Vai al contenuto
  • 0

toniz

Domanda

Ciao ragazzi...

vorrei sapere se avete notizie di come va questa macchina ... o se avete alternative equivalenti.


Attualmente ho una C4 Picasso 1,6 Hdi Cmp6 che veleggia verso i 200k km (ne ho ora 185k e l'ho presa usata un po' di anni fa),

la macchina fa ancora il suo dovere, fatta distribuzione l'anno scorso e sostituiti iniettori poche migliaia di km fa.

 

Non ho intenzione di sostituirla a "brevissimo"... ma l'anno prossimo potrebbe essere l'anno giusto.

 

Sto cercando un'auto mediamente grande (sotto i 450 cm) con una discreta/buona capienza (siamo in 3 in casa ma mi serve spazio per i miei hobby) e possibilmente a gas (gpl o metano cambia poco, ho distributori vicinissimi in ogni caso).

Non vorrei piu' un diesel per questioni "ambientali", di km fatti giornalmente (pochi) e di rogne al filtro antiparticolato sempre dietro l'angolo (anche se la C4 e' ok).

 

La Mokka turbo Gpl 140 cv, mi sembra un'ottima alternativa: la linea mi piace (e anche alla donna), il motore ha i numeri giusti, dentro non sara' grandissima ma non e' neanche piccola (devo vederla di persona).

 

Ecco prima di "fissarmi" con un modello vorrei che mi diceste quello che sapete su tale auto o alternative simili.


Avevo valutato a gas:

Fiat 500L trekking gpl (non mi dispiace ma alla donna non piace)

Ford C-max vecchio modello con 2.0 gpl (bella ma ormai vecchie e chilometrate)

Ford C-max nuovo (ha un aspirato 120 cv.... mah...)

 

ho visto che anche la Hyunday fa la ix35 a gpl....

 

grazie per ogni consiglio, quando avete tempo :-)

Modificato da toniz
errore digitazione

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

... oppure (mi sta venendo un'idea balzana :-D) una ix35 con il 2.0 da 163 cv... e mettere impianto.

usate se ne trovano gia' così... e' da capire se quel motore e' adatto alla trasformazione.

 

Così non ho "turbine" di cui tener conto (quel che non c'e' non si rompe), quindi anche tragitti corti sono ok

sarebbe un po' piu' grande di mokka ma sotto i 450 cm

e i consumi circa equivalenti.

prendendola usata la garanzia della casa probabilmente e' gia' scaduta (o tra poco...) quindi poco ci perdo.

 

vediamo.... vediamo.

 

:)

 

comunque non scarto la 500L Trk... la faro' vedere per bene alla donna...

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il 2.0 Ford da 145cv (140 a gpl) va molto bene. La cilindrata aiuta molto e ha un funzionamento fluido e regolare. 

Purtroppo lo hanno rimpiazzato col 1.6 da 120cv che è sicuramente più impiccato su auto come Cmax. 

Noi abbiamo percorso più di 70k km e anche se non ha il turbo agli alti regala una bella grinta. Certo in basso soffre parecchio rispetto ai turbo...

Temo che di Cmax vecchia generazione del '10 (gli ultimi prodotti con quel motore) non pullilino sul mercato dell'usato e quelli che ci sono non avranno certo poca strada...

 

A Torino c'è questo con davvero pochi km (se verificabili è praticamente nuova):

 

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=292326643

 

Solo il prezzo è decisamente alto...

Modificato da k.a.r.r.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao. 

Come già ti è stato detto da Ririno, la scelta si riduce alle due Opel e alla Fiat 500X.

 

Gli aspirati, come giustamente hai notato, se inferiori a 140 cv (praticamente quasi tutti...) evitali come la peste.

Anch'io guido il 2.0 145 cv Ford e mi trovo globalmente bene, prima dell'acquisto provai la Focus con il 1.6 115 cv GPL e, poco da dire, è un motore assolutamente inadatto. Immagino che l'attuale 1.6 120 cv su C-Max lo sia ancor di più! 

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io sinceramente per un'auto da carico punterei non alla mokka, ma alla opel meriva sempre con ul turbo gpl però 120cv. I suv hanno il baule piccolo.

 

Solo che la meriva penso che a breve verrà sostituita e dovrebbe essere rimpiazzata da un modello che deriva dalla attuale astra: dimagrita di 100kg e con gli interni rinfrescati 

  • Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

grazie a tutti per i consigli

come temevo le soluzioni non sono moltissime.

 

@a k.a.r.r. ... si quella e' decisamente bella, ma anche un po' cara. Anche se ho visto ben di peggio, sia in conce che privato. Ma diciamo che almeno un 1000 euro in meno (a naso) ci starebbero. Pero' sembra veramente messa bene.

 

Quando avro' visto mokka-ix35-500L trekking trarro' un po' di conclusioni.

 

Anche se vi confesso che sto facendo un discreto pensiero a trovare una ix35 2.0 2wd classic da 163 cv e gasarla.

Ho un amico (ora in ferie... mannaggia sono tutti in ferie :-D) che tratta anche hyundai... che gli chiedo se quel motore e' adatto al gpl e magari gli chiedo con calma di trovarmene una.

 

certo che quella c-max anche se vecchiotta...:wub:

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Vista ix35 e rimasto abbastanza deluso :-(

nel senso: macchina ottima dentro e fuori, ma bagagliaio molto minore di quello che mi aspettavo. Soglia altissima, abbastanza largo e profondo, ma bassissimo...

e oltretutto se butti gli schienali non fanno pavimento piatto (come avevo visto dalle foto) ma vanno a salire in modo importante riducendo molto lo spazio...

 

ahi ahi ahi

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
14 minuti fa, toniz dice:

Vista ix35 e rimasto abbastanza deluso :-(

nel senso: macchina ottima dentro e fuori, ma bagagliaio molto minore di quello che mi aspettavo. Soglia altissima, abbastanza largo e profondo, ma bassissimo...

e oltretutto se butti gli schienali non fanno pavimento piatto (come avevo visto dalle foto) ma vanno a salire in modo importante riducendo molto lo spazio...

 

ahi ahi ahi

I suv sono così.

Per il carico servono sw e monovolume.. 

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ehhhh.. mi sa di si Fabione90, che hai ragione.

ix35 mi sembrava una buona soluzione ma poi...

 

ok, mi guardo in giro per cercare altro... provero' la mokka come detto ma temo che saremo messi anche peggio.

 

Mi guardo qualche monovolume che si possa trovare a gas... con calma, intanto mi godo la Picasso, che magari qualche fastidio ce l'ha (ha anche un'età :-) ) ma mi piace ancora molto.

 

 

  • Mi Piace 1

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
7 minuti fa, toniz dice:

ix35 mi sembrava una buona soluzione ma poi...

 

ok, mi guardo in giro per cercare altro... provero' la mokka come detto ma temo che saremo messi anche peggio.

se non ti basta il bagagliaio della ix35 lascia perdere i SUV, che non sono auto da carico.

a maggior ragione se parliamo di SUV piccoli: Mokka col serbatoio gpl ha una capacità di 350 litri, che è comunque discreto per la categoria.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Come dicevo, devo vederlo...

in quanto per le esigenze "famiglia"... siamo in 3 (senza alcun passeggino), penso che sia sufficiente (avevo una scenic vecchia, da 400 litri circa e mi pareva enorme, ora la Picasso e' ben piu' grande, lo so)...

 

il "problema" sorge quando devo andare a suonare, che mi serve posto ma anche fatto in un certo modo (per amplificatori, casse e altro...) la mokka buttando giu' i sedili diventa "piano" e anche abbastanza "alto" da quello che si vede in foto, pertanto mettendo la roba "in piedi" la superficie a terra potrebbe essere sufficiente, senza portarsi dietro un "caravan" anche quando non serve.

 

Ma devo vederla dal vivo per capire se fa al caso mio.

Quando vedro' quella dell'amico, mi portero' un paio di articoli "campione" per vedere in reale quanto spazio c'e'.. una delle valigie per le ferie e una cassa spia. Da lì dovrei capire. Più di così non saprei che fare. Poi decidero'.

 

 

  • Mi Piace 1

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.