Vai al contenuto
  • 0

Nuova familiare/station wagon usata, max 10-12000 euro


jellybelly

Domanda

Ciao a tutti, la mia adorata Honda Jazz del 2006 si avvicina al rinnovo di assicurazione, revisione, cambio gomme, cambio olio, cambio freni e riparazione pinza guasta :-( Visto che ha 150000 km e che ora siamo in 4, stavo pensando di passare ad una familiare

Abitiamo in zona di alta collina/montagna, quindi percorrenza tipica extraurbana

Per ora mi sembra di aver capito che le auto che offrono di più al minor prezzo in questo segmento sono la Renault Megane e la Ford Focus, oppure l'Opel Astra

C'è qualche opzione che mi sfugge?

Opel Insignia si trova ad ottimi prezzi e con pochi chilometri, mi sembra strano, ha qualche problema o è solo molto costosa da gestire?

Skoda Octavia? O Spaceback?

Honda Civic station wagon? (mi sono trovato molto bene con Honda)

Mio padre insiste sulla nuova Suzuki Vitara ma non so se il baule sia abbastanza spazioso

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
21 ore fa, jellybelly dice:

@bik da possessore di Leon hai notato problemi in accelerazione/erogazione?

 

Io ho la versione precedente, il motore 1.6 tdi è completamente cambiato.

I problemi che conosco riguardano la versione del motore che ho sulla mia e non quelli sulla serie attuale di Leon.

Sulla mia gli unici problemi che da il motore è una rumorosità elevata in alcune condizioni di sforzo e qualche incertezza se il DPF è da rigenerare, ma non ho notato problemi seri.

Problemi noti di questo motore in versione "vecchia" è la richiesta di frequente rigenerazione, seghettamenti dovuti a iniettori sporchi e incertezze nell'erogazione sulla versione da 90cv.

Sulla nuova versione questi problemi non mi risulta siano stati segnalati.

Comunque il motore 1.6tdi per una wagon mostra qualche limite, visto che non ha dei valori di coppia esagerati ed il cambio a 5 marce ha dei rapporti molto distanziati, il 2.0tdi è preferibile, visto che ha gli stessi consumi, il cambio a 6 marce ed una erogazione più corposa in basso, e consuma come il 1.6tdi a pari gommatura.

  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 9/5/2016 at 10:09, bik dice:

 

Io ho la versione precedente, il motore 1.6 tdi è completamente cambiato.

I problemi che conosco riguardano la versione del motore che ho sulla mia e non quelli sulla serie attuale di Leon.

Sulla mia gli unici problemi che da il motore è una rumorosità elevata in alcune condizioni di sforzo e qualche incertezza se il DPF è da rigenerare, ma non ho notato problemi seri.

Problemi noti di questo motore in versione "vecchia" è la richiesta di frequente rigenerazione, seghettamenti dovuti a iniettori sporchi e incertezze nell'erogazione sulla versione da 90cv.

Sulla nuova versione questi problemi non mi risulta siano stati segnalati.

Comunque il motore 1.6tdi per una wagon mostra qualche limite, visto che non ha dei valori di coppia esagerati ed il cambio a 5 marce ha dei rapporti molto distanziati, il 2.0tdi è preferibile, visto che ha gli stessi consumi, il cambio a 6 marce ed una erogazione più corposa in basso, e consuma come il 1.6tdi a pari gommatura.

Grazie mille ancora per la risposta molto esauriente

 

Al momento la Leon 1.6 nonostante tutto rimane la mia scelta preferita, non è facile trovare un'altra auto con lo stesso rapporto prezzo/dotazione/km effettuati (e anche linea interni/esterni). La 2.0 è un po' fuori budget purtroppo, già la 1.6 è al limite.

 

Sto iniziando a considerare anche l'Opel Astra

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io la butto lì, ma una Tipo? Col tuo budget riesci a prenderla nuova.

☏ GT-I9195 ☏

PUNTO 2012 , 1.4 Easy 77cv , grigio tenebroso , cerchi in tinta carrozzeria , volante e cambio in pelle

Se vuoi andar veloce, vai da solo; ma se vuoi andare lontano, vai in compagnia

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

C'era una promo per la tipo 5 porte a 12.750 €. Non so se c'è ancora, comunque il listino è 14.000.

☏ GT-I9195 ☏

  • Mi Piace 1

PUNTO 2012 , 1.4 Easy 77cv , grigio tenebroso , cerchi in tinta carrozzeria , volante e cambio in pelle

Se vuoi andar veloce, vai da solo; ma se vuoi andare lontano, vai in compagnia

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io rivaluterei Megane.

O se sei disposto ad alzare il tiro come segmento (e come nel caso della Leon da te citata, anche il budget) darei un'occhiata anche a roba tipo Peugeot 508 SW, Citroen C5 SW, Hyundai I40 SW. Tutte le trovi facilmente tra i 13k e i 15k €, facilmente ugualmente o più accessoriate delle seg C da te citate, e se non ti interessano molto le prestazioni le trovi altresì facilmente con motori 1.6 cc, le francesi, e 1.7 la coreana.

Inutile dire che a livello di comfort ci balla un abisso. Imho ne varrebbe la pena senza dubbio.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
16 ore fa, gianmy86 dice:

Io rivaluterei Megane.

O se sei disposto ad alzare il tiro come segmento (e come nel caso della Leon da te citata, anche il budget) darei un'occhiata anche a roba tipo Peugeot 508 SW, Citroen C5 SW, Hyundai I40 SW. Tutte le trovi facilmente tra i 13k e i 15k €, facilmente ugualmente o più accessoriate delle seg C da te citate, e se non ti interessano molto le prestazioni le trovi altresì facilmente con motori 1.6 cc, le francesi, e 1.7 la coreana.

Inutile dire che a livello di comfort ci balla un abisso. Imho ne varrebbe la pena senza dubbio.

eh hai ragione, mi hanno proposto un paio di 508 SW intorno ai 14k-15k €, con dotazione ricchissima e motore con pochi chilometri, controllerò anche le altre auto che mi suggerisci. Effettivamente salendo di segmento la dotazione base è già molto ricca di accessori e prezzi non salgono di molto

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La c4 picasso dal vivo mi è piaciuta molto ma ho letto pareri discordanti sul comportamento in strade extraurbane... qualche possessore mi sa dire come va in montagna? 

Indubbiamente una sw sarebbe meglio come guida ma non ho ancora trovato un modello che mi faccia dire "si, sono quella giusta"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

E ora mi sta anche venendo qualche dubbio sul motore 1.6 diesel, con la mia bassa percorrenza e i frequenti spostamenti brevi temo di rovinarlo in fretta...

Qualcuno ha suggerimenti su familari/SUV/monovolume con un buon motore benzina?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.