Vai al contenuto
  • 0

benzina, diesel o gpl


mapero

Domanda

buongiorno a tutti,

come faccio a decidere qual è la migliore motorizzazione da scegliere?

faccio circa 15 km al giorno per lavoro, mettendo circa 300 giorni lavorativi sono sui 4.500, volendo esagerare ne ho preventivati 6000 (effetto nuovo acquisto).

prendendo una cmax come riferimento (è in ballottaggio tra le mie preferenze con 500L e scenic xmod):

 - 1.6 benzina/GPL - 120 cv - consumi indicati 10.5 lt x 100km urbano, 6.3 lt x 100km extra-urbano, 7.9 lt x 100km misto

 - 1.5 diesel - 120 cv - consumi indicati 4.7 lt x 100km urbano, 3.9 lt x 100km extra-urbano, 4.2 lt x 100km misto

prendo il misto come riferimento, benzina mi costerebbe 670 euro/anno di carburante, diesel 305, gpl 503

i due modelli di cmax hanno una differenza di prezzo di 3.750 euro; dai mie calcoli prima di arrivare al prezzo del diesel ci vorranno più di 5 anni

non capisco bene la resa del gpl, dal prospetto è la stessa della benzina ?

devo valutare altri elementi ?

ho già una fiesta del 2011 a gpl 75cv, ma il motore è a dir poco lento... i 120 cv della cmax sarebbero altra storia? 

 

Modificato da mapero
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
2 minuti fa, mapero dice:

vorrei comunque vederla, preferirei la trekking per un puro fatto estetico, si accettano consigli su allestimenti e motorizzazioni

Trekking è sicuramente più piacevole. 

Il 1.4 t-jet a gpl è collaudato e offre ottime prestazioni col vantaggio del costo carburante contenuto. 

Io opterei per questo motore.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 ore fa, mapero dice:

mi avete tutti vivamente consigliato, per le mie esigenze, motori a benzina, ora non rimettermi in confusione...:D

Hai ragione, ma quel motore a gpl è veramente collaudato e viste le generose dimensioni della macchina c'è da aspettarsi che i consumi non siano estremamente contenuti e quindi il gpl non lo disdegnerei anche perché non si sta paragonando il 1.0 Ecoboost 125cv del Cmax con il 1.6 aspirato da 120...con la 500L si parla dello stesso motore turbobenzina, dalle prestazioni ottime e che a gpl va molto bene. Se l'auto la tieni molto non penso sia un errore valurarla, a maggior ragione se la differenza tra "liscia e gasata" non fosse molto importante. Molto dipende anche da questo.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
11 ore fa, mapero dice:

mi avete tutti vivamente consigliato, per le mie esigenze, motori a benzina, ora non rimettermi in confusione...:D

 

Il discorso è questo: in linea generale con 10000km annui non conviene il gpl.

Però, su 500l ad esempio, dove c'è lo stesso motore turbo, disponibile sia benzina puro che gpl E in versione gpl ti costa ad esempio solo 1000€ in più, tu avresti coperto i 1000€ in un tempo ragionevole tipo 4/5 anni.

Se il prezzo in più del gpl è di 1500 o 2000€ il punto di pareggio con 10000km annui diventa di 7/8 anni: troppo lontano. 

Dipende dall occasione che trovi 

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Fabione90 dice:

 

Il discorso è questo: in linea generale con 10000km annui non conviene il gpl.

Però, su 500l ad esempio, dove c'è lo stesso motore turbo, disponibile sia benzina puro che gpl E in versione gpl ti costa ad esempio solo 1000€ in più, tu avresti coperto i 1000€ in un tempo ragionevole tipo 4/5 anni.

Se il prezzo in più del gpl è di 1500 o 2000€ il punto di pareggio con 10000km annui diventa di 7/8 anni: troppo lontano. 

Dipende dall occasione che trovi 

Esatto!

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

salve a tutti,

purtroppo non ho ancora scelto l'auto... stamattina vado a rivedere c-max e 500l, di strada ho anche l'honda

che ne pensate della HRV ? che motorizzazione consigliereste per le mi esigenze ?

è lunga 4,29 mt e quindi andrebbe bene anche per il mio garage, invece la nuova sportage l'hanno allungata

avete consigli su qualche suv di questa fascia, per capirci non mokka e juke dove non entrerebbe neanche il passeggino

grazie a tutti

Modificato da mapero
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.