Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

14 ore fa, Dodicicilindri dice:

Ora non per difendere l'indifendbile, ma mi piacerebbe sapere quanti in UE non sono riusciti a vendere la loro vecchia VW per il motivo del richiamo.

 

Giusto.

Che se la prendano con VAG che li ha truffati, non con la UE o con il mercato.

 

  • Mi Piace 3

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, TurboGimmo dice:

Sui benzina mi pare che per consumare meno giri con miscela più magra, ai limiti dello stechiometrico.

 

Di preciso cosa comporta aumentare la pressione di alimentazione nei diesel?

E come ottengono questo risultato? La pompa ad alta pressione ha abbastanza margine di esercizio?

 

Per sommi capi, una pressione di iniezione più elevata ti garantisce una polverizzazione migliore. In questo modo rendi maggiormente omogenea la miscela aria-gasolio che riesce ad accendersi meglio anche in zone lontane dal punto principale di innesco, senza arrivare a toccare la fluidodinamica della camera di combustione (praticamente riesci ad aumentare il rendimento chimico).

Qui viene il bello, 200 bar, su 2000 bar, sono un incremento del 10%. Che molto spesso è un valore di sicurezza che si utilizza in fase di progettazione conservativa. Bisognerebbe chiederlo al produttore della pompa, ma non mi stupirei se con un picco di pressione in più, possa durare di meno.

 

  • Mi Piace 7

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

maggior pressione però vuole dire anche maggiri NOx, quindi maggior lavoro dell'EGR.

Ma per il resto vedi alla voce " Se si guasta, razzi tuoi :) "  oppure W.E.P ( War emergency power )

 

 

 

  • Mi Piace 2

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

15 minutes ago, stev66 said:

maggior pressione però vuole dire anche maggiri NOx, quindi maggior lavoro dell'EGR.

Ma per il resto vedi alla voce " Se si guasta, razzi tuoi :) "  oppure W.E.P ( War emergency power )

 

Non è detto.

Aumentano la pressione di INIEZIONE, non quella di ALIMENTAZIONE.

Aumentare la pressione nel rail vuol dire che la stessa quantità di gasolio entra con tempi di iniezione minori e, se vale un parallelo con lo spruzzino del vetril,   le gocce avranno diametro lievemente minore. Il che non implica necessariamente temperature di combustione maggiori, come invece accadrebbe se ad aumentare fosse la quantità d'aria soffiata nei cilindri.
Vero invece per l'EGR aumentato, ma anche qui dipende se fanno EGR a monte o a valle del DPF: se pescano a valle, pescano gas puliti e filtrati con un imbrattamento praticamente nullo della valvola, che non avrà perciò motivo di incragnarsi e guastarsi.

Link al commento
Condividi su altri Social

47 minuti fa, stev66 dice:

maggior pressione però vuole dire anche maggiri NOx, quindi maggior lavoro dell'EGR.

Ma per il resto vedi alla voce " Se si guasta, razzi tuoi :) "  oppure W.E.P ( War emergency power )

 

 

 

In tal caso con l'EGR lavori in un determinato range di carico, ma quello che si becca tutto il lavoro è il filtro SCR ed il Cat DeNOx.

 

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Nicola_P dice:

Siamo passati dal "vediamo come cavolo risolvono" al "ora che hanno risolto vediamo quanto durano questi motori" :lol:

 

Domanda legittima, però la risposta la darà il tempo...

 

  • Mi Piace 1

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema è che chiunque ha bazzicato un pò di progettazione sapeva già l'anno scorso che una souzione che mantenesse invariati tutti i parametri non era possibile.

 

La soluzione scelta da VAG è quella di riportare le emissioni nei limiti e mantenere Potenza , coppia e consumi uguali o con minime variazioni . fatalmente hanno dovuto aumentare lo stress sulla meccanica, diminuendone di fatto  la vita media*.

 

La coperta era ed è corta , a Torino come a Wolfsburg.

 

 

 

* soluzione che ha anche l'interessante corollario di aumentare le possibilità di sostituzione delle vetture, magari con modelli nuovi della stessa VAG . :)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Mi Piace 7

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.