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Mettereste il gancio traino ad un'auto di 15 anni?

Featured Replies

Inviato

Saluti a tutti! Mi scuso in anticipo per un eventuale sbaglio di sezione, ma la questione mi sembra un po' border-line...

Veniamo al dunque. Da 8 anni in casa abbiamo due auto "fisse" (le mie vanno e vengono, queste restano :)): una HR-V 4x4 del 2000 e una Micra del 2007. Fanno circa 10000 km/anno entrambe, ed hanno sempre svolto egregiamente il loro lavoro: tutt'ora non danno preoccupazioni.

Ora mi trovo nella situazione di aver bisogno di un carrello, non molto grande, da adibire al trasporto di oggetti ingombranti e/o 2 moto. Dovrei quindi mettere un gancio traino ad una delle due, e naturalmente la scelta ricadrebbe sulla HR-V. Ho fatto fare qualche preventivo ed il più economico è di 700 € (fisso), e mi sorge naturale la domanda: ha senso investire 700€ su un'auto che ne varrà 1500 e non so quanto durerà?

Ha "compiuto" l'altro giorno 200000 km, il motore va ancora benone (mangia un po' d'olio ogni tanto, in modo decisamente casuale) e gli interni sono in ottime condizioni. L'esterno tradisce il fatto che ha passato la sua esistenza a Milano, dormendo quasi sempre all'aperto. L'anno scorso le ho fatto un tagliandone completo (distribuzione, freni). Gli unici guasti seri, finora, sono una ruota fonica che fa impazzire, a periodi, la centralina ABS, ed il telecomando della centralizzata che non va più, ma comincia a mostrare anche altri segni di cedimento: si è rotto il cavo che aziona la valvola del radiatore abitacolo e d'inverno tiene spesso un minimo spropositatamente alto, portando i consumi urbani a livelli da 3.0. Insomma non vorrei ritrovarmi, in breve, in una situazione di accanimento terapeutico, anche se per ora siamo ben lontani da quei livelli. Aggiungo anche che la frenata è sempre stata scarsina, ma non avendo pratica di traino non so quanto questo sarà influente.

Insomma ho sostanzialmente 2 opzioni:

a) metto il gancio e incrocio le dita, ma a quel punto, a meno di non fonderla, continuerò a riparare i piccoli guasti (che con Honda non sono mai troppo economici); eventualmente, tra qualche anno, diventerà una terza auto "da battaglia"

B) la vendo (??) e prendo qualcosa di adatto sostituirla, tipo un altro SUV 4x4; ma cosa? E soprattutto ci sarà davvero un risparmio anche nell'ipotesi di spendere poco (9-10k €) per un'auto di quella categoria?

So che ci vorrebbe la sfera di cristallo per avere la risposta giusta :D. Ma voi, al posto mio, che fareste?

'15 BMW X3 xDrive20d Business Aut. - '00 Honda HR-V 1.6 16v Sport AWD 5d - '07 Nissan Micra 1.2 Jive 3d

Inviato

Di la verità, vuoi cambiare auto e ci stai chiedendo se quella del gancio è una scusa sufficiente per metterti apposto con la coscienza.

Ego te absolvo! Fratello puoi andare in pace dal concessionario più vicino ! :mrgreen:

Se vuoi una risposta seria io condivido il post precedente.

Inviato
  • Autore
Di la verità, vuoi cambiare auto e ci stai chiedendo se quella del gancio è una scusa sufficiente per metterti apposto con la coscienza.

Ego te absolvo! Fratello puoi andare in pace dal concessionario più vicino ! :mrgreen:

Se vuoi una risposta seria io condivido il post precedente.

Beccato :mrgreen: no in realtà il tarlo me l'ha messo proprio un installatore :oops: e a dire il vero, non saprei proprio con cosa sostituirla perchè non c'è niente che mi attiri davvero nel settore.. Non che questa sia particolarmente attraente eh :lol:

Gancio e tagliandone indispensabile visto il carico maggiore ti costano sempre meno di una usata più recente :)

Farei controllare bene i freni, visto che la frenata col carrello si allunga ( il carrello ha freni suoi, ma parte della frenata si appoggia all'auto )

Tagliandone fatto, vedrò nel traino come se la cavano gli ammortizzatori. I freni erano così anche da nuova, non c'è molto da fare :mrgreen: Il carrello che ho visto non era frenato :pen:

Grazie ;)

'15 BMW X3 xDrive20d Business Aut. - '00 Honda HR-V 1.6 16v Sport AWD 5d - '07 Nissan Micra 1.2 Jive 3d

Inviato

L'HR-V era una figata assurda, mi ha sempre fatto simpatia!

Detto questo, IMHO sei nella casistica del detto "Chi lascia la vecchia per la nuova..." quindi se è affidabile e traina bene, tieniti questa: con un SUV usato aumentano i rischi, specie se trattati male, come spesso avviene con queste auto.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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