Vai al contenuto
  • 0

Mito QV distrutta - quale sostituta?


AlessioAlfa

Domanda

Buonasera a tutti, come avevo già anticipato proprio mentre mi dirigevo al pranzo di natale ho avuto un incidente per via del mancato rispetto di uno stop da parte dell'altro automobilista. Ho saputo proprio in questi giorni che il valore del danno è superiore a quello dell'auto (probabilmente uno degli aspetti più onerosi è l'esplosione di tutti gli air bag) e che verrò risarcito di circa 4.500-5000 Euro, una miseria rispetto a quello a cui avrei potuto vendere la macchina per il basso chilometraggio e per le condizioni da vetrina. Allego foto.

 

Ma dato che è inutile piangere sul latte versato, soprattutto se non è colpa nostra, mi trovo ora a ricercare, fortunatamente senza fretta, la sostituta. Mi sono trovato davvero bene con la MiTo, e adoravo la sensibilità dell'acceleratore e dello sterzo in modalita Dynamic. Vorrei quindi decisamente conservare il piacere di guida e il divertimento come priorità sugli altri aspetti. Non mi dispiacciono le auto un po' modaiole, faccio circa 20.000km all'anno e ho un budget intorno ai 13-15.000 Euro.

Detto questo io avevo in mente alcune possibili sostitute:

- la sua naturale evoluzione, ovvero la Giulietta QV. Mi preoccupa un po' il peso maggiore e l'aspetto da auto "matura"

- la 500 Abarth, magari nelle versioni intorno ai 160 cv

- una outsider rispetto alla mia normale predilizione per le italiane, la Mini John Cooper Works nella versione da 211cv del modello precedente all'attuale.

Tenevo la seduta molto bassa, per questo aspetto la mini credo non deluda.

Quali altre auto mi consigliate?

Naturalmente, prima di scegliere, cercherò di provarne il più possibile. Grazie in anticipo!

 

IMG_5123.JPG

Modificato da AlessioAlfa
  • Mi Piace 1
  • Tristezza! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Mini è indipendente dietro. Diamo a Cesare...

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, jameson dice:

Se gli fai causa la vinci praticamente di sicuro. Le assicurazioni sono obbligate al ripristino del danno. Cercano di cavarsela offrendo il cosiddetto "valore commerciale" sperando che qualcuno ci caschi, come molti fanno, specie quando il danno è notevole e preferiscono non pagare o pagare in ritardo.

 

Ma l'indennizzo di norma non può superare il valore del bene, in quanto non può configurarsi come guadagno.

 

Il ripristino del danno lo puoi ottenere se dimostri se con l'indennizzo non puoi acquistare un mezzo equivalente a quello sinistrato.

 

Può valere per auto che valgono 1000€ o le storiche.

 

Per una MiTo QV rischi solo seriamente di ingrassare l'avvocato.....

 

oltretutto per riparare una legna simile ci vuole un carrozziere in gamba, che sappia usare con perizia il banco a dima e eventuale saldare nuovi fazzoletti di lamiera. E difficilmente tornerà uguale a prima.

Meglio prendersi l'indennizzo, vendere il rottame e prendere qualcosa di sano

  • Mi Piace 6

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per riparare come Dio comanda una botta simile, considerati anche i bag, non bastano 10.000€

 

io ne spesi 5500€ 15 anni fa, senza airbag.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A dicembre vidi dal carrozziere-gommista una Mini nuova (targata FL) incidentata poco peggio della tua.

Il "genio" :roll: era andato a sbattere contro un muro perché si stava selfando alla guida dell'auto nuova. Morale, la stava facendo riparare (con calma e gesso) perché comunque il danno è inferiore al valore dell'auto. E il carrozziere mi parlava di 9000 € di danni (almeno) tra ricambi e manodopera.

Solo che l'auto, appunto, era nuova.

Nel tuo caso, credo che l'assicurazione (anche qua, senza fretta) ti liquiderà il valore dell'auto al momento dell'incidente se, come tutti immaginiamo, i costi di ripristino siano superiori al valore della stessa. Temo che ti toccherà vendere la Mito come donatrice di ricambi (quelli rimasti sani), un pezzo alla volta, e usare (anche) la liquidazione per prenderti qualcos'altro: IMHO non tornerà mai dritta, dopo tal botta.

  • Mi Piace 1

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
12 ore fa, AlessioAlfa dice:

E' ancora troppo presto per fare valutazioni sul costo della riparazione, me ne occuperò durante le prossime settimane. L'auto mi piace, sicuramente, ma è anche vero che dopo un anno e mezzo avevo anche voglia di cambiare e probabilmente l'avrei fatto l'estate prossima, per evitare anche una svalutazione troppo grande della mito: vendendola con 70-80.000 km sarei riuscito a recuperare ancora una buona cifra;)

Il budget è comprensivo del risarcimento

Sfortunatamente il valore ufficiale della MiTo è quello che ti hanno comunicato. A me la TCT la ritirano a quella cifra ed ovviamente me la tengo stretta.

Avevo pensato anch'io di cambiarla in alternativa ad un intervento di manutenzione costoso, ma mi hanno fatto passare la voglia.

 

Ti elenco quelle che ho considerato io intorno allo stesso tuo budget (max 20 k€), ma ti anticipo che nessuna mi ha convinto abbastanza da fare il passo:

- 5oo Abarth

- MINI Cooper S mk3 (ma >20 k€) oppure Cooper 1.5

- Giulietta QV o 1.4 TB

- BMW Serie 1 e Serie 2 Coupé (ma siamo anche lì >20 k€)

- Scirocco 2.0 TSI DSG e Maggiolino stesso motore

- 124 Spider

- Z4 Roadster 2.0 o 2.5 6L

 

Ovviamente c'è anche roba meno fighetta e più di sostanza, ma come te all'apparenza un po' ci tengo.

 

 

 

 

 

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
17 ore fa, AlessioAlfa dice:

Buonasera a tutti, come avevo già anticipato proprio mentre mi dirigevo al pranzo di natale ho avuto un incidente per via del mancato rispetto di uno stop da parte dell'altro automobilista. Ho saputo proprio in questi giorni che il valore del danno è superiore a quello dell'auto (probabilmente uno degli aspetti più onerosi è l'esplosione di tutti gli air bag) e che verrò risarcito di circa 4.500-5000 Euro, una miseria rispetto a quello a cui avrei potuto vendere la macchina per il basso chilometraggio e per le condizioni da vetrina. Allego foto.

 

Ma dato che è inutile piangere sul latte versato, soprattutto se non è colpa nostra, mi trovo ora a ricercare, fortunatamente senza fretta, la sostituta. Mi sono trovato davvero bene con la MiTo, e adoravo la sensibilità dell'acceleratore e dello sterzo in modalita Dynamic. Vorrei quindi decisamente conservare il piacere di guida e il divertimento come priorità sugli altri aspetti. Non mi dispiacciono le auto un po' modaiole, faccio circa 20.000km all'anno e ho un budget intorno ai 13-15.000 Euro.

Detto questo io avevo in mente alcune possibili sostitute:

- la sua naturale evoluzione, ovvero la Giulietta QV. Mi preoccupa un po' il peso maggiore e l'aspetto da auto "matura"

- la 500 Abarth, magari nelle versioni intorno ai 160 cv

- una outsider rispetto alla mia normale predilizione per le italiane, la Mini John Cooper Works nella versione da 211cv del modello precedente all'attuale.

Tenevo la seduta molto bassa, per questo aspetto la mini credo non deluda.

Quali altre auto mi consigliate?

Naturalmente, prima di scegliere, cercherò di provarne il più possibile. Grazie in anticipo!

 

IMG_5123.JPG


Servirebbero altre foto, ma a occhio non mi sembra un danno cosi enorme da richiedere banco dima e varie. Chiaro che con tutti gli airbag e annessi (fodere sedili, plancia, ecc...) i costi accessori ammazzano.

Valuterei comunque di iniziare il processo legale. Solitamente già questo basta a rendere piu fattibile l'offerta economica.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
11 minuti fa, Edolo dice:

Sfortunatamente il valore ufficiale della MiTo è quello che ti hanno comunicato.

se quello è il valore di mercato è comunque bene chiedere l'integrazione di tutti i costi, non solo del mero valore dell'auto.

questo sarebbe infatti il caso di indennizzo per equivalente, ma per poter proporre questo tipo di indennizzo la compagnia deve sostenere l'antieconomicità dell'indennizzo in forma specifica (che consisterebbe nel ripristino del bene danneggiato). e nel computo- per poter fare un conto corretto - va messo non solo il valore di mercato dell'auto sinistrata, ma anche tutte le spese connesse: immatricolazione o passaggio di proprietà dell'auto che si acquista in sostituzione, costi di demolizione della vecchia auto, danno per il fermo macchina (ovvero i giorni in cui si è rimasti a rimasti a piedi), eventuale bollo auto residuo non goduto, nonché l'eventuale plusvalore (ovviamente da da dimostrare) dell'auto danneggiata rispetto alla media del mercato (in caso ad esempio di basso chilometraggio, gomme nuove, stato di conservazione particolarmente buono,ecc). questo può portare ad incrementare non di poco l'importo dell'indennizzo.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

confermo,non bastano 5000 euro per riparare la tua povera mito..

qualche anno fa un vecchio,a cui qualche disgraziato ha rinnovato la patente, mi ha centrato in pieno tentando di fare un'inversione a u con doppia striscia continua uscendo senza guardare da una pista ciclabile (:pz)...

la mia grande punto pur non avendo riportato danni gravi al telaio per tornare nuova è costata all'assicurazione del vecchio 4700€ (sostituzione :cofano entrambi i fari, fianchetto destro paraurti anteriore,fendinebbia, telaietto anteriore, radiatori acqua e clima, braccetto,cerchio,disco e gomma destri e per fortuna(?)nessun airbag) 

purtroppo è difficile che le assicurazioni sgancino più del valore assicurato...

tra le alternative proposte le 500 Abarth credo siano le più divertenti e più simili alla Mito ..

Giulietta QV è molto più impegnativa in paragone..

sulle mini non sento parlare molto bene, ho 2 amici con R53 ed R56 e sono diventati loro malgrado molto amici del meccanico..

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.