Vai al contenuto
  • 1

AnthonyKiedis

Domanda

Buongiorno gente,

sono nuovo, in anzi tutto piacere a tutti.

Sono arrivato al momento fatidico di dover acquistare una nuova auto, che userò tutti i giorni.

Un piccolo prologo per dire che ho la passione maledetta delle auto ma in generale di motori sin da quando ho memoria. A per chiarire, le auto quelle che fan casino dalla scarico..

Da piccolo mi ricordo quando il mi Babbo(son Toscano va detto:-D) mi portava a l'officina dell'amico dove c'erano le Alfa 75 e i Duetto con il cofano aperto, quindi si ho un certo ascendente per le Alfa anche se per quelle che spingono mentre per quelle che tirano l'amore è un'po' può standard.

Le condizioni che deve avere la macchina sono tassative avendo io le idee abbastanza chiare. Deve essere divertente da guidare(questa va sopra a tutto) a benzina(non arriverò a 20 k km/anno) con tre porte, bella da vedere e per ultimo ma non ultimo più bassa, come seduta, della media.

Se siete arrivati qui la prima risposta è Toyota Gt86/BRZ già...ma, non ci si sta con il tempo(€):D:D

La macchina viste le mie esigenze non da poco, ma soprattutto il portafogli, dovrebbe avere un motore umano nei costi di gestione Cilindrata max 1800cc ma già sarebbe tantino...

Dato che son pignolo quando si parla di questi argomenti ho selezionato le candidate:

-BMW 116i

-ABTH 595

-Alfa Mito(GPL unica benzina manuale con cavalli accettabili)

-Mazda MX5(RF sarebbe meglio)

 

So che la BMW ha un motore 3 cilindri turbo che è un'po' borderline con la mia idea ma sarebbe l'unica coupé che spinge anziché tirare alla cifra alla quale volevo spendere 20/23K€

Delle quattro quelle che mi convincono meno sono la Mito e Mx5 una per il GPL che lo pagherei quando non mi servirebbe a molto o comunque non proprio il suo uso mentre l'altra con il tetto in tela mi fa preoccupare d'inverno, non avendo un box l'auto starebbe in strada e dopo 3/4 anni ho paura di dover affrontare un costo che non esiste per le altre.

LA stessa 595, ma è possibile che non ci entro nel seggiolino?!?!? Per carità non son mingherlino 1.85 per 90kg ma sti c...i fanno le macchine per i nani? Poi ha una posizione id guida fantasiosa, diciamo così.

Insomma avete capito ho un dubbio su tutte:pen: sennò non vi scrivevo:-D

 

Ps l'auto è da usare prevalentemente città, diciamo un 80%

Cosa mi consigliate inerente a quello scritto sopra?

Grazie per il tempo dedicato e un GRAZIE  a chi risponderà.

Modificato da AnthonyKiedis
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
19 minuti fa, AnthonyKiedis dice:

Queste Vs risposte mi hanno abbastanza tranquillizzato dal punto di vista capote.

I test drive non l'ho ancora fatto proprio perché volevo rimanere più distaccato possibile per considerare altro...Anche vero che andrà provata quando arriverò "dove il pan si coce"

 

Qualcuno ha provato il 3 cilindri della BMW a benzina, cosa ne pensate?

 

Che è un tre cilindri, e quindi ( utilitarie escluse ) è il male . ;)

 

Scherzi a parte, sportività e tre cilindri su BMW sono un ossimoro :)

 

  • Mi Piace 2

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

@v13 osservazione rispettabile ma no grazie.

 

Son stato a provare la BMW 116d, venendo io da una tutto avanti di prestazioni normali sono rimasto piacevolmente sorpreso della leggerezza di sterzo data dalla mancanza della trazione sul davanti.

Andando per gradi son salito e ci ho messo due secondi a trovare la posizione corretta, anche questo è sintomatico secondo me, della bontà del progetto. Ero accompagnato da un addetto dell'officina che mi ha spiegato delle manfrine su aspetti puramente tecnici che non  sto qui a raccontarvi.

Parto in posizione confort o eco...quello che è, e sul primo il cofano lungo mi lascia un'po' interdetto ma dopo i primi 10mt ci faccio l'abitudine e non me accorgo più, anzi mi tranquillizava vederlo lì:-D Mi faccio indicare la strada e intuisco che stiamo andando in una zona più libera dal traffico, arrivati mi seleziona la modalità sport e insomma la differenza c'era abbastanza, somiglia molto a quello che avviene con il DNA alfa.

La macchina si fa più reattiva di sterzo(si può fare dimeglio penso con il VSS) e accelleratore e mi invoglia a pigiare quando, dopo poco, il ragazzo della conce mi esorta in tono amichevole:" dagliela una bella pestata" ecco, finalmente, non me lo faccio ripetere due volte.

Inizio ad alzare il ritmo di guida e mi esce un sorriso ebete in faccia. La macchina la sentivo bella piantata a terra a patto di non dare il gas in modo brusco. Ammetto anche se era bagnato, si percepiva che si poteva rischiare dando troppo gas in curva.

Lo stesso inserimento era netto in curva senza se e senza ma.

Complessivamente la macchina si è comportata bene e sopra le mie aspettative, per quello che riguarda l'handling.

La accoppiata  sterzo e posizione di guida le ho trovate appropriate e belle distese anche se mi aspettavo una seduta leggermente più bassa. 

I lati negativi sono stati il cambio che per carità funzionava da dio ma l'automatico è adatto alle toyta Yaris o a chi privilegia il comfort; il motore non era quello che considererò quindi be ho poco da dire.

Questo può andar bene per il 98% delle occasioni quotidiane ma un bel allungo da aspirato ti cambia la giornata quotidiana.

 

Nel complesso do alla vettura provata un 6e1/2 ma c'è da dire che non era vicina a come la avrei voluta configurata.

Aveva cerchi da 16 cambio automatico e motore a gasolio, parlando delle cose che avrebbero influito nella guida. 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Prendila a benzina, almeno ha 136cv.
Quell’automatico li è lo stesso che monta la Giulia Quadrifoglio, il migliore sulla piazza, prendere una Bmw con 3 clindri manuale non ha veramente alcun senso.


☏ iPhone ☏

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

L'equivalente BMW del tuo identikit è una 120i M-Sport 3porte e quelle poche che si trovano costano più di una GT86 nuova.

116i e 118i, trazione posteriore a parte, sono poco più che delle grosse utilitarie; inoltre personalmente su Serie 1 andrei solo di automatico.

Lascerei perdere.

 

Su MX-5 non aggiungo molto se non che c'è anche la versione con tetto rigido.

 

Riguardo MiTo non ho capito perché prendi in considerazione la versione a GPL.

Personalmente consiglierei una MultiAir Turbo 135/140 CV o QV che monta di serie le sospensione adaptive Koni FSD; meglio ancora le attive che si trovano sulla QV Sport Plus. Se ho più o meno capito qual è il budget (15mila €?), ci viene fuori una MiTo decisamente soddisfacente.

Consiglio di non escludere il cambio doppia frizione TCT.

 

Abarth 5oo sì, non è un'auto per spilungoni ma neanche per nani, ma vale la pena considerare anche la Punto.

 

Modificato da Edolo
  • Mi Piace 1

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Questi giorni sono stati di riflessione.

 

dopo serie 1 mi sono provato la MX5 tornando al concessionario dove son stato in origine.

Abbiam parlato di prezzo e poi l'ho provata.

Ti apri la portiera e ti distendi dentro a quel salotto dorato dove tutto è dove deve essere.

Non mi regolo niente perché chi si era seduto prima di me non era basso e sono nella posizione ideale.

Mentre che parla dei vari accessori io mi tocco tutto quello che serve per guidare: cambio volante e freno a mano; solo da sceso realizzerò che erano perfetti.

Premo la frizione mentre mi dice di premere il tasto di accensione e la macchina si accende senza batter ciglio e sento un rombo che mi era sconosciuto, così vicino e presente che un'po' mi disorienta. Infatti la macchina appena accesa schizza a 2000giri anche più e poi si stalla a 1500(fa freddo sti giorni) e vedo la spia blu che indica che il liquido di raffreddamento è a bassa temperatura. Spia che dovrebbe essere su TUTTE LE AUTO.

Metto la prima che entra con leggera forza, tolgo il freno a mano e via si parte, prima, seconda e inizio ad accorgermi che il volante è leggero e preciso, con un minimo angolo le ruote si muovono. Sembra una cavolata ma all'inizio per chi ha guidato sempre TA è strano ma molto piacevole.

La macchina sulle buche è rigida ma non ti da i colpi sulla schiena anzi, passo un dosso artificiale senza quasi accorgermi.

 

Purtroppo il test  drive è stato ridicolo, avrò fatto 5km comunque...

 

Entro in un rettilineo e sembra che la macchina sapesse quello che stava per succedere perché appena svoltato si spegne la spia blu della temperatura liquido. Il ragazzo mi dice di dargli del gas e di terza inizio a tirare notano con una certa sorpresa che sale di giri senza troppi problemi e in 30 metri sono a 5500 giri, alzo il piede per via del traffico e perché eravamo ben oltre i 100km/h.

Maledico il traffico perché iniziava da lì in poi il bello fino ai 7000 :(r 

La macchina è senza filtri particolari anzi ti senti connesso e me ne sono accorto a un paio di curve una dietro l'altra; si, è bello tirarle il motore ma è in curva che ci si sente connessi fisicamente all'auto.:wub:

Rientro in conce e la posteggio di retro, intuendo che parcheggiarla non è easy easy.

 

A la macchina era la 1500cc 131cv.

Difetti? Penso che ce ne sia soltanto uno, il volante, che mi sarebbe piaciuto averlo più addosso ma senza la regolazione in profondità non è possibile.

 

@Edolo grazie per i consigli ma dopo la MX5 mi sembrano tutti furgoni:-D

Poi i cambi automatici, da buon convinto, non li ho mai digeriti.

 

 

Ora si che ho fatto il "danno" provandola.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, AnthonyKiedis dice:

Mentre che parla dei vari accessori io mi tocco tutto quello che serve per guidare: cambio volante e freno a mano; solo da sceso realizzerò che erano perfetti.

Infatti il brutto è tornare a guidare l'auto giornalieria che ci si sente "spaesati"...

Prima di fare la scelta, ti consiglierei di provare anche la sorella Fiat, perchè a tutti i pregi della mx5 aggiunge il motore turbo... 

ps. non provare l'abarth, o se lo fai, nascondi tutte le penne altrimenti firmerai subito il contratto :-P

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, AnthonyKiedis dice:

Questi giorni sono stati di riflessione.

 

dopo serie 1 mi sono provato la MX5 tornando al concessionario dove son stato in origine.

Abbiam parlato di prezzo e poi l'ho provata.

Ti apri la portiera e ti distendi dentro a quel salotto dorato dove tutto è dove deve essere.

Non mi regolo niente perché chi si era seduto prima di me non era basso e sono nella posizione ideale.

Mentre che parla dei vari accessori io mi tocco tutto quello che serve per guidare: cambio volante e freno a mano; solo da sceso realizzerò che erano perfetti.

Premo la frizione mentre mi dice di premere il tasto di accensione e la macchina si accende senza batter ciglio e sento un rombo che mi era sconosciuto, così vicino e presente che un'po' mi disorienta. Infatti la macchina appena accesa schizza a 2000giri anche più e poi si stalla a 1500(fa freddo sti giorni) e vedo la spia blu che indica che il liquido di raffreddamento è a bassa temperatura. Spia che dovrebbe essere su TUTTE LE AUTO.

Metto la prima che entra con leggera forza, tolgo il freno a mano e via si parte, prima, seconda e inizio ad accorgermi che il volante è leggero e preciso, con un minimo angolo le ruote si muovono. Sembra una cavolata ma all'inizio per chi ha guidato sempre TA è strano ma molto piacevole.

La macchina sulle buche è rigida ma non ti da i colpi sulla schiena anzi, passo un dosso artificiale senza quasi accorgermi.

 

Purtroppo il test  drive è stato ridicolo, avrò fatto 5km comunque...

 

Entro in un rettilineo e sembra che la macchina sapesse quello che stava per succedere perché appena svoltato si spegne la spia blu della temperatura liquido. Il ragazzo mi dice di dargli del gas e di terza inizio a tirare notano con una certa sorpresa che sale di giri senza troppi problemi e in 30 metri sono a 5500 giri, alzo il piede per via del traffico e perché eravamo ben oltre i 100km/h.

Maledico il traffico perché iniziava da lì in poi il bello fino ai 7000 :(r 

La macchina è senza filtri particolari anzi ti senti connesso e me ne sono accorto a un paio di curve una dietro l'altra; si, è bello tirarle il motore ma è in curva che ci si sente connessi fisicamente all'auto.:wub:

Rientro in conce e la posteggio di retro, intuendo che parcheggiarla non è easy easy.

 

A la macchina era la 1500cc 131cv.

Difetti? Penso che ce ne sia soltanto uno, il volante, che mi sarebbe piaciuto averlo più addosso ma senza la regolazione in profondità non è possibile.

 

@Edolo grazie per i consigli ma dopo la MX5 mi sembrano tutti furgoni:-D

Poi i cambi automatici, da buon convinto, non li ho mai digeriti.

 

 

Ora si che ho fatto il "danno" provandola.

Bene, sei fregato :) a vita! :)

 

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.