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Consiglio auto nuova - da Ford Ka ad auto più comoda e performante


zooropa88

Domanda

Buongiorno a tutti,

Possiedo una Ford Ka 1.2 69CV del 2011 con 77.7xx Km all'attivo. Quando l'ho acquistata avevo ancora poca esperienza di guida e la mia auto precedente era una Y10 ereditata :mrgreen:, in più il tragitto casa-lavoro era circa la metà di quello attuale (54 Km A/R).

In vista del prossimo (corposo) tagliando a maggio del prossimo anno avevo intenzione di fare un salto di qualità :razz:

Quest'estate avevo provato quasi per caso la Golf a metano e mi era piaciuta moltissimo, sia come guida che come abitacolo e tutto. Però sinceramente dopo il Dieselgate mi scoccia finanziare la VW, quindi sto cercando delle alternative.

Sabato scorso ho visto la Mazda 2 e non mi è sembrata male, però non l'ho ancora provata (inizialmente volevo valutare la Mazda 3 ma è sovradimensionata per le mie esigenze). In realtà penso farei comunque fatica a confrontarla con la Golf, essendo passato più di qualche mese.

La mia prossima auto comunque dovrà avere le seguenti caratteristiche:

- essere molto più scattante della mia (il 1.4 110CV metano della Golf mi andava bene) e possibilmente avere la 6a marcia, che trovo molto comoda

- d'altro canto non voglio spendere troppo di tagliandi e bollo :lol: (attualmente circa 150€, valuterei max 200€. Regione Veneto)

- avere sedili e in genere comfort di guida decisamente superiore alla Ka (cosa non difficile)

- deve consumare meno della mia. Ho calcolato in media 15Km/l con la Ka, quindi ottimisticamente vorrei che la prossima auto facesse sopra i 20Km/l. Preferirei non considerare le ibride però: non vorrei il cambio automatico e sarei comunque fuori budget.

- Budget max 12-13000€ di finanziamento, considerando un anticipo cash non superiore ai 3000€ e la valutazione della mia (quindi importo totale <20.000€)

- optional: possibilmente vorrei che non si svalutasse troppo

La Mazda 2 rispecchia molti di questi requisiti, l'unico cruccio è forse la svalutazione. In più vorrei valutare un diesel e la Mazda 2 attualmente non lo monta (parafrasando il venditore, non è neanche sicuro che lo monteranno mai). Un'altra nota negativa della Mazda 2 è forse la sensazione di leggerezza delle portiere e la visibilità non proprio ottimale (ma mi riservo di cambiare idea quando l'avrò provata).

Insomma, il tutto per chiedervi un consiglio sulla mia prossima auto che rispecchi le mie esigenze :D

Intanto vi ringrazio, buona domenica!

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Passare a un'auto più grossa, sperando che consumi parecchio di meno del già parco 1.2 69cv FIRE la vedo dura. L'unica é passare a GPL e metano per ridurre la spesa. Sul metano ci sarebbe la ypsilon ecochic che potrebbe soddisfare i desiderata.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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So di essere ripetitivo certe volte, ma mi sembri tipo da Giulietta Turbo GPL 120 cv.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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Consiglio anche io la giulietta a gpl. Non è difficile trovare un km0 in allestimento distinctive a 20000€, il motore spinge che è una meraviglia e grazie al gpl che costa poco tagli parecchio la spesa di carburante.

La giulietta 1.4 turbo fa 13km/l a benzina e 10km/l a gas, ma grazie al gpl a 55 cent 100km li fai con 5,50€. E c'è il cambio a 6 marce.

Anche i costi di manutenzione sono onesti sull'Alfa e non è necessaria manutenzione aggiuntiva rispetto al benzina, filtro del gas da 30€ a parte e sostituire il ciambellone a 10 anni dall'immatricolazione.

M2 molto valida ma è solo a benzina e i giapponesi non digeriscono bene il gas. Inoltre su mazda gli sconti sono risicati

Non è affatto male la Golf TGI, però costa più di giulietta..

Importante per non farti fregare durante la trattativa: non dire subito che hai l'usato, prima chiedi il prezzo senza permuta e solo dopo la sua formulazione chiedi "quanto valuti la ka". Altrimenti ti abbassano lo sconto facendoti credere che valutano generosamente l'auto quando non è così.

Se finanzi, chiedi il taeg del loro finanziamento e verificalo col taeg che otterresti in banca o in altre finanziarie (tipo Findomestic).

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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i 15kml che fai sulla tua KA sono ottimi e, come ha detto Tony, salendo di segmento è difficile contenerli più di tanto.

Io posso consigliarti la Focus con il 1.0 Ecoboost 100cv dato che è la mia macchina: è confortevole, silenziosa, sprintosa quanto basta (più o meno sarà in linea col 110 tgi che hai provato su Golf).

Certo, è una segmento C, ma se la trovi a Km0 costa sui 15k in allestimento Plus, che è già bello completo.

Utilizzandola col piede leggero si fanno tranquillamente tra i 15/16kml che non è male data la mole dell'auto secondo me.

Certo, un impianto gpl su questo motore ticilinfrico turbo ad iniezione diretta non so se è facile farlo, ma se per te i 20kml sono una prerogativa penso tu debba rivolgerti al segmento B con motori turbodiesel sui 75/90cv: al volo mi viene in mente la 208 col nuovo 1.6 75cv o col più potente 100cv: ed è un'auto bella spaziosa in relazione alla compattezza, molto ben rifinita.

Il diesel è però da scartare se i tuoi percorsi sono prettamente urbani e poi vedendo il chilometraggio della tua Ka, non mi pare che tu macini tutti questi km, quindi tantovale un benzina liscio o al massimo gpl; tieni però conto che per quest'ultimo il premio assicurativo aumenta un po'. In questo caso Giulietta turbo gpl 120cv è un ottimo compromesso!

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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Come dicono gli altri, Giulietta GPL è perfetta per te. Volendo rimanere sul segmento B anche mito con lo stesso motore è godibile, dato che hai la stessa potenza con 150kg in meno (anche se hai una marcia in meno...però non so quanto lunghe siano le 6m di giulietta rispetto alle 5 di mito onestamente).

Alternativa valida, dato che ti è piaciuta golf TGI, è leon con lo stesso motore. Però anche io la penso come te e non darei un quattrino a vw.

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

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Vi ringrazio per le risposte! Mi sembra che la Giulietta sia la prescelta quasi all'unanimità! Non sapevo esistesse la variante a GPL/benza, ma ho due domande: non potrò mai e poi mai parcheggiare in piani interrati di qualsiasi genere vero? E con il rifornimento come funziona?

Aggiungo che in questi anni di Ford ho trovato un'assistenza di qualità e se qualche nuovo modello mi piacesse tornerei su Ford... Però quegli interni lì... Proprio non ce la faccio!

La León mi piace molto ma si torna sul fattaccio...

Mi è venuto in mente di aver tralasciato una cosa: ogni paio di mesi mi faccio un viaggetto di piena autostrada da Vicenza fino a Torino. Confermate gli stessi consigli?

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