Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

Nolendo d'aprir nuova conversazione,

qui intendo scriver qualche frase a vanvera su questo buon modello.

Ebbene,

dopo qualche mese di 500X, di cui scrissi altrove,

in attesa della consegna del nuovo Cetaceo Autostradale d'ordinanza, di cui scriverò a breve,

per un paio di mesi mi son trovato a macinare qualche migliaio di chilometri con la franco/giappo/anglo/tedesca vettura in questione.

Versione "premium tech" con l'inflazionato millecinque Renault.

E'bella.

Dal vivo molto sinuosa, grazie alle sapienti scalfiture della fiancata, dissimula benissimo l'altezza da quasifintofuoristrada.

Agli occhi davvero un bell'effetto, con una certa personalità, cosa assai rara al tempo che corre.

Ed ha un bel muso lungo, come piace a me.

Dentro è curata,

nulla di lussuoso, ma i trattamenti delle superfici, i materiali non preziosi ma ben agghindati, danno una buona impressione anche a palati esigenti.

Anche se gli scricchiolii non mancano, fin da nuova.

Ma basta tenere la radio accesa...

Forse il design non ha lo stesso carattere degli esterni e risulta un poco anonimo.

Ci si sta bene, lo spazio non manca, anche il bagagliaio è adeguato.

Dal sottile lunotto si può avere solo una vaga idea di quel che si nasconde aldilà del portellone: la telecamera a 360 gradi è una mano santa.

Schermo grande, grafica chiara, fruizione semplicissima ed intuitiva delle varie funzioni.

Più intuitiva certamente del mettere la retro, alla prima occasione mi ci son voluti 5 minuti per capire il barbatrucco...

(immagino sia prerogativa delle Mercedes, che non avevo mai prima guidato se non automatiche, come il freno a mano, cui avevo invece già fatto la tara...)

Si guida piacevolmente, l'assetto è decisamente turistico, ma sano.

Ma il propulsore...

Manca di coppia in modo a volte imbarazzante: in autostrada, mi è toccato spesso inserire la quarta marcia per una ripresa decente.

E'molto regolare, sembra quasi un benzina, ma senza allungo...

In città è più che adeguato, per una guida turistica disimpegnata pure, ma in tutti gli altri contesti lo trovo totalmente inadatto alla vettura.

Certo la quantità di A Klasse 180, magari con kit estetico AMG, sverniciate in souplesse col Brucomela avrebbero dovuto farmi presagire la cosa,

ma specie nel raffronto con il resto del più che valido quadro d'insieme, il motore è una stonatura assai pesante.

Almeno consuma poco, ma forse l'economia non è la dote più caratterizzante di una vettura che così configurata supera di slancio i trentacinque mila euro di configuratore...

In conclusione,

la Q30 mi è sembrata nel complesso una vettura molto valida,

non eccelle particolarmente in qualche aspetto, non è certo sportiva, ma è comoda e sincera.

Ha una linea personale per me molto piacevole, che permette di distinguerla alla prima occhiata dal resto del circolante: al mio sentire la sua dote migliore.

Grossa pecca di quella che ho avuto sotto le terga il motore fiacco cosa cui si può ovviare scegliendo a listino un propulsore adeguato.

Ma occorrerebbe aggiungere sonante denaro ad un prezzo di listino già assai pingue, forse troppo.

Un usato fresco probabilmente potrebbe essere una scelta intelligente.

Bialbero-propulso e Busso-avantratto.
"L' Alfa vera ha dda puzza', e l' Alfista ha dda puzza' de l' Alfa sua."; 
" l'Alfa Romeo non punta alla fetta di mercato, no: l'Alfa Romeo è la ciliegina sulla torta! "; "Io non sono il maschio alfa. Sono il maschio Alfa Romeo."

• Risposte 75
  • Visite 7.7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• A titolo di cronaca, la mia aveva 5000 km quando la presi, gli scricchiolii sembravano venire più dai pannelli che dalla plancia, ma -si sa- con l'acustica in abitacolo é improbo esser sicur

• Ok, ma devi capire quali sono le TUE priorità. NON SI PUO' avere tutto nella vita... Visto che continui a manifestare timori (a mio parere assolutamente infondati) ti ho gentilmente suggerito la

• Nolendo d'aprir nuova conversazione, qui intendo scriver qualche frase a vanvera su questo buon modello.   Ebbene, dopo qualche mese di 500X, di cui scrissi altrove, in attesa

Inviato
  • Autore
8 ore fa, Vultek dice:

Auguri!! Appena puoi fai una recensione.. ;-)

Ora sono in viaggio per lavoro, domani ve la faccio :)

Inviato
1 ora fa, tipt dice:

Ora sono in viaggio per lavoro, domani ve la faccio :)

ma la tua scricchiola? no perché un caso va bene, può capitare, ma se è la norma, aiuto...

Inviato
  • Autore
23 minuti fa, dav981 dice:

ma la tua scricchiola? no perché un caso va bene, può capitare, ma se è la norma, aiuto...

Dipende cosa intendi per scricchiolio, in generale no, poi se vai ad appoggiarti (da fermo) sopra il contachilometri qualche scricchiolio lo senti

Inviato
45 minuti fa, tipt dice:

Dipende cosa intendi per scricchiolio, in generale no, poi se vai ad appoggiarti (da fermo) sopra il contachilometri qualche scricchiolio lo senti

ah, ok, no, intedevo scricchiolii viaggiando, tipo prendi imperfezioni stradali e senti rumorini, se è così imho è fisiologico, alla fine le plance non sono fatte per essere palpate ;)

Inviato
  • Autore
9 minuti fa, dav981 dice:

ah, ok, no, intedevo scricchiolii viaggiando, tipo prendi imperfezioni stradali e senti rumorini, se è così imho è fisiologico, alla fine le plance non sono fatte per essere palpate ;)

Conta che sono solo a 2000km eh, (faccio corna) vediamo nel tempo.

Inviato
1 ora fa, tipt dice:

Conta che sono solo a 2000km eh, (faccio corna) vediamo nel tempo.

massì, secondo me se ha passato questi km senza rumorini vuol dire che l'insieme è fatto bene e, magari, uscirà qualcosina molto più avanti... ci ero rimasto un po lì a sentire il ragazzo prima di te che lamentava scricchiolii da nuova, cioè se da nuova scricchiola quando ha 100.000 km che fa?

Inviato
57 minuti fa, dav981 dice:

ci ero rimasto un po lì a sentire il ragazzo prima di te che lamentava scricchiolii da nuova, cioè se da nuova scricchiola quando ha 100.000 km

A titolo di cronaca,

la mia aveva 5000 km quando la presi,

gli scricchiolii sembravano venire più dai pannelli che dalla plancia, ma -si sa- con l'acustica in abitacolo é improbo esser sicuri della fonte.

Li avvertivo chiaramente scendendo lentamente dal passo carrabile di casa, a radio spenta, nulla di preoccupante o realmente fastidioso per me, ma se ci si vuole atteggiare a vetturetta di classe e si vorrebbe esser surpagati in quanto tale, è un aspetto potenzialmente deludente...

PS

grazie per il ragazzo,

ma ahimè già inizio a sentire insana l'attrazione per i cantieri stradali e a stento mi trattengo dal dispensare consigli ai manovali.

Per ora...

Modificato da johnpollame

Bialbero-propulso e Busso-avantratto.
"L' Alfa vera ha dda puzza', e l' Alfista ha dda puzza' de l' Alfa sua."; 
" l'Alfa Romeo non punta alla fetta di mercato, no: l'Alfa Romeo è la ciliegina sulla torta! "; "Io non sono il maschio alfa. Sono il maschio Alfa Romeo."