Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Ciao Salvo, io ho guidato siala 1.6 sia 105CV che 120CV (con e senza TCT) e la 1.4 Turbo GPL. Avendo una Bravo Tjet diciamo che il comportamento del Turbo GPL  è molto simile...la coppia viene erogata quasi subito e senza picchi, non ha la rabbia del 1.6 120Cv in D. Per apprezzarlo ci vuole un pò di tempo e km, capisci poi che non va guidato come un vecchio aspirato (tiri a 3000/3500 rpm per il cambio marcia) ma quasi da diesel ovvero sfruttando la coppia e la notevole elasticità. Se vuoi altre info chiedi pure :) 

Ah dimenticavo...un mio carissimo amico ha la GPL MY 2014, ha su 150.000 km...ha avuto un problema con il polmone di espansione (risolto in garanzia) ma per come la tratta è sempre andata bene.

Modificato da xyzteam
  • Mi Piace 1

Fiat Bravo 1.4 TJet 120 CV Emotion (2009)

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, mikisnow dice:

Tirato a 3000/3500 in che senso?

La rabbia del 120cv?

I primi tempi guidavo la Bravo come la Grande Punto aspirato che avevamo in casa, tiravo le marce fino a 3000 rpm ...mi sono reso conto che cambiando a circa 2000 rpm andava molto meglio...si sfruttava appieno la coppia del motore e sia come rumore che come consumi si avevano notevoli benefici.

Il 1.6 120 Cv MJT in D è molto rabbioso...nel senso che diventa quasi brusco (poi cala presto ma quello è un altro discorso)...il TJet sembra in confronto non andare un cazzo (ha una erogazione della coppia molto lineare e costante) ma è una sensazione...bisogna appunto abituarsi a questa caratteristica e poi la si apprezza appieno...la guida diciamo diventa "vellutata" ;)

  • Mi Piace 1

Fiat Bravo 1.4 TJet 120 CV Emotion (2009)

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, xyzteam dice:

I primi tempi guidavo la Bravo come la Grande Punto aspirato che avevamo in casa, tiravo le marce fino a 3000 rpm ...mi sono reso conto che cambiando a circa 2000 rpm andava molto meglio...si sfruttava appieno la coppia del motore e sia come rumore che come consumi si avevano notevoli benefici.

Il 1.6 120 Cv MJT in D è molto rabbioso...nel senso che diventa quasi brusco (poi cala presto ma quello è un altro discorso)...il TJet sembra in confronto non andare un cazzo (ha una erogazione della coppia molto lineare e costante) ma è una sensazione...bisogna appunto abituarsi a questa caratteristica e poi la si apprezza appieno...la guida diciamo diventa "vellutata" ;)

ciao fabioooo,

in effetti quello che dici è vero e viene confermato anche dai possessori di giulietta 1.4 TB 120 CV: il frullino ha una buona spinta e piacevolezza di guida a dispetto della cilindrata e della cavalleria non eccelsa.

 

Purtroppo però per quanto riguarda la versione a GPL, ho scoperto da dove derivano le mie perplessità: questa versione rispetto all'omologa monofuel ha, non so perchè, i rapporti cambio più lunghi. Il che la porta a perdere quasi tre secondi rispetto alla monofuel nel 60-100 e quasi 4 nel 80-120

La differenza risulta poi imbarazzante se la paragoniamo alla 2.0 140 cv

 

http://forum.clubalfa.it/attachments/giuliettaschedatecnica-consumiprestazioniemissioni-pdf.87063/

 

Infine leggevo che nelle versioni a benzina in D non viene modificata la curva di erogazione della coppia, mentre nelle diesel si ottiene un boost in più e da qui deriva quella sensazione di "calcio in culo" o spinta violenta delle giulietta diesel in D.

 

Last but not least: la GPL ha solo 275 mc di bagagliaio...

  • Mi Piace 1

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

23 minuti fa, Lagarith dice:

Last but not least: la GPL ha solo 275 mc di bagagliaio...

 

Non sarà perchè su benzina e diesel viene anche calcolato il "buco" della ruota di scorta mentre sulla gpl no? "Sopra" mi sembrano identici....

 

BB-alfa-giulietta-gpl-baule1.jpg

 

AlfaRomeoAlfasud_QuadrifoglioOro.jpg.54d8d4789689b7fed7bdcf7d3b003ec7.jpg 

Link al commento
Condividi su altri Social

Credo che la ciambella GPL determini un innalzamento della soglia di carico che comporta la riduzione da 350 a 275.

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Lagarith dice:

ciao fabioooo,

in effetti quello che dici è vero e viene confermato anche dai possessori di giulietta 1.4 TB 120 CV: il frullino ha una buona spinta e piacevolezza di guida a dispetto della cilindrata e della cavalleria non eccelsa.

 

Purtroppo però per quanto riguarda la versione a GPL, ho scoperto da dove derivano le mie perplessità: questa versione rispetto all'omologa monofuel ha, non so perchè, i rapporti cambio più lunghi. Il che la porta a perdere quasi tre secondi rispetto alla monofuel nel 60-100 e quasi 4 nel 80-120

La differenza risulta poi imbarazzante se la paragoniamo alla 2.0 140 cv

 

http://forum.clubalfa.it/attachments/giuliettaschedatecnica-consumiprestazioniemissioni-pdf.87063/

 

Infine leggevo che nelle versioni a benzina in D non viene modificata la curva di erogazione della coppia, mentre nelle diesel si ottiene un boost in più e da qui deriva quella sensazione di "calcio in culo" o spinta violenta delle giulietta diesel in D.

 

Last but not least: la GPL ha solo 275 mc di bagagliaio...


Corretto. Il GPL non perchè sia a GPL, ma per rapporti del cambio va sensibilmente meno del benzina puro. Soprattutto nelle ultime 3 marce. Probabilmente è stato fatto per avere una buona autonomia a GPL, ma cambia l'auto dal giorno alla notte.
Io ho la benzina pura, e prima di acquistarla ho provato anche la diesel e la gpl. Non ho avuto dubbi. Se non si fa tanta strada è la quadratura del cerchio. E alla fine non consuma nemmeno troppo. Io con abbastanza città sto sui 13km/l.
Confermo che tra D e N cambia solo la risposta del gas. Forse un filo di grinta in piu ai medi regimi, ma niente di chè.

Modificato da Nico87
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social


Corretto. Il GPL non perchè sia a GPL, ma per rapporti del cambio va sensibilmente meno del benzina puro. Soprattutto nelle ultime 3 marce. Probabilmente è stato fatto per avere una buona autonomia a GPL, ma cambia l'auto dal giorno alla notte.
Io ho la benzina pura, e prima di acquistarla ho provato anche la diesel e la gpl. Non ho avuto dubbi. Se non si fa tanta strada è la quadratura del cerchio. E alla fine non consuma nemmeno troppo. Io con abbastanza città sto sui 13km/l.
Confermo che tra D e N cambia solo la risposta del gas. Forse un filo di grinta in piu ai medi regimi, ma niente di chè.

Paradossalmente avrebbe più senso gasarla post-market. In effetti, non va benissimo e a tal punto le mie sensazioni negative sono ben motivate a tal punto...
  • Mi Piace 1

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

14 ore fa, Lagarith dice:


Paradossalmente avrebbe più senso gasarla post-market. In effetti, non va benissimo e a tal punto le mie sensazioni negative sono ben motivate a tal punto...

 

Stavo proprio per scriverlo io...

I due piccioni con una fava, in questo caso, puoi averli facilmente: cerca una Multiair 170 cv, e ci fai installare un impianto GPL da un installatore serio.

Fatta una rapida ricerca, anche per interesse personale, è un motore, come tutti quelli Fiat, che generalmente non presenta problemi di sorta anche a gas.

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

La coppia invariata in D vale solo per le 120cv.

per le 170cv e le TBi c'è differenza.

 

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.