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Rivoluzione dei mezzi: consiglio auto sportiva [GT cabrio/spider]


Danyes

Domanda

Buonasera a tutti gli utenti di autopareri,

Sono venuto a conoscenza di questo forum qualche giorno fa mentre cercavo una community di persone competente che potesse guidarmi in una scelta davvero importante, dopo aver letto vari thread ed essermi fatto un'idea ho trovato che siete tutti persone molto competenti e vi sarei grato se m poteste aiutare.

 

Iniziamo con un po' di background, senza annoiarvi troppo con gli affari miei ma giusto per contestualizzare un po' la situazione:

 

Sono un ragazzo di 23 anni appena compiuti, ho la patente da più di 3 anni e fino ad ora ho sempre guidato una Hyundai i10 intestata a mia mamma che però lei usava praticamente mai, con la quale ho fatto circa 20.000 km. Non mi posso definire un appassionato di auto: non avevo poster in cameretta da piccolo e ho iniziato ad interessarmi al mondo delle automobili a ridosso della patente, ho iniziato a informarmi su alcuni elementi basilari e a tenere d'occhio l'offerta delle varie case automobilistiche in previsione dell'acquisto di una vettura che ho però sempre rimandato per scelta o per necessità.

 

Vi scrivo questo thread perchè ho avuto grazie ad un mix di fortuna, capacità e sacrificio l'opportunità di ritrovarmi in mano una grossa cifra disponibile e un lavoro che mi frutti uno stipendio discretamente alto.

Questo mi permette di avere una situazione parecchio vantaggiosa che purtroppo a diverse persone è preclusa e ho quindi deciso che è arrivato il momento di fare gli acquisti in materia di automobili che ho sempre rimandato e di investirci una parte relativamente più significativa di quella che ho previsto per altri ambiti (per esempio, la casa)

 

Non ho ancora fatto dei conti completi al 100%, ma indicativamente mi sono imposto di acquistare 2 macchine di tipologie opposte per usi differenti, e in questo thread vorrei avere i vostri pareri per l'acquisto di un'auto sportiva di tipo cabriolet. Ho già fatto alcune ricerche per conto mio e letto diversi thread qui sul forum, guardato diversi video e altro ancora e sono arrivato alla scelta di 4 autovetture, anche se sono aperto ad altri suggerimenti comunque:

 

Il budget fissato è di massimo 200.000 €, risparmiare non mi fa mai male ma per la vettura ideale sono disposto a spendere quella cifra.

 

1) Ferrari 458 Spider: escluderei la nuova versione 488 perchè mi piace meno esteticamente ed è fuori budget, ho visto che con il mio budget posso trovare degli esemplari con meno di 20.000 KM che per l'uso che si fanno di auto così dovrebbero garantire ancora molti anni a venire. E' un auto dalle linee molto distintive, il posteriore lo trovo molto bello e non vedo le somiglianze con il bradipo dell'era glaciale come invece vedono molti utenti su questo forum da quello che ho letto: Motoristicamente parlando ha delle impostazioni non comuni che costituiscono un valore aggiunto (motore centrale-posteriore, aspirato) e il sound migliore tra tutti i modelli che  ho preso in esame. I contro sono la manutenzione, i consumi e la tassazione onerosi (avrei bisogno poi di un'analisi dei costi più approfondita per vedere se il mio stipendio può permettermi di tenerla bene senza fare troppi sacrifici) e un'anima forse troppo sportiva.

Mettiamo in chiaro l'ultima affermazione: Non ho alcuna esperienza diretta di auto sportive, ho guidato soltanto una volta una punto abarth in pista ma siamo comunque anni luce indietro all'esperienza che danno queste macchine. Non mi ritengo un guidatore imbranato o inesperto ma sono in grado di ammettere che al momento non ho ne la preparazione e magari nemmeno un indole sportiva molto spinta. Sicuramente dovrò impegnarmi a imparare a gestire le vetture, la trazione posteriore anche sul bagnato e un sacco di altre cose (per le quali ho messo in conto di fare dei corsi mirati) ma mi piacerebbe arrivare ad un punto in cui avrò ottenuto una padronanza tale della guida sportiva da poter guidare la vettura in modo rilassato e spensierato se lo voglio oppure di spingermi ai miei limiti in altri casi. Essendo la 458 probabilmente la vettura più esigente nei confronti del guidatore la mia paura si manifesta soprattutto qui. Ha anche meno praticità della vettura 2 e 4 ed essendo usata potrei far fatica a trovare un modello configurato esattamente come voglio io (parlando di colori).

 

2) Ferrari California T: La vecchia non mi fa impazzire come estetica, la nuova la trovo un attimino meno appariscente della 458. Il frontale seppur più ordinario mi piace di più, il dietro forse di meno.

Dal punto di vista motoristico hai uno schema più tradizionale (motore anteriore e turbo). Riguardo alla discussione turbo/aspirato ho letto diverse cose a riguardo, l'idea di aver la coppia in basso e subito pronta mi sembra una cosa positiva, sento molto parlare di "miglior elasticità" degli aspirati ma è un concetto che mi viene difficile da assimilare ed inoltre su questa Ferrari mi pare abbiano messo un limitatore di coppia sotto la settima marcia per dare comunque il senso di potenza progressiva. Praticità aggiunta coi 2 sedili (per i bagagli) e credo anche un sistema di infotainment più nuovo, per quanto possa essere l'ultimo dei miei pensieri. Come contro come ho già citato hai delle soluzioni meno rare e nobili, e inoltre ho la sensazione che venga un po' percepita come la Ferrari che si compra per status symbol e basta. Se un giorno decidessi di vivere l'esperienza dell'auto a 360 gradi e di partecipare magari ai raduni di appassionati, ho il sentore di venire sempre trattato come il russo o l'arabo ignorante che vuole soltanto ostentare la ricchezza. Potrà sembrare una cosa banale ma per un acquisto del genere preferisco esternare tutti i miei pensieri e avere le idee chiare e fare una scelta corretta, anche al costo di farmi prendere in giro da voi :)

 

3) Porsche Boxster GTS: Non l'ultimo restyling, quello appena prima in quanto con il 4 cilindri turbo mi sa proprio di scendere troppo in basso. Anche qui essendo fuori produzione potrei fari fatica a trovare un esemplare configurato come lo voglio io. Esteticamente la gradisco al pari di California T, ho letto da diverse parti che è forse la macchina meglio bilanciata di tutte e questa credo proprio che riuscirei a dominarla con facilità. Praticità (intesa come spazio per le cose) superiore a 458 ma inferiore alle altre 2 probabilmente. Il soft top nonostante abbia letto che sia fatto molto bene quello di Porsche lo gradisco di meno rispetto alla soluzione delle Ferrari. La prenderei rigorosamente manuale perchè probabilmente è più divertente e nonostante non sia alla ricerca di prestazioni proprio super (personalmente avrei preferito qualche decina di CV in meno sulle Ferrari) non nego che l'idea di venir sorpassato da una Golf GTI, un M4 scassato o qualche giapponese tunizzata mi darebbe un po' fastidio.

 

4) Porsche Carrera S Cabriolet: livello di potenza giusto, non troppo lento ma penso ancora facilmente gestibile dopo un po' di pratica. Anche qui versione pre-restyling, le feritoie al posteriore già di base non mi fanno impazzire (sono quelle del radiatore?) e se sulla versione precedente erano accettabili sul modello attuale le trovo proprio inguardabili. Esteticamente comunque è quella che mi piace meno delle 4. Costi di gestione più umani come per il Boxster GTS, praticità buona. Un'altro aspetto che considero è che nonostante il brand Ferrari abbia più forza di Porsche, la 911 è un icona che passa attraverso qualche decennio e probabilmente la macchina più rappresentativa del marchio Porsche. Le Ferrari in esame sono "una delle tante" della storia del marchio e per quanto sia un'azienda che produce pochi modelli alla volta sono comunque cose passeggere, una 911 sarebbe più iconica.

Qui avrei una domanda specifica però: Da molte parti sento elogiare la 911 come una delle macchine sportive che si guidano meglio, qui però sul forum ho visto invece demolire le sue qualità dinamiche e accennare spesso al fatto che sia invece una soluzione problematica e che dovrebbero spostare il motore al centro come su 458-488. Dove sta la verità?

 

Concludo qui il mio papiro che spero riuscirete a leggere. Riguardo all'uso della macchina, non sarà la mia unica macchina di sicuro. Vivo in collina nel nord italia, non una zona in cui nevica spesso però nemmeno in un posto dove il clima è sempre mite tutto l'anno. La definizione di "macchina per il weekend" la trovo un po' restrittiva. Può capitare il week end in cui mi reco a sciare o in montagna magari organizzandoci 9 persone in 2 macchine e quindi per ovvi motivi lascerei la sportiva a casa, così come non è escluso che in un mercoledì di marzo con un bel tempo e il giusto umore non decida di recarmi al lavoro con la sportiva. Realisticamente prevedo di fare meno di 20.000 km anno nella mia "nuova vita", e faccio di tutto per far si che una buona parte di quelli siano per motivi di piacere e non di lavoro. Ipotizzerei quindi un 5-6 mila KM con questa macchina sportiva che ho intenzione di tenere fino alla fine visto l'andazzo che sta prendendo il mercato delle auto.

 

Sono ansioso di leggere le vostre risposte, vi faccio molti complimenti per il forum e attendo pazientemente ;)

Modificato da Wilhem275
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Messaggi Raccomandati:

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9 minuti fa, Bauhaus dice:

La Evora è' un camion rispetto a un elise ultima serie.

Peraltro ha rifiniture e dettagli ridicoli rispetto a una Porsche, e ciò non è buono dato che nacque proprio con in mente la 911.

Ciò detto una elise serie 3 compressata è' un discreto siluro anche da stock, fa girare la gente per strada, ti fa figo all'aperitivo e non sfiguri neppure se vuoi farci un giretto in pista.

Comprala nuova, e affidati alle amorevoli cure di chi ti consiglieranno alla concessionaria dov'è la compri.

Inviato non da computer

ho sbagliato a scrivere. intendevo Exige! è quella che mi piace di più delle 3.

 

Non mi piacciono gli aperitivi ;)

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La exige attuale monta un V6 Toyota, gran bel ferro a mio avviso anche se parecchio più filtrata e parecchio lontana dalla exige precedente (sempre Toyota ma 1.8 aspirata o compressata in vari step).

Inviato non da computer

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uoxc.jpg

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56 minuti fa, Bauhaus dice:

La exige attuale monta un V6 Toyota, gran bel ferro a mio avviso anche se parecchio più filtrata e parecchio lontana dalla exige precedente (sempre Toyota ma 1.8 aspirata o compressata in vari step).

Inviato non da computer

In effetti come alternativa si potrebbe tenere la combo:

Lotus per sfizio e viaggi brevi, poco costosa da mantenere. 

Altra macchina per uso più massiccio 

Noleggio di cabrio più pratiche per i viaggi (Carrera S) quando si fa qualche week end col nel tempo, che va comunque organizzato prima. 

 

Il problema di questa cosa è : ma le noleggiano le auto sportive alle persone sotto i 25 anni? Mi risulta che alcuni manco le macchine normali noleggino 

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9 minuti fa, Danyes dice:

In effetti come alternativa si potrebbe tenere la combo:

Lotus per sfizio e viaggi brevi, poco costosa da mantenere. 

Altra macchina per uso più massiccio 

Noleggio di cabrio più pratiche per i viaggi (Carrera S) quando si fa qualche week end col nel tempo, che va comunque organizzato prima. 

 

Il problema di questa cosa è : ma le noleggiano le auto sportive alle persone sotto i 25 anni? Mi risulta che alcuni manco le macchine normali noleggino 

Noleggiano,noleggiano....basta sganciare gli sghei...

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Su cellulare faccio fatica a cancellare i quote che mi rimangono salvati dalla risposta precedente, comunque prima quindi mi guarderei in giro per prenotare un test drive con una lotus Exige, almeno per fare qualcosa di pratico. Tengo d'occhio il thread per leggere i contributi sulle altre soluzioni proposte 

1 ora fa, Bauhaus dice:

 

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Beh, innanzitutto complimenti per il lavoro, siamo quasi coetanei e da quello che scrivi mi sembri un ragazzo con la testa sulle spalle ed educato, ma secondo me sei un pò troppo frettoloso e adesso ti spiego il perchè:

 

-A livello di prestazioni, passare da una i10 a una Ferrari è come passare da un piccolo aeroplano da turismo a un caccia F-22 Raptor.

-4500 euro mensili sono un'ottimo stipendio che ti consente di vivere una bella vita e toglierti un pò di sfizi, ma mi paiono troppo pochi per mantenere le auto elencate al primo messaggio: fossero stati 8-10000 almeno, ci poteva anche stare, ma devi pur tenerti un margine senza che la supercar ti mangi dalla testa ai piedi.

 

Io ti consiglio quindi: un bel corso di guida approfondito in primis, che ti consentirebbe di poter controllare meglio praticamente qualsiasi vettura, e allo stesso tempo di prendere qualcosa di ben più gestibile anche per farti un'idea su come potrebbe essere mantenere una vettura sportiva. Per esempio:

http://ww3.autoscout24.it/classified/280060595?asrc=pl|as

http://ww3.autoscout24.it/classified/238237819?asrc=st|as

http://ww3.autoscout24.it/classified/279764695?asrc=pl|as

alla quale affiancherei un' utilitaria usata recente come vettura "da battaglia" anche da usare come eventuale "antifurto".

 

Tanto, se poi farai carriera, le possibilità di guadagno di conseguenza aumenterebbero, e lì puoi pensare di fare l'upgrade: il mio consiglio e di godertela e di non pensare subito ad auto che costano quanto a un appartamento.

 

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......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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9 minuti fa, Uno Turbo D dice:

Beh, innanzitutto complimenti per il lavoro, siamo quasi coetanei e da quello che scrivi mi sembri un ragazzo con la testa sulle spalle ed educato, ma secondo me sei un pò troppo frettoloso e adesso ti spiego il perchè:

 

-A livello di prestazioni, passare da una i10 a una Ferrari è come passare da un piccolo aeroplano da turismo a un caccia F-22 Raptor.

-4500 euro mensili sono un'ottimo stipendio che ti consente di vivere una bella vita e toglierti un pò di sfizi, ma mi paiono troppo pochi per mantenere le auto elencate al primo messaggio: fossero stati 8-10000 almeno, ci poteva anche stare, ma devi pur tenerti un margine senza che la supercar ti mangi dalla testa ai piedi.

 

Io ti consiglio quindi: un bel corso di guida approfondito in primis, che ti consentirebbe di poter controllare meglio praticamente qualsiasi vettura, e allo stesso tempo di prendere qualcosa di ben più gestibile anche per farti un'idea su come potrebbe essere mantenere una vettura sportiva. Per esempio:

http://ww3.autoscout24.it/classified/280060595?asrc=pl|as

http://ww3.autoscout24.it/classified/238237819?asrc=st|as

http://ww3.autoscout24.it/classified/279764695?asrc=pl|as

alla quale affiancherei un' utilitaria usata recente come vettura "da battaglia" anche da usare come eventuale "antifurto".

 

Tanto, se poi farai carriera, le possibilità di guadagno di conseguenza aumenterebbero, e lì puoi pensare di fare l'upgrade: il mio consiglio e di godertela e di non pensare subito ad auto che costano quanto a un appartamento.

 

 

 

Adesso non esageriamo,una volta staccato l'assegno per l'acquisto,se hai entrate fisse e sicure x 4500 euro mensili,la peggiore delle ipotesi (cioe' la 458),te la permetti tranquillamente senza dover vivere sotto un ponte o mangiare pane e acqua.Per le Porsche poi basta molto meno.Ovvio che se hai mutuo,figli o un velociraptor come morosa,allora le cose cambiano e a malapena mantieni la femmina...

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Adesso, trento dice:

 

 

Adesso non esageriamo,una volta staccato l'assegno per l'acquisto,se hai entrate fisse e sicure x 4500 euro mensili,la peggiore delle ipotesi (cioe' la 458),te la permetti tranquillamente senza dover vivere sotto un ponte o mangiare pane e acqua.Per le Porsche poi basta molto meno.Ovvio che se hai mutuo,figli o un velociraptor come morosa,allora le cose cambiano e a malapena mantieni la femmina...

Capisco che tu non sia d'accordo avendo una bella esperienza in fatto di supercar, però la cosa mi lascia comunque perplesso, perchè so che chi ce l'ha di proprietà (targata Italia intendo...) paga veramente tanto di solo bollo e assicurazione: io fossi in lui aspetterei sviluppi ulteriori del suo lavoro e nel frattempo farei questi corsi.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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4 minuti fa, Uno Turbo D dice:

Capisco che tu non sia d'accordo avendo una bella esperienza in fatto di supercar, però la cosa mi lascia comunque perplesso, perchè so che chi ce l'ha di proprietà (targata Italia intendo...) paga veramente tanto di solo bollo e assicurazione: io fossi in lui aspetterei sviluppi ulteriori del suo lavoro e nel frattempo farei questi corsi.

 

Si,ma sempre nella peggiore delle ipotesi(458),sono poi poco piu' di 6k euro l'anno.Sicuramente su Ferrari e Lambo,sono molto alti i costi di riparazione,ma non e' che sei sempre dal meccanico(si spera).Poi ovviamente e' giovane,quindi sarebbe anche sensato andare  per gradi,pero' e' anche l'eta' in cui si sogna di piu'.Se puo' permetterselo,secondo me fa bene a farlo senza pensarci.Magari fra un anno cambiano le priorita' e la vende,guadagnando ancora un bel gruzzolo.....Diciamo che al suo posto,spenderei molto meno per la seconda auto(o prima a seconda dei pdv).Una supercar da accompagnare ad un auto normale.

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Il corso di guida era scontato che lo avrei fatto. Per i suggerimenti di automobili scarterei GTR perché non cabrio ed SLK perché trazione anteriore. Andrei su uno z4 nuovo piuttosto. 

 

Ovviamente, ripeto che tutti questi discorsi sono fatti sulla base di non avere famiglia o mutuo, altrimenti avrei proposto delle cose diverse. 

 

Proverò quindi la Lotus Exige, anche se ho appena visto che il concessionario (e quindi l'assistenza) sono molto fuori mano. 

 

Non ho sentito però dire nulla sulle Porsche Carrera S e Boxster GTS. 

A parte che penso che da mantenere vengano almeno un 30% in meno di Ferrari, nulla mi toglie di usare parte del delta di prezzo all'acquisto come fondo da cui attingere assieme alle quote mensili del mio income per mantenerla. 

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