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Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?  

621 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?

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  2. 2. Se esistessero più tipologie di carrozzeria, come la sceglieresti?

    • Giulia Berlna
      82
    • Giulia Wagon
      89
    • Giulia Coupé
      142
    • Giulia Cabrio
      12


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Torsen al posteriore e albero in carbonio di serie su tutte?

 

Questo conta più di mille infotainment all'ultimo grido, fari a led e altra rumenta, perché se questa robaccia ormai la trovi su tutte, quelle invece sono peculiarità tecniche prestigiose che trovi solo su Giulia. 

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Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

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12 minuti fa, fuzz77 dice:

Torsen al posteriore e albero in carbonio di serie su tutte?

 

Questo conta più di mille infotainment all'ultimo grido, fari a led e altra rumenta, perché se questa robaccia ormai la trovi su tutte, quelle invece sono peculiarità tecniche prestigiose che trovi solo su Giulia. 

 

Guarda caso audi ha appena presentato i differenziali quattro ultra powah

  • Mi Piace 2

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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45 minuti fa, McDave dice:

Ok, finalmente mi sono potuto spulciare per bene 'sta benedetta Giulia al salone, vi riporto le mie impressioni.

 

Inizio con la conferma (l'ennesima fortunatamente) che anche le versioni umane sono belle!

Niente effetto Mozambico se non prendi la versione top o se non cacci gli euri per kit estetici wannabe M/S-Line/AMG.

Grazie Alfa! Grazie di cuore per non aver seguito la concorrenza in questo caso.

Apprezzo ENORMEMENTE la filosofia di presentare un modello con uno stile omogeneo su tutta la gamma, dove solo piccoli dettagli definiscono le variazioni di allestimento.

 

[RANT MODE /ON]

Basta con 'ste Serie 3 (ad esempio) che in versione basic mette tristezza, ma con l'allestimento semisportivo ha i paraurti diversi che già si possono guardare, ma che invece in quello più lussuoso sono ancora diversi, e poi c'è il pacchetto M-Sport che è una figata ma non è come quello della M3 vera, e poi, e poi, e poi, e poi...emmòbbasta veramente però!

[RANT MODE /OFF]

 

Ehm, dicevamo...la macchina è bella anche liscia.

Qualcuno dice di preferirla rispetto alla Q, gusti.

Io non la penso così, la Q fa più sangue, ha ancora più presenza. Ed è giusto così IMHO.

 

Capitolo interni.

Non uso giri di parole, hanno fatto centro!

Belli, belli, belli!

Non scimmiottano nessuno, puliti senza sembrare poveri, eleganti e ben fatti.

 

Strumentazione ed infotainment di grande impatto, all'altezza della concorrenza e forse anche di più in qualche caso. Apprezzabile la scelta di avere il controllo dell'impianto clima "fisico", con comandi dal design impeccabile ed integrati alla perfezione. Anche il feedback tattile è ottimo, i materiali sono curati ed i "click" restituiscono una sensazione di qualità.

In generale come plancia e tunnel siamo su livelli eccellenti, l'assemblaggio sembra essere all'altezza e tutto l'insieme trasmette una bella sensazione di solidità.

La palpebra superiore della plancia è impressionante per quanto risulti "piantata", non c'è verso di farla muovere di un millimetro!

 

Posizione di guida perfetta, ho trovato subito la mia triangolazione ideale. Il volante è leggermente disassato a destra, ma è poca roba.

Sul volante spendo due parole in più.

Prima di tutto non potrei essere più felice di ritrovare su un'Alfa un volante finalmente con i controc***i!

Per me rimane bellissimo sia esteticamente che da impugnare, né troppo fine né troppo ciccio, sagomato al punto giusto e delle corrette dimensioni. Un piacere! 

Come aspetto negativo invece, ed era già stato rilevato da qualche giornalista, gli unici comandi che sembrano essere un po' sottotono come qualità sono proprio quelli al volante. Non sono una schifezza in assoluto, ma In un insieme di così alto livello la cosa si nota. L'impressione è che il design e la scelta dei materiali non sia stata fatta dalle stesse persone che hanno definito gli interni, sembrano un po' alieni rispetto al resto.

Altro dettaglio secondo me perfettibile, e decisamente più grave, è l'interferenza dei paddle del cambio con le leve sul piantone.

In particolare la leva delle frecce l'ho trovata poco pratica da azionare per via dell'ingombro del paddle che tende ad oscurarla. 

Magari chi ha mani grandi non ha problemi, io ce le ho nella media e la cosa l'ho notata subito. Una leva comandi un centimetro più lunga risolverebbe il problema. 

 

I sedili meritano una menzione speciale.

Il rivestimento in pelle (morbidissima) sicuramente aiuta, ma li ho trovati comodi come pochi, mi sentivo avvolto e coccolato. Da fermo, come profilatura, sembrano un buon compromesso tra confort e contenimento, bisognerà provarli su strada per valutarne l'efficacia in questo senso.

Anche esteticamente pagano l'occhio rifacendosi alla migliore tradizione italiana.

Pellami, come già detto, di altissima qualità.

 

Spazio dietro ok, mi è sembrato in linea con la migliore concorrenza. 

Fa piacere come non abbiano sacrificato spazio in altezza per i passeggeri dietro nonostante una linea sportiva del lunotto.

Bellissime le due bocchette d'aria, fatte con materiali ottimi e piacevolissime da maneggiare tanto sono fluide nei loro movimenti.

Stona la presa USB buttata lì in solitaria, senza una cornicetta anche minima a sottolinearne la presenza. E, se vogliamo dirla tutta, a questo punto metterne due avrebbe avuto anche più senso. 

 

Lascio per ultima una componente che mi ha lasciato un leggero amaro in bocca, e non me lo sarei aspettato. L'infotainment.

I comandi sono ok, ben fatti e piacevoli da usare. Se dovessi trovare il pelo nell'uovo, la parte sopra della rotellona l'avrei fatta opaca e non lucida, solo perché così non rimangono le ditate.

La cosa che non mi è piaciuta è stata l'interfaccia, non sempre intuitiva e lenta a rispondere. Mi sono messo a smanettarci un po' e non sono proprio impedito, direi anzi che solitamente ho buona dimestichezza con tutto ciò che ha un'interfaccia di qualche tipo.

Bene, in questo caso l'interazione tra rotellona e menu non mi è sembrata proprio lineare come logica, così come il passaggio al menu rapido.

Ma se uno all'interfaccia si abitua in fin dei conti, alla risposta lenta ai click della rotella, e ancor di più dei due pulsanti Menu e Option, difficilmente ci si farà l'abitudine. 

Soprattutto chi, come me, è abituato a dispositivi con tempi di risposta quasi istantanei. Usando i due pulsanti ci passa un secondo abbondante prima di vedere il risultato su schermo.

Per capirci, l'impianto montato sulla Tipo 5p sarà pure più barbone e tutto, ma lo maneggi dopo quattro secondi ed è molto reattivo!

Da un impiantone di livello come quello montato su Giulia mi aspettavo qualcosa di eccellente, non è stato così devo dire.

E la cosa mi rammarica molto. 

Fortunatamente su questo tipo di dispositivi il margine di miglioramento è ampio, sono sicuro (se qualcuno si ricorda il mio messaggio di qualche giorno fa...) che chi di dovere ci stia ancora lavorando su per fargli esprimere il massimo potenziale.

 

Chiudo qua perché mi sono dilungato oltremodo, più avanti vi porrò un paio di quesiti tecnici che mi solleticano.

 

Ora davvero non resta che provarla. Purtroppo so già che al mio conce di zona arriverà la solita cagafumo che non mi interessa minimamente, ma intanto mi farò un'idea di massima sulla dinamica del mezzo.

 

Ah, gentilmente, mi incarti una 2.0 Super, pacchetto Sport, grigio scuro e interni cuoio. Grazie :happy:

 

Ottima recensione, molto equilibrata ed evidentemente non da tifoso coi paraocchi.

I comandi al volante li ho trovati in linea con il concetto di essenzialità degli interni. Sono stati disegnati per essere sobri ed essere dei semplici pulsanti retroilluminati con delle semplici funzioni pratiche ed io non li avrei disegnati diversamente. Il design interno della Giulia (ma anche esterno) è essenziale, clean, fatto da superfici liscie, poco conturbate ed il tutto deve avere una sua coerenza per avere un bel risultato, non puoi infilare profili e cornicette cromate da tutte le parti altrimenti rischi di inquinare visivamente l'ambiente.

Il volante per esempio è tutto nero, con delle razze snelle, slanciate, un cuscino piccolo e rotondo, e per dargli ricercatezza é stato messo un profilo d'alluminio ben disegnato e nulla più. Anche il logo Alfa è stato messo in bianco e nero per non essere troppo appariscente.

Se uno vuole interni dallo stile hi-tech, con mille mila cromature in ogni bottoncino, profili e cornicette cromate, pieghe, schermi, mille bottini, deve rivolgersi ad Audi, ma anche un po a Mercedes, BWM e Porsche. Sono d'impatto ma alla lunga stancano ed "invecchiano" più velocemente.

 

Parlando della concorrenza, ci sei salito per farti un idea?

Modificato da Dallebu
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