Vai al contenuto
  • 0

danicube

Domanda

Ciao a tutti,

 

Scrivo per chiedere consiglio sulla mia prima auto effettiva. Ho 19 anni e un anno e mezzo di patente, e fino ad ora sono andato in giro con un suzuki Sj410 e la meriva A 1.7 CDTI di mia madre, nonchè sporadicamente con un mini cooper S 1° Serie.

Orbene, fra poche settimane comincerò a lavorare, e dato che sommando la strada a/r dal lavoro, i miei giri personali e le mie gite fuori porta arriverei intorno ai 24-25 mila km l'anno, ho deciso di cambiare l'adorato suzukino (i suoi 10 al litro sarebbero abbastanza insostenibili :-P).

 

L'esigenza è quella di avere una macchina di medie dimensioni, relativamente economica, che consumi poco ma che mi dia qualche soddisfazione quando sono in giro per montagne e campagne, e che possibilmente faccia la sua figura :D Da qui l'idea: 156 1° serie 1.8/2.0 twin spark da gasare!

 

Ora, considerando che il budget per acquisto + impianto sarebbe sui 3000€.. è una buona idea? Può ancora dire la sua una 156? E soprattutto, il 2.0 ts, che carattere ha? rimpiangerò la poderosa coppia del 1.7 turbodiesel? Non vorrei certo fare un passo indietro.. rassicuratemi :-D

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
On 29/6/2016 at 10:48, Fabione90 dice:

 

Mi dispiace, ma la coperta è corta.

Se vuoi il mezzo divertente da guidare devi avere un budget più alto, o pagherai di più in manutenzione se si è risicati all'acquisto.

 

La kia linkata sopra è una buona soluzione, ma la versione gpl non ha le valvole autoregistranti quindi sono 300€ in più a tagliando 

Non sempre.

 

Le 156 a benzina, specie le Giugiaro, hanno più possibilità di essere trovate con pochi km certificati, meglio ancora se nei concessionari Alfa Romeo.

 

Adottando qualche accorgimento per non incappare in pacconi enormi e andando con uno affidabile che capisce di meccanica c'è più probabilità di portarsi a casa una berlina onesta, sfiziosa da guidare e guardare (la 156 è bella anche dopo anni) e comunque che può essere dotata del minimo indispensabile per viaggiare sicuri, come Esp, 6 airbag ed Asr, abbondantemente presenti dal 2002 (mi sembra) in poi, nonché facilmente gasabile, anche buone diesel si trovano scavando per bene.

 

Una Grande Punto più o meno coetanea oltre ad avere dei svantaggi (rare quelle dotate di Esp, le prime poi non brillavano nemmeno loro come elettronica ed assemblaggi) non è propriamente una favola da guidare, sebbene gradevole, poi essendo utilitarie da battaglia (Abarth a parte, fuori budget per lui) è più probabile trovare "cacca mascherata oro".

 

Per il resto, l'incuria automobilistica non ha età...

  • Mi Piace 2

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
18 minuti fa, Uno Turbo D dice:

Le 156 a benzina, specie le Giugiaro, hanno più possibilità di essere trovate con pochi km certificati, meglio ancora se nei concessionari Alfa Romeo.

 

Quelle lì hanno un altro problema: JTS. Un motore che oltre a essere assetato e non così gratificante da guidare, faceva notoriamente a cazzotti con gli impianti a gpl.

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0


Le 156 prima serie con ESP e ASR mi sa che sono un tantinello rare....   Che poi non sia così necessario sono daccordo, visto che per trovarti in situazioni di pericolo vuole dire che sei andato decisamente oltre al buonsenso, e, nonostante ciò, hai buone possibilità di correggere l'errore.


Modificato da bik

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Le 156 prima serie con ESP e ASR mi sa che sono un tantinello rare....   Che poi non sia così necessario sono daccordo, visto che per trovarti in situazioni di pericolo vuole dire che sei andato decisamente oltre al buonsenso, e, nonostante ciò, hai buone possibilità di correggere l'errore.

Non credo proprio che ci siano.. Gta era una delle ultime, ha asr ma non esp..

☏ D5803 ☏

  • Mi Piace 1

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non è che mi piaccia tantissimo la mancanza dell'ESP in effetti.. E' anche vero che su una meccanica raffinata dovrebbe servire meno, e che comunque l'unica volta che mi sono messo in una situazione tale da farmi perdere il controllo della macchina era su circuito fuori strada e quindi fuori da strada pubblica :pen:

 

L'astra non è male, ma tralasciando il budget è lo stesso naftone che guido tutti i giorni :-D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per la mia esperienza la 156 è una delle poche auto dove l'ESP non è indispensabile.

 

Come assetto è tendenzialmente sottosterzante, ed il retrotreno, anche se apparentemente meno raffinato rispetto ad alcuni concorrenti, è stabile e mantiene le ruote a contatto con il terreno, oltretutto lo sterzo è millimetrico, se sai come guidare riesci a controllare il veicolo anche in situazioni in cui, con un altra auto, saresti già in testacoda.

 

Ovviamente i limiti della fisica esistono anche per lei, ma anche per le auto dotate di ESP.

  • Mi Piace 2

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 1/7/2016 at 13:52, Yakamoz dice:

 

Quelle lì hanno un altro problema: JTS. Un motore che oltre a essere assetato e non così gratificante da guidare, faceva notoriamente a cazzotti con gli impianti a gpl.

Vero, il famigerato JTS. Se sentissi la JTS da battaglia dei carabinieri del mio paese sembra una ferraglia dentro una lavatrice: ma è vero che doveva nascere turbo?

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho letto sulla pagina fb dell'officina Balduzzi (che ha partecipato allo sviluppo) che prima dei tagli deliberati dalla dirigenza di allora il 2000 jts doveva avere 180cv circa.

  • Mi Piace 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.