Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

per mirafiori sono curioso di vedere come verrà gestito il numero di persone che lavorano; penso abbiano valutato che nel giro di pochi anni potenzialmente molti lasceranno il lavoro, essendo forse lo stabilimento più vecchio come età media e forse per questo hanno inserito solo la 500 elettrica che non solo non avrà grossi volumi ma anche un minor numero di lavorazioni avendo una meccanica diversa dalle tradizionali

 

la curiosità aumenta poi perchè non sono stati chiari, ovviamente direi, sul fatto se questa sarà o meno la nuova 500, quindi magari anche a 5 porte, e se sarà solo elettrica o avrà anche motori tradizionali. Mi sembrerebbe strano ed antieconomico sia far arrivare la carrozzeria della vecchia 3 porte dalla Polonia, sia avere due lastrature e verniciature separate per lo stesso modello. Ed il discorso sarebbe lo stesso se stessimo parlando del nuovo modello a 5 porte

 

io propenderei per lasciare 500 3porte in polonia e la nuova a 5porte a torino 

  • Mi Piace 1

Link al commento
Condividi su altri Social

On 1/12/2018 at 16:40, TonyH scrive:

Ma davvero facciamo le fighe di legno sui 5 miliardi investiti IN ITALIA?

Mi fate gentilmente la lista della altre multinazionali che hanno annunciato investimenti maggiori nel nostro paese?

Sottolineo, nel nostro paese.

Se Zio Paperone investe uno strabilione di dollari nel Calisota frega zero.

No. Sono certamente una buona notizia ma sono in numero assoluto pochi per un gruppo da 5 milioni di auto che investe 11,25 mld l'hanno.

Il piano 2019-2022 prevede un capex di 45 miliardi. 

Ora tenete presente che hanno venduto una azienda di componentistica di eccellenza mondiale, da 10 miliardi di fatturato, che stava facendo importanti investimenti sull'elettrico. Ora Kalsonic non dovrebbe chiudere stabilimenti in Italia, ma si sa come vanno queste cose... per 3-4 non fanno tagli, poi magari chiudono. Ora io credo che non sia questo il caso, però il rischio esiste.

Ora vedrete che appena chiudono il deal Magneti Marelli nel 2019, reinvestiranno 4 miliardi di euro su Italia/ marchi italiani (2 mld vanno in dividendo agli azionisti) infatti Gorlier ha detto che sono solo la prima parte degli investimenti che arriveranno.

On 1/12/2018 at 16:50, Matteo B. scrive:

Più che altro non hanno lasciato a casa nessuno (pare)... i sindacati manco ci credevano quando si sono seduti al tavolo questa settimana

Tanto di capello. Certo che devono darsi da fare visto che sono scesi in 20 anni dal 12% del mercato europeo alla metà, 6%.

 

1 ora fa, TONI scrive:

per mirafiori sono curioso di vedere come verrà gestito il numero di persone che lavorano; penso abbiano valutato che nel giro di pochi anni potenzialmente molti lasceranno il lavoro, essendo forse lo stabilimento più vecchio come età media e forse per questo hanno inserito solo la 500 elettrica che non solo non avrà grossi volumi ma anche un minor numero di lavorazioni avendo una meccanica diversa dalle tradizionali

 

la curiosità aumenta poi perchè non sono stati chiari, ovviamente direi, sul fatto se questa sarà o meno la nuova 500, quindi magari anche a 5 porte, e se sarà solo elettrica o avrà anche motori tradizionali. Mi sembrerebbe strano ed antieconomico sia far arrivare la carrozzeria della vecchia 3 porte dalla Polonia, sia avere due lastrature e verniciature separate per lo stesso modello. Ed il discorso sarebbe lo stesso se stessimo parlando del nuovo modello a 5 porte

 

io propenderei per lasciare 500 3porte in polonia e la nuova a 5porte a torino 

Penso che su Mirafiori arriverà qualche altra produzione, stanno alla finestra per capire come evolve il mercato elettrico, oltre che capire come finisce la storia dei Dazi.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 1/12/2018 at 16:27, HF integrale scrive:

Sull'elettrico ho molti dubbi, una 500 da 20,000 euro prezzo base che impiega 4-5 ore per ricaricarsi con un autonomia di 200km in un paese che non ha le colonnine di ricarica, la vedo come importante per l'immagine e per i paesi nordici, ma con numeri risicati.

Se mi avessero detto che arrivava la 500 ibrida in Italia allora sarei stato più tranquillo

Non ne venderanno 200k/anno di 5ooE ma sicuramente hanno grande probabilità di prendere il 1o posto delle elettriche in Europa. Se vendono quel « coso » di Zoe in 30k/anno, credo che la 5ooE può fare sui 50k ma anche molto di più.

 

Anche perché il campo delle elettriche e esattamente quello della 5oo, cioè centri « alla moda » delle grande cita d’Europa. E questa clientela sarà sicuramente facilmente disposta a prendere 5ooE.

 

Dipendera solo dal prodotto, se fanno una « vera » 5oo (non con le mancanze di 5ooX e 5ooL), il (grande) successo e (quasi) assicurato.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Già detto anche io che se centrata giusta 500e farà un successo, basta farla uguale con tecnologia al top e dettagli hi-tech, sicurezza passiva attiva top e ci sono. Visto in generale da quello che si è detto immagino che la prossima generazione o rinnovi (vedi interni AR by mike) porterà in dote il sistema janus. Quindi top scenografia che è quello che la gente vuole in certe categorie. 

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

Link al commento
Condividi su altri Social

10 ore fa, TONI scrive:

per mirafiori sono curioso di vedere come verrà gestito il numero di persone che lavorano; penso abbiano valutato che nel giro di pochi anni potenzialmente molti lasceranno il lavoro, essendo forse lo stabilimento più vecchio come età media e forse per questo hanno inserito solo la 500 elettrica che non solo non avrà grossi volumi ma anche un minor numero di lavorazioni avendo una meccanica diversa dalle tradizionali

 

la curiosità aumenta poi perchè non sono stati chiari, ovviamente direi, sul fatto se questa sarà o meno la nuova 500, quindi magari anche a 5 porte, e se sarà solo elettrica o avrà anche motori tradizionali. Mi sembrerebbe strano ed antieconomico sia far arrivare la carrozzeria della vecchia 3 porte dalla Polonia, sia avere due lastrature e verniciature separate per lo stesso modello. Ed il discorso sarebbe lo stesso se stessimo parlando del nuovo modello a 5 porte

 

io propenderei per lasciare 500 3porte in polonia e la nuova a 5porte a torino 

Domanda OT: ma Mirafiori perchè non ha mai subito un aggiornamento stile Pomigliano Melfi e Cassino ma è sempre rimasto uno stabilimento dai volumi minimi? Perche grossomodo si producono 25-30 mila Levante, e con la ipotetica 500e immagino se ne aggiungeranno un 10/20 mila, numeri comunque piccoli rispetto alle altre fabbriche che sfornano 150/200 mila auto

 

inoltre non ho mai capito il perche a Mirafiori producono anche le trasmissioni C514 ma non hanno mai aggiunto i cambi ZF 8HP da montare su Maserati e Alfa importandoli

Modificato da KimKardashian
Link al commento
Condividi su altri Social

Mirafiori nacque fuori Torino ma adesso è praticamente inglobato nella città.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

16 ore fa, Gabri Magnussen scrive:

Comunque se penso che per un Compass Sport, dove sport sta per barbon nel lessico FCA, ci vogliono minimo 25.900 euro per avere una dotazione da utilitaria, Alfa me la immagino prezzata a partire da circa 30.000 euro.

☏ SM-G903F ☏
 

La compass sprint a 30mila euro se la tengono.

Son cambiate le teste e quelle che ci sono non capiscono niente di alfa.

  • Mi Piace 1
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 2

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

19 ore fa, iDrive scrive:

A parità di potenza i prezzi si equivalgono tra Tiguan e Q3...

Lascia perdere la potenza, considera il contorno e il fatto che quello che ha la Tiguan non arriva alla Q3.

18 ore fa, Parabellum scrive:

La Q3 non la prendo in considerazione perchè troppo brutta.

Chi compra Q3 non comprerà mai un'alfa SUV perchè non ci capisce niente :)

 

E invece chi compra la Compassalfa ci capisce di brutto. ?

  • Mi Piace 1

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.