Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

La premessa che faccio è che sono nato nel 1980 e nella mia mente si è creata una spartizione tra auto / auto moderne.

Considero iniziata l'epoca delle auto moderne con l'introduzione dell'airbag quindi siamo intorno al 1994.

con l'introduzione delle auto moderne si è purtroppo (per me) creato un fenomeno triste che è quello della sparizione degli accessori Aftermarket.

o meglio esistono ancora ma poca roba.

Un tempo chi voleva poteva sbizzarrirsi tra migliaia di accessori (spoiler, volanti etc...) e crearsi la sua auto su misura.

Spesso e volentieri si faceva il verso alle versioni più potenti (quanto avranno visto a112 junior trasformarsi in Abarth) oppure vi erano le correnti di tuning (più alla tedesca).

Oggi grossomodo vedo questo fenomeno sparire anche per via dell'appiattimento tra versioni base e top o per vincoli di normative/sicurezza ecc.

chissà cosa sia meglio ad ogni modo qui elenco gli accessori aftermarket ad oggi spariti per cui nutrivo tante bave:

Spoiler anteriori:

60583906002669.jpg

 

Mascherine a 4 fari:

Griglia-Mascherina-Spoiler-Anteriore-Con

 

i famosi spoiler alla base del lunotto in gomma piuma

fiat-ritmo-125-tc-abarth-1982-118-lm089b

 

i gruppi ottici posteriori bruniti

007.jpg?t=1165694986

 

La fascia catarifrangente al posto della targa

4027590628_951159d175_bmmm.jpg

 

La targa posteriore spostata in basso

6186My_Uno_Turbo_Final_Pictures_003_smal

 

ne avrei ancora ma ne conservo per dopo..

 

www.idecore.it

www.madeineighties.it

  • Risposte 125
  • Visite 35.5k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

  • I paraspruzzi originali io li ho fatti montare anche sulla UP! che ho ritirato un mese fa. Per fortuna i tedeschi continuano a proporli. Quelli anteriori evitano di avere la riga di fango sulla f

  • Bella discussione!   Io non dimentico le scritte "turbo" ovunque, poi con gli anni sostituite da quelle con scritto "16V".        

  • E inesorabilmente ti spaccavano il vetro perchè il portacassette era il segnale inequivocabile che l'autoradio estraibile era sotto il sedile, nel baule o dentro il cassettino.

Immagini Pubblicate

Inviato

Bella discussione!

 

Io non dimentico le scritte "turbo" ovunque, poi con gli anni sostituite da quelle con scritto "16V".

 

 

 

 

 Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

Inviato

Io mi ricordo le Golf 1100 prima serie taroccate con la mascherina a quattro fari e i filetti rossi della GTI.

 

Io ho qualche anno in più, e se c'è un accessorio aftermarket che usavo e che rimpiango sono le foderine coprisedili.

Su tutte le auto che ho avuto, ero solito farmi fare delle foderine di cotone robusto.

C'era una ditta specializzata che le realizzava su misura, infatti calzavano a pennello.

Una volta ogni 1-2 anni le sfilavo, le lavavo in lavatrice e le rimontavo pulite.

Oltre a preservare il sedile dalle macchie e dall'usura, il cotone era molto più fresco d'estate.

E quando rivendevo la macchina i sedili erano ancora intonsi.

 

Poi sono arrivate le macchine con gli airbag integrati nei sedili e il risultato sono sedili che d'estate ti incollano la schiena, con i rivestimenti che si consumano (normalmente sul lato sinistro, quello dove si sfrega quando si sale) e che sono complicati da pulire, a meno di non farlo fare da una ditta specializzata.

A volte mi capita di salire sulle auto a noleggio e notare le chiazze di sudore lasciate da chi ha usato la macchina prima di me.

Inviato
  • Autore

Tipico del tuning su BMW era una sottile palpebrali gruppi ottici che ho sempre trovato elegante.

dzis-znowu-jade-moja-czarna-beta-pr.jpg

 

ero molto attratto dal tuning di origine tedesca perché ricordo in periodo adolescenziale, d'estate, i crucchi venivano in vacanza qui in italia mostrando cose che noi neanche lontanamente immaginavamo.

 

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Inviato
  • Autore

e per chi voleva dare un tocco rallistico e vedere di più la notte c'erano gli immancabili cibiè

Autobianchi_A112.jpg

 

è pazzesco oggi pensare quante modifiche prive di regole si potessero fare, i  fendi venivano avvitati al paraurti senza contare altezze da terra, distanze tra fari, norme del pedone.. calcolando poi che per dispetto ad auto parcheggiata molti te li storcevano (perché erano orientabili) chissà quanti abbagliamenti notturni...

 

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Inviato

A me ne manca uno in particolare

 

mXr4iFk1ZvLzx8lA5VTCzew.jpg

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

Il fulmine di gomma che toccava l asfalto:-D

I coniglietti e le scritte rabbit sulle golf

Modificato da alfagtv

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Inviato
  • Autore

per un pò erano spariti, ora stanno tornando (fa suv stile) ma ricordo perfettamente i passaruota protettivi in plastica aftermarket

senza347657-700x393.jpg

 

con

5-volkswagen-golf-1986-2.jpg

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.