Vai al contenuto
  • 0

Piccolissimi spostamenti e usura motore


jonny89

Domanda

Buonasera popolo,

mi trovo a valutare l'acquisto di una nuova auto perchè l'attuale Fiat Punto del 94 è arrivata quasi a fine vita.

L'auto percorre SOLI 4500km/anno in quanto viene utilizzata in ambito urbano (piccola cittadina) dalla mia compagna per piccolissimi spostamenti di qualche chilometro Es. casa-asilo-lavoro-asilo-casa e spesa.

Con questi presupposti calcolando che allungheremmo al massimo il chilometraggio a 5500/6000km annui facendo qualche gita fuori porta della quale ci siamo fin ora sempre privati (causa scarsa affidabilità Punto) che tipo di motore ed alimentazione consigliereste?

Immagino sia da escludere un diesel e convenga rimanere su un benzina giusto?

Aspirato o turbo i motori di oggi reggerebbero senza troppi problemi questi brevissimi tragitti?

 

Grazie

 

P.S.: si tratta dell'unica auto di famiglia, io per lavoro mi muovo in bicicletta.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Quella che andrò ad acquistare sarà l'unica auto di famiglia ed ho già un bambino di 3 anni. Avrei difficoltà in molte situazioni con auto così piccole.

 Non sono d'accordo. Per valutare l'abitabilità i due parametri critici sono il passo e il volume del bagagliaio. Che non sono univocamente determinati dalle dimensioni esterne dell'auto.

 

Esempio:

- Yaris. Lungh.3,89. Passo 2.51, bagagliaio 286L

- Punto. Lungh.4,06. Passo 2.51, bagagliaio 275L.

 

Come qualità dell'auto, poi, Toyota è una altra dimensione. Ho posseduto entrambe, sia la Punto che la Yaris.

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
qualcuno se la sentirebbe di sbilanciarsi con un paragone di affidabilità/costi di manutenzione e ricambi rispetto alla Fiat Punto (che abbiamo appurato essere affidabile ed economica nonostante gli assemblaggi economici)?  

Gli assemblaggi economici sulla mia (2015) non ci sono. Non so su quelle più vecchie.
Il consumo reale (uso su brevi tragitti, 80% urbano) è di 8,5 L/100 km da trip computer.

☏ Jolla C ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
15 ore fa, jonny89 dice:

Su Hyundai i20 e Kia Rio qualcuno se la sentirebbe di sbilanciarsi con un paragone di affidabilità/costi di manutenzione e ricambi rispetto alla Fiat Punto (che abbiamo appurato essere affidabile ed economica nonostante gli assemblaggi economici)? Kia e Hyundai fanno meglio?

 

Per l'affidabilità sulla I20 o Rio con quel motore non ci sono problemi, per il costo della manutenzione e dei ricambi sicuramente sono più costose, in compenso il 1.2 delle Coreane è più brillante.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Adesso, mikisnow dice:

Ma se non fai "tirate" o salite perché?!!!!

 

Semplicemente, spesso le faccio (per dire, il mio posto di lavoro è subito all'uscita del raccordo, quindi dopo 20km di autostrada spegnere di colpo non è il massimo) ;-)

 

Anche se ultimamente sto sperimentando il metodo "ultimi 800mt con guida da nonno".

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 9/7/2017 at 20:13, Laevus dice:

 Non sono d'accordo. Per valutare l'abitabilità i due parametri critici sono il passo e il volume del bagagliaio. Che non sono univocamente determinati dalle dimensioni esterne dell'auto.

 

Esempio:

- Yaris. Lungh.3,89. Passo 2.51, bagagliaio 286L

- Punto. Lungh.4,06. Passo 2.51, bagagliaio 275L.

 

Come qualità dell'auto, poi, Toyota è una altra dimensione. Ho posseduto entrambe, sia la Punto che la Yaris.

 

On 9/7/2017 at 20:52, giacomob dice:

io mi schiero a favore della yaris, di cui sono un felice possessore.

 

Della Yaris ho sempre solo sentito parlare bene ma non so perchè la vedo un pò piccolina rispetto alla Punto nonostante nelle nuove versioni sia cresciuta anche in lunghezza e abitabilità, se riesco vado a vederla di persona.

 

Torno da un giro in concessionaria Fiat con 3 preventivi:

 

- Nuova da ordinare: Fiat Punto 1.2 69cv 5p Street Grigio Moda (bel colore) 
+ Ruota di scorta
+ Retrovisori esterni in tinta
+ Pack Comfort (retrovisori elettrici, bracciolo anteriore, cruise, sensori parcheggio, specchietti riscaldati e quacos'altro...)
- Pack Safety (airbag laterali testa e terzo poggiatesta posteriore)
+ Pacchetto con giubotto catarifrangente, triangolo ecc
Prezzo chiavi in mano (inclusa messa su strada) €11300

 

- Pronta consegna: Fiat Punto 1.2 69cv 5p Street Grigio Argento  
+ Pacchetto con giubotto catarifrangente, triangolo ecc
Prezzo chiavi in mano (inclusa messa su strada) €10300

- Aziendale: Fiat Punto 1.2 69cv 5p Lounge Grigio Moda immatricolata 01/2016 15mila km
è vero che ha i cerchi in lega da 15, fendinebbia cornering e Bluetooth ma gli manca un pò di accessori base tipo: ruota di scorta, bracciolo anteriore 
Prezzo escluso passaggio di proprietà €9800

 

Ho chiesto anche l'applicabilità di un presunto sconto di mio zio che lavorava presso l'OM di Suzzara ma mi hanno detto che vale solo se l'auto la compra lui e la tiene per minimo 4 anni... sembra strano però.

Mi hanno detto che per il test drive, se sono interessato, si fanno inviare la terza auto da un'altra sede.

Cosa ne pensate delle tre proposte/prezzi?
Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

beh, io credo che la punto, attualmente, per chì non ha velleità tecnologiche di sorta, sia un onestissimo affare. poi l'affidabilità del motore fire è proverbiale. a casa ho una pandina polacca di 11 anni con impianto gpl aftermarket. 160000 chilomteri e sembra abbia voglia di farne altrettanti.

personalmente rimarrei su una pronta consegna, costa meno del nuovo ma comunque risulti essere primo proprietario.

Modificato da giacomob
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quella da 11300 può essere la soluzione.migliore, dati i pacchetti.

Occhio solo al 1.2, ce l'ho in famiglia, per di più gasato aftermarket, ed è molto molto spompo. Quando la guido, non nego talvolta di trovarmi in difficoltà (ho avuto sempre auto con almeno 115 cv...)

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

la aziendale a sto punto la escluderei, meglio nuova, anche se meno accessoriata, visto cosa dai via botrebbe bastarti anche quella in pronta consegna, magari riesci a dare una limatina  al prezzo e con 10000 te la porti via, i genere su quelle disponibili si spuntano ottimsconti e poi non rishi eventuali problemi di ritardo nella consegna.........

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

km0 dalle tue parti non ce ne sono? la mia, versione base, la portai a casa a 9000€ compreso bollo per 6 mesi e passaggio di proprietà. In fiat, per una uguale pronta consegna volevano 10500€ finita

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.