Vai al contenuto
  • 0

Consigli due volumi sportiveggiante - quale scegliere?


poliziottesco

Domanda

Buongiorno a tutti, per quest' anno, per me, niente spaggia e niente mare, solo lavoro (sperando che duri nonostante la brezza chiamata Brexit...) e quache guidata.

 

Allora, dato che il forum langue, per chi e' sotto l' ombrellone, per chi si rilassa a casa ma anche per chi e' a lavoro e volesse chiacchierrare di auto, serve consiglio:

potrebbe essere arrivato QUASI il momento di cambiare la sr1...si si lo so ( :-P  ) questa e' una cosa che ho pensato di fare altre volte e poi alla fine non se ne e' fatto niente, tuttavia ora siamo a quota 260K km, cominciano I primi acciacchi di poco conto (clima andato, bluetooth difettoso), potrebbero arrivare spese piu' grandi quindi meglio cominciare a farsi un' idea.

Il cambio potrebbe essere previsto per fine anno....a meno che non la sfrutti massimo per un' altro anno portandola sino a 300k.

 

Allora, vediamo un po': dato che in casa ora abbiamo la 500L Living 1.6 addiesel, l'idea e' quella di sostituire la 123d con un' altra due volumi, possibilmente 5 porte ed a benzina, da utilizzarsi per lavoro con un occhio di riguardo al divertimento, smezzando il kilometraggio annuo con le altre vetture di casa.

 

Inutile dire che in questo caso la vettura desiderata sarebbe una GTC4 ma dato che nun ze po' fa'...

 

Requisiti indispensabili:

 - cambio automatico

 - fari xeno/full led

 - interni in pelle con sedili riscaldabili

 - sedili regolabili almeno in tre direzioni piu' supporto lombare

 - bracciolo centrale

 - buona connettivita' con il cellulare (si lo so sono vago, diciamo che se ci fosse un sistema di mirroring come car play sarebbe l' ideale)

 - cruise control, possibilmente adattativo

 - vano di carico regolare e possibilmente piatto a sedili reclinati

 

Caratteristiche desiderate:

 - posizione di guida bassa

 - 5 porte

 - motore benzina

 - Potenza intorno ai 200 ciuchi ma se sono un po' di piu' va bene uguale

 - trazione anteriore o integrale

 

Per ora non aggiungo altro, la scelta di modelli si gioca tra seg B e C e se e' vero che ho gia' delle preferenze, e' altrettanto vero che preferisco mantenermi sul vago per non precludere consigli utili.

 

Grazie anticipatamente!

Modificato da poliziottesco
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
14 ore fa, hank7 dice:

Cambiare il 123d????? Nuuuuuuu. Ciao Poliziottesco, non cambiarla,lascia stare. Scherzi a parte, da nostalgico del 123d ti direi che la  clubman potrebbe essere un rischio. Ho una cooper S 2,0 automatica e non è una macchina orgasmica,probabilmente per colpa del cambio non apprezzi neanche tanto il motore. Non so se l'otto marce della clubman è in grado di rendere più entusiasmante il 2,0 bmw. Sterzo decente, assetto regolabile discreto. Ad andare va,niente da dire ma secondo me una golf Gti è molto più appagante,piùcomoda,più confortevole,più veloce. Se invece ti piace la Mini è un altro discorso,prendila e non pensarci più.

Serie 1 ti ha stufato? il prodotto è sempre valido, ha una posizione di guida fantastica, lo sterzo secondo me non è ne meglio ne peggio di quello che offre il mercato oggi in giro nel segmento di appartenenza(con il pacchetto Msport). Ho da settembre una 135i xdrive con cui ho fatto 35000 km e devo dire che è una macchina perfetta per chi deve comunque fare km ma non vuole rinunciare al motore a benzina e magari anche a 6 cilindri. E' vero,non è il top come auto sportiva,non ha un assetto da pista ma su strada tutti i giorni per me ha pochi rivali. Vero è che l'avantreno della 135i è stato rivisto ma ho provato una 125i e non ci ho trovato delle grandi differenze.

Certo avete tutti ragione a dire che non ha più lo sterzo del modello precedente, e l'assetto anche sulla mia forse è un po' fin troppo morbido,ma ripeto  ,secondo me ,su roba da far strada e non da pista o comunque più tecnica non ho trovato assetti e sterzi da gridare al miracolo. 

 

 

 

 

Ciao hank, se non ricordo male anche tu hai avuto una 123d, per poi passare ad una z4 coupe, e ora apprendo mini cooper s e 135i. 

 

Avendo provato la mini concordo che non e' bella sanguigna come prima, concordo anche che la sr1 nuova come posizione di guida e' fantastica, una volta seduto al posto guida ho capito subito di essere a casa e quella posizione di guida, tra le auto accessibili e' il migliore compromesso tra comodità' e guida sportiva..

 

Detto questo a me lo sterzo di mini cooper s e' piaciuto più' di quello della sr1, tuttavia una prova più' prolungata della mini la devo fare. 

Circa il piacere di guida come dicevo su a questo giro non e' che sia così' esigente, mi basta avere un' auto il cui sterzo non ti fa sembrare di giocare alla playstation. 

 

Per ora comunque ho fatto riparare il climatizzatore della 123d ed in teoria se tutto andasse bene e volessi, potrei tenerla un altro anno, arrivare a fine 2017 a quota 300K km e poi salutarla. In ogni caso il lavoro di ricerca per una sostituta e' sempre valido perché' di certo il trattore con i bitubbi non durerà' all' infinito. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Si,ricordi bene. Avevo una 123d e una cooper s che ha rotto tre turbine in 100000 Km. Macchina,questa si, davvero divertente ma sfortunata. 

Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Vi faccio un piccolo update. 

Clubman cooper s, l'unica che ho avuto modo di provare di nuovo e che continua a convincermi, seppure rispetto alla hatch della generazione precedente perde un po' in termini di feeling alla guida. 

La Classe A me la sono studiata un po' meglio, devo dire che esteticamente non mi convince proprio quindi per ora e' out. 

Stessa cosa vale per Megane.

Giulietta ho dato uno sguardo alle versioni disponibili in rete, tutte hanno i sedili sportivi che negano la possibilità' del bracciolo centrale. Come acquisto da nuova mi convince poco ma non la scarto. 

 

Al momento diciamo.. ho deciso che a meno che non mi lasci per strada, il cadavere (alias 123d con 260000+ km) me lo tengo. Il cadavere comunque mi garba ancora tanto come mulo da lavoro. 

 

Nel frattempo comunque mi sono fatto prendere da disturbi compulsivi ed ho messo giu' una caparra per un' auto che tuttavia non soddisfa appieno le caratteristiche che cercavo in questo topic...che erano:

 

Requisiti indispensabili:

 - cambio automatico - si

 - fari xeno/full led - si

 - interni in pelle con sedili riscaldabili - dipende

 - sedili regolabili almeno in tre direzioni piu' supporto lombare - dipende 

 - bracciolo centrale - si

 - buona connettivita' con il cellulare (si lo so sono vago, diciamo che se ci fosse un sistema di mirroring come car play sarebbe l' ideale) - si

 - cruise control, possibilmente adattativo - credo

 - vano di carico regolare e possibilmente piatto a sedili reclinati - no

 

Caratteristiche desiderate:

 - posizione di guida bassa - si

 - 5 porte - no

 - motore benzina - si

 - potenza intorno ai 200 ciuchi ma se sono un po' di piu' va bene uguale - bene o male

 - trazione anteriore o integrale - no

 

Grazie di nuovo per i consigli, vi terro' informati 

 

 

>:)

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Riesumazione del topic.

 

In questi mesi pur lasciando aperta la possibilità' di tenermi la 123d per un altro anno (e nulla piu') ho comunque continuato a guardarmi in giro, a fare qualche preventivo e qualche test drive. 

 

Alla fine proprio ieri la decisione e' stata presa, la 123d dopo quasi 7 anni di gran carriera e 270K km va in pensione. Non so che fine farà', dato il chilometraggio abbondante andrà all' asta, spero abbia una fine onorevole. Si tratta di un' auto di cui sono soddisfattissimo, una gran stradista di grandi prestazioni e consumi assai ragionevoli. In questi anni ho avuto pochissimi problemi:

 

 - un finestrino (auto a 3 porte) uscito fuori sede a piu' di 220km/h in pista, rientrato a posto senza intervento

 - il condensatore del clima rotto 3 mesi fa 

 - uno degli angel' eyes (luci diurne) che da un paio di settimane funziona a capricci, anche se basta prenderlo a cazzotti per farlo riprendere

 

Preciso pero' che a circa 80K km ho fatto in misura preventiva e sotto garanzia l' intervento alla distribuzione perché si sentiva il famigerato rumore di maracas...per il resto tutta manutenzione regolare. 

 

Unico difetto dell' auto, notato purtroppo dal primo giorno, l' assetto incredibilmente e stupidamente troppo rigido. M sport, cerchi da 18 e RFT di vecchia generazione certo non hanno aiutato. 

 

Insomma, dopo parecchio girovagare l' auto con cui la sostituisco, come molti amici sospettavano che avvenisse, e' un' altra sr1...una scelta che so essere in comune con due altri utenti del forum: @VuOtto e @hank7

 

M140i. Cambio automatico, tre porte, nera con interni oyster. In pratica e' identica alla mia vecchia sr1, faccio togliere la sigla identificativa e gli stemmi M sui passaruota anteriori e probabilmente la stragrande maggioranza di vicini, colleghi e clienti non si accorgerà' che ho cambiato auto >:)

 

Poi torno con un po' di dettagli....

 

 

EDIT: ora che ricordo tra gli acciacchi dell' eta' ci sarebbe anche da registrare il bluetooth che ogni tanto fa i capricci...anche se ora sembra funzionare normalmente. 

Modificato da poliziottesco
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
14 minuti fa, ISO-8707 dice:

X-drive o TP?

TP, X-drive non e' disponibile sulle versioni RHD. 

 

Di seguito copio/incollo gli optional presenti sull' auto in questione:

 

  • Cruise control with brake function.
  • Fineline Stream Wood interior trim.
  • BMW Professional navigation system.
  • Sport automatic transmission.
  • Harman Kardon hi-fi.
  • Driver comfort package.
  • Run flat tyres.
  • Heated front seats.
  • Sun protection glass.
  • Exterior Mirrors - folding with anti-daz.
  • Adaptive LED headlights.
  • Front and rear park distance control (PDC).
  • Full black panel display.
  • Concierge Service.
  • High beam assistant.
  • WiFi hotspot preparation.
  • Adaptive M Sport suspension.
  • Real time traffic information.
  • Enhanced Bluetooth with wireless chargin.
  • Media package - Professional.
  • Remote Services.

 

 

Modificato da poliziottesco
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Causa tagliando prossimo tra circa 500km e revisione da farsi per Gennaio, ho rinunciato a configurare l' auto come volevo io (tempo di attesa sui 4 mesi) ed ho preso questa in pronta consegna. Come equipaggiamento ritrovo essenzialmente quello che avrei messo io (sopratutto sospensioni e fari adattive adattivi, cruise control). L' impianto audio HK, i sedili riscaldabili, i finestrini posteriori oscurati ed il navi/media professional con caricatore wireless per il cellulare sono extra molto ben graditi. Il colore nero era un must, anche se a dire il vero potendo scegliere forse avrei anche considerato il grigio scuro. Gli interni erano l' unica cosa sulla quale ero indeciso...i rivestimenti in pelle chiara mi vanno bene (avrei comunque anche variato volentieri sul nero o rosso), gli inserti in finto legno invece mi hanno fatto storcere il naso. Visti dal vivo alla fine non sono male perché' cosi' scuri da sembrare semplicemente neri, tuttavia potendo scegliere avrei preso un piano black...tanto e' vero che probabilmente li faro' cambiare prima della consegna, con il conce che mi verrebbe incontro con uno sconto. 

Modificato da poliziottesco
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

OH la........Grande Polizziottesco!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

La mia è arrivata Venerdì in concessionaria dopo quasi 80 gg di trepida attesa.......e non vedo l'ora di portarla a casa! Allego le foto!!! Grande grande grande, hai avuto il coraggio di non pensare al "cosa mi costa" ma a "ho voglia di divertirmi". BRAVO!

 

La mia è diversa e non ho montato le sospensioni adattive, ne il clima bizona che tanto non mi serve essendo l'auto mia personale per diletto, però ci ho messo navi pro, chrome line esterna, gli interni li ho voluti in alcantara, quelli base che sono IMHO stupendi e ti aiutano a contenerti in curva, ci ho messi vetri oscurati, harman kardon, parabrezza con fascia grigia, specchietti fotocromatici, allarme, telecamera, sedile posteriore frazionabile e altre cavolatine. Sull'assetto adattivo ci ho pensato bene, molto bene, ho letto diversi commenti e ho preferito averla normale, tanto posso sempre montare il performance o un bell' assetto Eibach; tra l'altro, so che anche per chi ha il VDC adesso è disponibile un assetto Eibach dedicato, quindi non ti preoccupare se vorrai cambiare un domani.

 

I prossimi aggiornamenti che di sicuro farò appena finirò il rodaggio sono differenziale autobloccante e scarico performance.

 

Un consiglio........NON levare la scritta M, tanto non se ne accorge nessuno lo stesso. A chi dovesse chiederti perché fa così rumore, la risposta standard sarà: "ma che credi???? Oh, è un 118 con lo scarico per fare un po' di caciara....."

 

questa sotto è la mia, che ne pensi?

 

htiww7.jpg

 

Modificato da VuOtto
  • Mi Piace 3

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
26 minuti fa, VuOtto dice:

OH la........Grande Polizziottesco!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

La mia è arrivata Venerdì in concessionaria dopo quasi 80 gg di trepida attesa.......e non vedo l'ora di portarla a casa! Allego le foto!!! Grande grande grande, hai avuto il coraggio di non pensare al "cosa mi costa" ma a "ho voglia di divertirmi". BRAVO!

 

La mia è diversa e non ho montato le sospensioni adattive, ne il clima bizona che tanto non mi serve essendo l'auto mia personale per diletto, però ci ho messo navi pro, chrome line esterna, gli interni li ho voluti in alcantara, quelli base che sono IMHO stupendi e ti aiutano a contenerti in curva, ci ho messi vetri oscurati, harman kardon, parabrezza con fascia grigia, specchietti fotocromatici, allarme, telecamera, sedile posteriore frazionabile e altre cavolatine. Sull'assetto adattivo ci ho pensato bene, molto bene, ho letto diversi commenti e ho preferito averla normale, tanto posso sempre montare il performance o un bell' assetto Eibach; tra l'altro, so che anche per chi ha il VDC adesso è disponibile un assetto Eibach dedicato, quindi non ti preoccupare se vorrai cambiare un domani.

 

I prossimi aggiornamenti che di sicuro farò appena finirò il rodaggio sono differenziale autobloccante e scarico performance.

 

Un consiglio........NON levare la scritta M, tanto non se ne accorge nessuno lo stesso. A chi dovesse chiederti perché fa così rumore, la risposta standard sarà: "ma che credi???? Oh, è un 118 con lo scarico per fare un po' di caciara....."

 

questa sotto è la mia, che ne pensi?

 

htiww7.jpg

 

 

 

Penso che e' una poche auto che mi piace anche in bianco, ci sta tra l' altro molto bene con gli interni in alcantara o neri, complimenti! 

 

Per l' assetto dato che ero scottatissimo dall' esperienza della 123d ho espressamente chiesto di provare delle demo car sia con assetto m sport che con quello adattivo e per me, pur essendo quello passivo molto meglio rispetto al vecchio, rimaneva comunque di una rigidezza eccessiva. IMHO su quello adattivo in comfort e' appunto molto confortevole ed in sport e' molto rigida ma, mia impressione del test drive, l' auto continua ad assecondare le asperità' dell' asfalto senza saltellamenti eccessivi. Diciamo che sono voluto andare sul sicuro! Tra l' altro questa sara' un daily driver (insieme alla 500L) quindi non volevo roba sull' estremo andante. 

Modificato da poliziottesco
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.