Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuto su Autopareri - il forum dell'automobile!
  • 0
tipt

Raggiungere il Salone di Ginevra in auto da Firenze

Question

Voglio andare al salone di ginevra, già ci andai anni fà e ci voglio tornare.

Dovrei riuscire a fare una macchinata piena, almeno per diminuire i costi del viaggio.

Volevo sapere la strada giusta da fare, le dritte su come risparmiare, tipo come evitare l'autostrada svizzera che mi pare costi sui 50€ e se ci sono offerte sul passo del monte bianco (devo prendere quello giusto?) e anche dove consigliate di parcheggiare.

Almeno mi faccio i conti e mi organizzo al meglio. Al momento sò all'incirca il costo della benzina e del biglietto d'ingresso :S

Recommended Posts

• 2
6 minuti fa, matteomatte1 dice:

Devi pagare la vignetta perché da Martigny in poi è autostrada. Se invece passi dal Bianco non paghi visto che l'autostrada  finisce al confine franco svizzero che è attaccato a Ginevra. In più la strada è molto migliore, hai solo qualche curva dopo il Bianco e qualcuna dopo Chamonix, poi da Sallanches è tutta dritta.

Quindi se facci tutta la A411 fino alla Route Blanche non serve la vignetta?

La cosa è interessante, perché io per sicurezza uscivo a Annemasse...

• 1

Grazie.

Sarebbe carino permettessero di percorrere la 1 dall'aeroporto al confine francese...anche solo per decongestionare quel puttanaio immondo che è la viabilità cittadina nei giorni del salone.

• 0

Ho ritrovato questa mini guida stradale edita da @fulvio:

Sfortunatamente le immagini sono andate perse nel rinnovo del sito, ma le istruzioni sono ancora presenti e penso possano esserti utili ;)

• 0

Ho letto che col traforo del gran San Bernardo se ti presenti col biglietto si ginevra paghi solo l'andata. Però nelle mappe non mi da il percorso per raggiungere il traforo... Come faccio?

• 0
20 minuti fa, tipt dice:

Ho letto che col traforo del gran San Bernardo se ti presenti col biglietto si ginevra paghi solo l'andata. Però nelle mappe non mi da il percorso per raggiungere il traforo... Come faccio?

sempicissimo: poco prima del casello di Aosta, (naturalmente provenendo dalla Torino- Aosta) se prosegui dritto vai al tunnel del Bianco, se invece ti tieni sulla destra, e segui le indicazioni, ti ritroverai sulla statale che ti porta al traforo, la strada è stata migliorata con l'introduzione di nuove gallerie. Occhio poi al tratto svizzero, rispetta i limiti, lì non scherzano...

• I Like! 1

• 0
2 ore fa, matteomatte1 dice:

sempicissimo: poco prima del casello di Aosta, (naturalmente provenendo dalla Torino- Aosta) se prosegui dritto vai al tunnel del Bianco, se invece ti tieni sulla destra, e segui le indicazioni, ti ritroverai sulla statale che ti porta al traforo, la strada è stata migliorata con l'introduzione di nuove gallerie. Occhio poi al tratto svizzero, rispetta i limiti, lì non scherzano...

Grazie mille per l'aiuto, praticamente li poi sono già in Svizzera giusto?

C'e da pagare 50€ di autostrada anche se la uso per un giorno solo? Nel caso c'è un percorso alternativo?

• 0
41 minuti fa, tipt dice:

Grazie mille per l'aiuto, praticamente li poi sono già in Svizzera giusto?

C'e da pagare 50€ di autostrada anche se la uso per un giorno solo? Nel caso c'è un percorso alternativo?

Devi pagare la vignetta perché da Martigny in poi è autostrada. Se invece passi dal Bianco non paghi visto che l'autostrada  finisce al confine franco svizzero che è attaccato a Ginevra. In più la strada è molto migliore, hai solo qualche curva dopo il Bianco e qualcuna dopo Chamonix, poi da Sallanches è tutta dritta.

• 0
4 minuti fa, TonyH dice:

Quindi se facci tutta la A411 fino alla Route Blanche non serve la vignetta?

La cosa è interessante, perché io per sicurezza uscivo a Annemasse...

Fatta l'anno scorso senza vignetta. Non so se quest'anno abbia cambiato le cose. Comunque quando superi la frontiera inizia già Ginevra quindi dovresti essere a posto. Come dicevo prima uso il condizionale perché gli svizzeri sono capaci di tutto.

PS occhio che dopo Les Houches, dove ci sono 3 o 4 curve (si passa sotto un ponte ferroviario) c'è un velox fisso.

• I Like! 1

• 0
2 minuti fa, TonyH dice:

Grazie.

Sarebbe carino permettessero di percorrere la 1 dall'aeroporto al confine francese...anche solo per decongestionare quel puttanaio immondo che è la viabilità cittadina nei giorni del salone.

Già, me lo auguro. Purtroppo pur essendo stato parecchie volte a Ginevra non sono mai andato al Salone. Saluti