Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

Buongiorno a tutti,

la mia fidanzata ha la necessità di cambiare auto entro fine anno. Negli ultimi dieci anni ha guidato una Renault Clio 1.2 da 75 CV benzina. 

L'utilizzo che ora fa e che farà dell'auto è molto basico. Ogni giorno la porta in ufficio e la riporta a casa (per un totale di circa 15 km al giorno tra andata e ritorno in città). Nei weekend resta in garage in quanto usiamo la mia aziendale. Qualche viaggio breve in autostrada (max 5 all'anno). Totale stimato circa 4000 km annui

La tipologia di carburante non è in discussione (benzina), quello sul quale mi piacerebbe avere dei consigli è il modello di vettura e l'allestimento/optional. Dopo una ricerca sui vari modelli abbiamo ristretto la scelta ai seguenti, per una questione puramente estetica: 

Fiat

500 (la preferita)

Panda (come ultima scelta)

Volkswagen

Polo

Renault

Clio

Peugeot

208

Ford

Nuova Fiesta

Kia

Rio

Mazda

2 (non pienamente convinta)

Opel

Adam

Se possibile mi piacerebbe andare sul nuovo, altrimenti km0 o usato fresco (max 20.000 km). Budget max 12.000€.

Cerco un'auto sicura, possibilmente con 5 porte e con un motore adatto per la città e conveniente. Come optional necessari i fendinebbia, alzacristalli elettrici e un'infotainment decente. Se fosse possibile inserire anche sensori di parcheggio/telecamera e cruise control per sporadici viaggi in autostrada.  

Motori e prezzi? 

Vi ringrazio in anticipo per i preziosi consigli. :-)

Modificato da Godwyn

Inviato

per 15km tra andata e ritorno in città io consiglio l'autobus, lo scooter o, se è in piano, la bici ;-)

se proprio vuole una macchina, ne prenderei una con cambio automatico senza pensarci due volte (nuova non so se si trova, ma usato fresco o km0 direi di sì)

Inviato

Prendetevi la 500C, così avrete un valido e piacevole motivo per usarla di più anche la sera e nei weekend.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
  • Autore
1 ora fa, TonyH dice:

Prendetevi la 500C, così avrete un valido e piacevole motivo per usarla di più anche la sera e nei weekend.

Escludendo le biciclette, che sono un bellissimo suggerimento ma che evidentemente sono state scartate (:-)), per la 500C al netto degli sconti ci stiamo nel prezzo? 

Il cabrio non è necessario, anzi, preferirei spendere meno a parità di auto. 

Inviato

Io sinceramente sceglierei la 500 se è la preferita e se vi sta bene il fatto che sia a 3 porte.
Però per i pochi km che fate io andrei sull'usato del 2011 2012, con il 1.2 benzina. O sul km0 al massimo

☏ SM-G950F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Inviato
28 minuti fa, Godwyn dice:

Escludendo le biciclette, che sono un bellissimo suggerimento ma che evidentemente sono state scartate (:-)), per la 500C al netto degli sconti ci stiamo nel prezzo? 

Anche io sto lottando con la mia ragazza per farla andare a lavoro in bici... :P

A parte gli scherzi credo che a questo punto ti conviene predere la macchina che gli piace più a lei quindi una 500 anche base km 0 te la porti a casa a poco.

Inviato
2 ore fa, Godwyn dice:

Si trovano praticamente nuove nel prezzo

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=311354472

imho, per 4000km l'anno l'auto è uno sfizio.

Quindi o ne prendi proprio una elettrodomestico da 6-7000€ usata....oppure sfizio per sfizio, che almeno sia uno sfizio fatto come si deve.

Perdipiù la 500C non leva praticamente niente all'usabilità di quella chiusa.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

Si però ragazzi anche se i km a volte sono pochi... Se a uno serve l'auto o vuole un'auto... Non si può consigliare la bici o il bus. Perché magari uno non è servito... E va a lavorare anche quando piove ecc... 

Io la butto la... Pure una punto "da sbaraglio"... Auto affidabile, ci possono mettere le mani tutti e costa come una panda 

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Inviato
  • Autore
8 ore fa, LucioFire dice:

Si però ragazzi anche se i km a volte sono pochi... Se a uno serve l'auto o vuole un'auto... Non si può consigliare la bici o il bus. Perché magari uno non è servito... E va a lavorare anche quando piove ecc... 

Io la butto la... Pure una punto "da sbaraglio"... Auto affidabile, ci possono mettere le mani tutti e costa come una panda 

E' un'idea ottima, che avevo considerato in primis dato il prezzo sicuramente più accattivante, ma purtroppo non piace proprio, e ahimè il design, per quanto siano pochi i KM, vuole la sua parte. D'altronde non sarò io a guidarla tutti i giorni :) 

Diciamo che dopo una lunga diatriba siamo arrivati a selezionare le auto sopra come compromesso tra design-prezzo-tipologia di uso. 

Volevo capire se tra quelle c'era qualcosa che consigliavate in modo particolare per qualche motivo (affidabilità/sicurezza/motore prestante/qualità interni/optional). 

Altra domanda: su usato e km0 vale anche la rottamazione? Vorrei dare indietro la Clio, ma è grandinata, la valutazione dell'usato sarebbe nulla... :)