Vai al contenuto
  • 0

shuler

Domanda

Buongiorno a tutti,

sto valutando un nuovo lavoro per cui dovrei fare 120 km al giorno di cui 100 di autostrada; ho una Laguna II 2.0 dci SW con 200k km e non ho urgenza di cambiare macchina, ma diciamo che vorrei farmi un'idea su mercato attuale, è verosimile che nel giro di 2/3 anni io debba pensare al cambio auto.

 

Mi piacerebbe un'auto più alta, con una leggera preferenza per i monovolume rispetto ai SUV (e prime le ferisco per comodità e spazio ma le seconde le preferisco esteticamente); dovrebbe essere un'auto che possa tenere in scioltezza i 130 in autostrada , magari con un occhio ai consumi (adesso in autostrada faccio i 15 km/l scarsi).

Tra lavoro e tempo libero penso di arrivare a 30/35 mila km all'anno.

 

Dimensioni: la mia laguna è 470 cm e mi sembra enorme, nonostate non abbia problemi di parcheggio; credo che 420/430 cm sarebbero un buon target (ma non vincolante)

 

Budget: 15/20k € per un buon usato, la Laguna l'ho presa usata di 3 anni con 50'000 km a 9500 € e mi sono trovato benissimo, l'idea sarebbe di stare sul genere con un po' di budget in più.

 

grazie mille per i consigli

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

ciao di nuovo a tutti, c'è modo di capire visivamente se una C4P ha il cambio ETG6 o EAT6?

ho visto che l'EAT6 è stato introdotto a fine 2015, e quindi ho il dubbio su tutti gli annunci di quel periodo...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ciao,

se e' EAT6 ... c'e' la P di parcheggio... e le lettere sono 5... P..R..N.. D...M

se e' ETG6... le lettere sono 4 ...R...N... A... M...

  • Mi Piace 2

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
23 minuti fa, toniz scrive:

ciao,

se e' EAT6 ... c'e' la P di parcheggio... e le lettere sono 5... P..R..N.. D...M

se e' ETG6... le lettere sono 4 ...R...N... A... M...

 

ok, capito!

thanks ?

 

cambio.jpg.d810091dd263bf25f7bfb04ce5992fdb.jpg

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

esatto!!! ?

essendo un cambio meccanico robotizzato, ETG6 non ha bisogno della funzione parcheggio... si spegne in A o M (Automatico... o Manuale).

invece EAT6 che e' un cambio con ripartitore di coppia ha il blocco del cambio in parcheggio (la P)... e ha la modalità Drive e Manuale (D e M)

 

sono entrambi "cambi automatici" quando mettono le inserzioni, ma fa una NOTEVOLE differenza nella pratica..

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

aggiorno il post, non voglio tediarvi ma ho dei dubbi... e mi piacerebbe la vstra opinione su un paio di punti.

oggi sono riuscito ad andare da due concessionari con moglie e figli, stiamo vautando se sia possibile cambiare entrambe le auto.

la mia ricerca per la C4P rimane valida, mentre mia moglie cambierebbe la sua IX20 (2016, 75k km, GPL di fabbrica, un anno di garanzia, tagliandi ufficiali, tenuta molto bene) con qualcosa di un pelo più grande (non le dispiace la Cmax), cercando di non dover mettere troppa differenza.

 

Primo concessionario visitato è un grande centro usato Ford, per farci un'idea sulla Cmax (lei) e vedere da vicino una Smax (io).

Nulla da segnalare per la Cmax, se non che a mia moglie non dispiace anche la versione a 7 posti, principalmente per le porte scorrevoli.

Io rimango abbagliato da una Smax business Titanium tutta nera, dentro è molto bella e lo spazio è veramente tanto. Peccato che sia fuori budget.

Il venditore ci propone delle Cmax di rientro dai programmi Ford (quindi usate di circa 3 anni), gli chiedo di farci vedere anche qualcosa di più usato, gli spiego che non vorremmo mettere troppa differenza sulla IX20 (a cui davo valore di mercato di circa 9k€). Mi risponde che quando ci saremmo seduti a fare due conti avrebbe fatto il possibile per venirci incontro.

Facendola breve alla fine valuta la IX20 4900 €, quindi dovremmo aggiungere 10K € per una Cmax qualsiasi di quelle mostrate, mentre per la Smax in pratica non c'è sconto (poche centinaia di euro su 19k).

Il fatto di trattare due macchine insieme fa scendere il tutto di altri 500 €, ma rimaniamo comunque vicini ai 30k totali + la IX20.

Gli dico che siamo molto lontani, saluti di rito e arrivederci.

 

Secondo concessionario è un Citroen di cui avevo visto un annuncio per una C4P esattamente come la cercavo, 2.0 EAT6 full optional, e che aveva in casa anche una Cmax equivalente per anni e km alla IX20.

riparto dalla IX20: preferiscono non prenderla in permuta per la Cmax  perchè troppo simile e per presunti lavori di carrozzeria sulla nostra (sono dei segni che abbiamo segnalato noi al venditore, lui non li aveva neanche visti), mentre per la C4P la prenderebbero in permuta per il valore (dedotto da me dal prezzo con o senza permuta) di 4300 €, giustificando la differenza dicendo che la C4P è più particolare, con una cilindrata più impegnativa, col cambio automatico che può non piacere a tutti e che ha più km (85k km, quindi 10k in più) ).

 

quindi dalla giornata di oggi ho dedotto che:

1- la macchina di mia moglie per i conce non vale una cippa (pagata 17k € 4 anni fa e posso dire tranquillamente tenuta molto bene).

2- la macchina che sto cercando è così particolare che anche la conce citroen cala un po' le braghe. Immagino che tra pochi anni il suo valore residuo sarà quasi nullo, costringendomi a tenerla per 10 anni come ho fatto con la laguna).

Per inciso, il venditore mi ha detto almeno 3 volte che la C4P arriva tranquillamente ai 200k km. Venendo io da una macchina con 270k km prendo questa cosa come una mancanza di fiducia... mi devo preoccupare?

se prendo una macchia con 80k km e ne faccio 30k all'anno, non posso arrivare tra 4 anni a buttarla perchè non ha valore e rischia di rompersi...

 

scusate ma oggi, pur piacendomi moltissimo la C4P, sono uscito un po' ridimensionato.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Purtroppo la ix20 è un'auto poco richiesta dal mercato e la valutazione è bassa.

Se in Ford la valutano 4900 e in citroen 4300, quello è il suo valore di mercato.

 

Prova a venderla privatamente a 7500€.

 

La C4P arriva anche a 250000km se fai manutenzione regolare

 

☏ SM-G985F ☏

 

 

 

 

  • Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, shuler scrive:

Per inciso, il venditore mi ha detto almeno 3 volte che la C4P arriva tranquillamente ai 200k km. Venendo io da una macchina con 270k km prendo questa cosa come una mancanza di fiducia... mi devo preoccupare?

 

Io non darei minimamente peso alle parole dei venditori, che spesso e volentieri non sanno neanche cosa dicono (da venditore, lo vedo con il 90% dei miei colleghi)

Sulla quotazione della tua auto non mi aspettavo nulla di diverso, magari la quotazione reale è quella che dici tu, ma loro la ritirano per rivenderla e lucrarci su, quindi banalmente ci sta.

 

Per cui, vai tranquillo sulla C4 per te, e con calma jnserziona la tua auto sui vari subito, autoscout24, ecc.

Magari dopo 3 o 4 mesi trovi una persona davvero interessata e disposta a pagare l'auto il giusto, e poi cerchi la C-Max.

  • Mi Piace 2

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io continuerei a cercare con calma.

Anche a me per la Note tentavano sempre di offrire due noccioline e una pacca sulle spalle.

Alla fine chi se l'è presa in casa me la pagò 7000€ e la vendette dopo non molto a 9200€.

 

Capisco che il venditore debba avere il suo margine. Ma pure io i soldi non li trovo per strada....quindi ci si deve incontrare a metà.

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, shuler scrive:

aggiorno il post, non voglio tediarvi ma ho dei dubbi... e mi piacerebbe la vstra opinione su un paio di punti.

oggi sono riuscito ad andare da due concessionari con moglie e figli, stiamo vautando se sia possibile cambiare entrambe le auto.

la mia ricerca per la C4P rimane valida, mentre mia moglie cambierebbe la sua IX20 (2016, 75k km, GPL di fabbrica, un anno di garanzia, tagliandi ufficiali, tenuta molto bene) con qualcosa di un pelo più grande (non le dispiace la Cmax), cercando di non dover mettere troppa differenza.

 

cut...

1- la macchina di mia moglie per i conce non vale una cippa (pagata 17k € 4 anni fa e posso dire tranquillamente tenuta molto bene).

2- la macchina che sto cercando è così particolare che anche la conce citroen cala un po' le braghe. Immagino che tra pochi anni il suo valore residuo sarà quasi nullo, costringendomi a tenerla per 10 anni come ho fatto con la laguna).

Per inciso, il venditore mi ha detto almeno 3 volte che la C4P arriva tranquillamente ai 200k km. Venendo io da una macchina con 270k km prendo questa cosa come una mancanza di fiducia... mi devo preoccupare?

se prendo una macchia con 80k km e ne faccio 30k all'anno, non posso arrivare tra 4 anni a buttarla perchè non ha valore e rischia di rompersi...

 

scusate ma oggi, pur piacendomi moltissimo la C4P, sono uscito un po' ridimensionato.

 

Mi dispiace che la "cruda realtà" ti abbia colpito così forte... ma i meccanismi del mercato sono quelli .

Ora io non so che prezzo ti abbiano fatto della C4P... ma faccio i conti per me...
la mia l'ho pagata 12.500 euro... auto con 5 anni (4 anni e 4 mesi in realtà) sulla carta... ben dotata, ok, con 8 gomme, ok, ma che costando in partenza una cifra attorno ai 27/28000 euro vuol dire che dopo 5 anni l'ho pagata il 44% circa del suo valore... ed e' una macchina che "tira" abbastanza vuoi perche' i monovolume sono pochetti, vuoi perche' e' accessoriata... ma alla fine o sono cmax o sono C4P....

la ix20 ha poco mercato, e secondo me te l'hanno valutata poco, ma dopo 4 anni il 45% del valore sarebbe stato 7500, ma devi anche pensare che loro ci devono guadagnare sopra, e quindi come minimo un 1000 euro devi toglierli, piu' un 500/1000 euro che si tengono per eventuali "sorprese" che si trovassero sull'auto, e perche' in ogni caso loro te la valutano sempre poco... poi nel caso alzano, mai il contrario... per cui una valutazione "giusta" sarebbe stata attorno ai 5500/6000 (questo e' una mia opinione, non vendo auto, mi baso su quello che ho visto)...

 

poi, compri un'auto con 85000 km e 4 anni, che piu' o meno quanto ti hanno chiesto ... 12.000 euro? ... tra 4 anni... quindi 8 anni e 200.000 km... a quanto credi di poterla vendere?? tra normative diesel e con cambio automatico... in italia??? se prendi 2000 euro sono tanti. L'auto e' un costo... mettiamocela via...
io la precedente picasso l'ho venduta a 11 anni di vita e 227.000 km... per meno di 800 euro alla fine... e l'auto era a posto...

 

io ti direi, pensa a prendere la C4P che piu' ti garba per soldi e dotazione, poi se ben tenuta, i diesel peugeot (che quelli sono) vanno bene anche a 250/300k km... pero' come tutti i motori e le auto avrai spese da considerare in ogni caso... ammortizzatori, distribuzione, etc.etc... ma se l'auto ti piace... li spenderai... tutte le auto perdono di valore ma mentre le hai devono soddisfare le tue esigenze al meglio e possibilmente anche piacerti.

Guarda le valutazioni della ix20 su internet (subito/autoscout) e piazza la tua al giusto prezzo ... 7500/8000 o quello che ritieni giusto per venderla... che secondo me... avendo il GPL e un kilometraggio giusto trovi da venderla... e poi coi soldi in mano ti cerchi una Cmax per la moglie, anche se personalmente avere due monovolumi così in casa lo reputo eccessivo... nel caso, vedi se prenderla a benzina (se la moglie non fa tanti km... che quelli con il 1.0 da 125 cv sembrano andare bene...) oppure valuta la Bmax che ha le porte scorrevoli in 5 posti...

 

aggiungo: non devi fare raffronti con la tua laguna sw ... e' un auto che ha venduto poco e che quindi aveva quotazione basse... gli sw ormai non li vuole piu' nessuno... i monovolume almeno hanno guida alta, ma le sw hanno sempre meno mercato, anche se e' un tipo di auto che ha il suo perche'.

 

Modificato da toniz
  • Mi Piace 1

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

buongiorno e grazie a tutti per i commenti, a mente fredda e dopo una notte di sonno (più o meno, con i bimbi... 😅) la situazione è meno drastica...

 

1- cambiare la macchina di mia moglie sarebbe un di più, pensavo che fosse possibile cambiarla con poca spesa ma mi rendo conto che qualche migliaio di euro ci andrebbe, a meno di non prendere una macchina più vecchia di qualche anno e non so se ne valga la pena. Diciamo che questo punto potrebbe essere messo in stand by, anche perché giustamente, due monovolume medi in casa avrebbero poco senso, o almeno potrebbero non essere indispensabili. Quando saremo in 4 in macchina o per spostamenti lunghi si potrà usare la C4P, diversamente si può continuare con la IX20.

 

2- se e quando decideremo di cambiare la IX20 lo faremo privatamente, su questo al momento non ci piove 🤑

 

3- La C4P.

La macchina mi è piaciuta molto, viene sui 14 compresa di tutto.

Essendo da un concessionario faranno tagliando, garanzia, lucidatura... E' una ex leasing seguita da loro, il cliente ha poi comprato un'altra citroen per cui escluderei grossi problemi con questa.

Il prezzo credo ci stia, è tenuta molto bene ed ha tutto tutto tutto.

A mia moglie non fa impazzire il colore degli interni (misto tessuto/pelle beige), ma a me non dispiace.

Il baule non mi ha impressionato come volume, avevo visto solo quello della 7 posti e la differenza si vede... diciamo che è paragonabile a quello della Laguna, ma con 30 cm in meno di lunghezza della macchina, quindi ci sta, non credo di doverci fare traslochi a breve...

 

C'è un'altra C4P che vorrei andare a vedere, da un privato stavolta, che è molto simile.

Cambiano i colori di interni ed esterno, avrebbe in più il secondo set di cerchi e gomme invernali, ma non ha i fari allo xeno. Ha anche un anno in meno (4/16 contro 9/15) e 33k km in meno.

Da annuncio parte leggermente più economico, un po' mi frena che sia di un privato ma penso valga la pena andarla a vedere.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.