Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Mettereste il gancio traino ad un'auto di 15 anni?

Featured Replies

Inviato

Saluti a tutti! Mi scuso in anticipo per un eventuale sbaglio di sezione, ma la questione mi sembra un po' border-line...

Veniamo al dunque. Da 8 anni in casa abbiamo due auto "fisse" (le mie vanno e vengono, queste restano :)): una HR-V 4x4 del 2000 e una Micra del 2007. Fanno circa 10000 km/anno entrambe, ed hanno sempre svolto egregiamente il loro lavoro: tutt'ora non danno preoccupazioni.

Ora mi trovo nella situazione di aver bisogno di un carrello, non molto grande, da adibire al trasporto di oggetti ingombranti e/o 2 moto. Dovrei quindi mettere un gancio traino ad una delle due, e naturalmente la scelta ricadrebbe sulla HR-V. Ho fatto fare qualche preventivo ed il più economico è di 700 € (fisso), e mi sorge naturale la domanda: ha senso investire 700€ su un'auto che ne varrà 1500 e non so quanto durerà?

Ha "compiuto" l'altro giorno 200000 km, il motore va ancora benone (mangia un po' d'olio ogni tanto, in modo decisamente casuale) e gli interni sono in ottime condizioni. L'esterno tradisce il fatto che ha passato la sua esistenza a Milano, dormendo quasi sempre all'aperto. L'anno scorso le ho fatto un tagliandone completo (distribuzione, freni). Gli unici guasti seri, finora, sono una ruota fonica che fa impazzire, a periodi, la centralina ABS, ed il telecomando della centralizzata che non va più, ma comincia a mostrare anche altri segni di cedimento: si è rotto il cavo che aziona la valvola del radiatore abitacolo e d'inverno tiene spesso un minimo spropositatamente alto, portando i consumi urbani a livelli da 3.0. Insomma non vorrei ritrovarmi, in breve, in una situazione di accanimento terapeutico, anche se per ora siamo ben lontani da quei livelli. Aggiungo anche che la frenata è sempre stata scarsina, ma non avendo pratica di traino non so quanto questo sarà influente.

Insomma ho sostanzialmente 2 opzioni:

a) metto il gancio e incrocio le dita, ma a quel punto, a meno di non fonderla, continuerò a riparare i piccoli guasti (che con Honda non sono mai troppo economici); eventualmente, tra qualche anno, diventerà una terza auto "da battaglia"

B) la vendo (??) e prendo qualcosa di adatto sostituirla, tipo un altro SUV 4x4; ma cosa? E soprattutto ci sarà davvero un risparmio anche nell'ipotesi di spendere poco (9-10k €) per un'auto di quella categoria?

So che ci vorrebbe la sfera di cristallo per avere la risposta giusta :D. Ma voi, al posto mio, che fareste?

'15 BMW X3 xDrive20d Business Aut. - '00 Honda HR-V 1.6 16v Sport AWD 5d - '07 Nissan Micra 1.2 Jive 3d

Inviato

Di la verità, vuoi cambiare auto e ci stai chiedendo se quella del gancio è una scusa sufficiente per metterti apposto con la coscienza.

Ego te absolvo! Fratello puoi andare in pace dal concessionario più vicino ! :mrgreen:

Se vuoi una risposta seria io condivido il post precedente.

Inviato
  • Autore
Di la verità, vuoi cambiare auto e ci stai chiedendo se quella del gancio è una scusa sufficiente per metterti apposto con la coscienza.

Ego te absolvo! Fratello puoi andare in pace dal concessionario più vicino ! :mrgreen:

Se vuoi una risposta seria io condivido il post precedente.

Beccato :mrgreen: no in realtà il tarlo me l'ha messo proprio un installatore :oops: e a dire il vero, non saprei proprio con cosa sostituirla perchè non c'è niente che mi attiri davvero nel settore.. Non che questa sia particolarmente attraente eh :lol:

Gancio e tagliandone indispensabile visto il carico maggiore ti costano sempre meno di una usata più recente :)

Farei controllare bene i freni, visto che la frenata col carrello si allunga ( il carrello ha freni suoi, ma parte della frenata si appoggia all'auto )

Tagliandone fatto, vedrò nel traino come se la cavano gli ammortizzatori. I freni erano così anche da nuova, non c'è molto da fare :mrgreen: Il carrello che ho visto non era frenato :pen:

Grazie ;)

'15 BMW X3 xDrive20d Business Aut. - '00 Honda HR-V 1.6 16v Sport AWD 5d - '07 Nissan Micra 1.2 Jive 3d

Inviato

L'HR-V era una figata assurda, mi ha sempre fatto simpatia!

Detto questo, IMHO sei nella casistica del detto "Chi lascia la vecchia per la nuova..." quindi se è affidabile e traina bene, tieniti questa: con un SUV usato aumentano i rischi, specie se trattati male, come spesso avviene con queste auto.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......