.8 Hybrid Lounge

Toyota Auris 1.8 Hybrid Active

Ho anche visto delle Leon a metano, risparmi molto di carburante. Questo concessionario fa degli ottimi prezzi:

SEAT Leon MY16 - 1.4 TGI 110cv

Oppure questa giulietta con allestimento distinctive (ha tutto ciò che serve di serie tranne il navigatore):

Alfa Romeo Giulietta MY2014 1.4TB Gpl 120Ccv E6 Distinctive

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.