Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

15 ore fa, pixhell scrive:

Riguardo alle strategie marketing, mia moglie ha trovato bellissima la pubblicità della y black and noir... secondo lei molto azzeccata. 

Ma io mi chiedo, se sviluppando la piattaforma e500 ePanda 120 anni, introducessero magari una nuova y 3/5 porte, con suvvino ... forse potrebbero iniziare un rilancio puntando sul settore urban luxury 

 

Perdonami la battuta... tua moglie è l'esperta di auto della famiglia :) 

Ovviamente gioco, e sono d'accordo con te, l'idea di farne una Mini urban con l'aggiunta del modello tipo Q2 sarebbe ottima e troverebbe spazio nei salono Alfa Romeo - Jeep europei, visto che Alfa e Jeep non proporranno una piccola. Da cosa nasce cosa.

Ma io  ragiono anche in un altro modo.

Prendi Ypsilon, mettiamo un modello nuovo derivato dalla nuova piattaforma small.... la elefantino scarna negli optional la vendi a prezzo B concorrenziale (mettiamo 10500/11500) il resto tutte versioni super accessoriate, ibride, varie versioni sport lusso etc... praticamente in Italia sostituisci la Punto,  e offri un immagine premium, e in più vendi le versioni con Alcantara , pelle o radica (come Y del 96) turbo etc...

Devi però fare una LAncia come l'ultimo restiling di ypsilon... muso moderno e posteriore senza più richiami stile vasca da bagno alla Ardea... ma anche BASTA! Filante.

 

Ricordo a tutti che il progetto UNO era stato pensato per la LANCIA (e non aveva posteriore da vasca da bagno) e fu poi usato per un Fiat.

 

13 ore fa, nucarote scrive:

Il mese scorso l'hanno portata pure a spasso alla Fiera del Mobile, quindi almeno per il momento il progetto non sembra abbandonato. : Lol:  : Lol: 

E' marciante?

 

 

4 ore fa, itr83 scrive:

 

Grande Punto e Corsa condividevano il pianale ma avevano design differenti e motori differenti, perchè dovrebbero usare gli stessi motori?

 

ma poi possibile che non possano usare un pianale loro? quello di 500X e 500L (qual è, lo small?) non va bene?

Condivido. Hanno lo small, hanno quello della futura panda.

4 ore fa, DarioBi scrive:

Si, in almeno un paio di interviste, a partire da fine 2018, Gorlier disse che avrebbero privilegiato le vendite più remunerative. Quindi si, almeno in parte, il calo di Alfa è dovuto a questo.

Quindi le vendite erano gonfiate poichè c'era poca richiesta

 

3 ore fa, GL91 scrive:

 

Quanto vorrei conoscere i proprietari delle 13 Lancia vendute fuori Italia, hanno macchine che nei loro paesi sono più rare di una Rolls Royce probabilmente ?

 

(a meno che non siano dimostrative/aziendali/roba strana simile)

Y del 1996 ebbe un buon successo all'estero. Ne cercavo una usata con alcantara ben tenuta... tutte all'estero

3 ore fa, nucarote scrive:

Grandland e Crossland , per quanto basate su meccanica PSA, furono concepite quando Opel era ancora di GM. Il primo prodotto Opel by PSA è stato il Combi/Zafira Zen.

Una Punto avrebbe secondo me vendite potenziali di 200K pezzi e considerato il "basso" prezzo che deve tenere potrebbe convenire subappaltarla a qualcun altro.

Secondo me no. Una Punto avrebbe sicure 150/200 vendite solo in Italia, senza contare all'estero.

Ma a questo punto privilegerei una Lancia UNO/Ypsilon al suo posto, come ho detto sopra

 

2 ore fa, pixhell scrive:

Sinceramente non vedo niente di male in una punto derivata dalla punto

 

Anche questa volta condivido. 

Svendersi a PSA per rimarchiare un auto su cui ci sarebbe poco margine non ha senso.

Meglio LANCIA UNO

Modificato da HF integrale
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

https://www.autonews.com/global-markets/fca-nears-investment-grade-after-moodys-upgrade

 

Cita

FCA nears investment grade after Moody's upgrade

Moody's Investors Service said it upgraded Fiat Chrysler Automobiles' credit rating to one level below investment grade.

"FCA's upgrade reflects the continued improvements in its credit metrics and Moody's expectation that FCA will be able to sustain these credit metrics even in a more challenging environment with softening demand in some of its key markets and additional costs to comply with upcoming emission requirements," Moody's analyst Falk Frey said in a statement Wednesday.

S&P Global Ratings raised FCA's rating to a similar level in February. Fitch, another credit rating service, upgraded FCA to investment grade in November.

Investment-grade ratings from S&P and Moody's would open the door to further investor confidence in the automaker, which is completing its first 12 months under the leadership of CEO Mike Manley.

Moody's said FCA's reduced debt and improved profitability in North America led to the upgrade. Moody's concluded FCA could be less affected than other companies by possible tariffs between the U.S. and China or Europe because of the automaker's small market share in China and small share of vehicles imported from Europe.

....

 

  • Grazie! 1

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, ciciuporchittu scrive:

 

Tempo zero? 

Immagino ti riferisca a Crossland e Grandland... Mi riallaccio a quanto avevo scritto 2 pagine fa in ottica di un pensabile ricarrozzamento in salsa punto di una 208...cosa rimane della opel di una opel? E cosa rimarrebbe di Fiat di una 208 italianizzata ? Io da sempre cliente Fiat e Lancia non la comprerei ma sia chiaro che è un mio personalissimo parere... 

 

7 ore fa, boygrunge scrive:

oddio, design esterno, esercizio interno mantendo il sotto pelle richiesto, nessuno vieta un tuning assetto/sterzo/sospensioni differente. magari montare i Firefly diventa complicato ma vedo comunque buone possibilità.
ad esempio Grandland X non ha iCockpit e volantino, ma plancia e volante "normali"

 

6 ore fa, itr83 scrive:

 

Grande Punto e Corsa condividevano il pianale ma avevano design differenti e motori differenti, perchè dovrebbero usare gli stessi motori?

 

ma poi possibile che non possano usare un pianale loro? quello di 500X e 500L (qual è, lo small?) non va bene?

Più che altro chiedevo per vedere il tempo per fare un'operazione renegade/500x con il compass. 

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

8 hours ago, HF integrale said:

 

Perdonami la battuta... tua moglie è l'esperta di auto della famiglia :) 

Ovviamente gioco, e sono d'accordo con te, l'idea di farne una Mini urban con l'aggiunta del modello tipo Q2 sarebbe ottima e troverebbe spazio nei salono Alfa Romeo - Jeep europei, visto che Alfa e Jeep non proporranno una piccola. Da cosa nasce cosa.

Ma io  ragiono anche in un altro modo.

Prendi Ypsilon, mettiamo un modello nuovo derivato dalla nuova piattaforma small.... la elefantino scarna negli optional la vendi a prezzo B concorrenziale (mettiamo 10500/11500) il resto tutte versioni super accessoriate, ibride, varie versioni sport lusso etc... praticamente in Italia sostituisci la Punto,  e offri un immagine premium, e in più vendi le versioni con Alcantara , pelle o radica (come Y del 96) turbo etc...

Devi però fare una LAncia come l'ultimo restiling di ypsilon... muso moderno e posteriore senza più richiami stile vasca da bagno alla Ardea... ma anche BASTA! Filante.

 

Ricordo a tutti che il progetto UNO era stato pensato per la LANCIA (e non aveva posteriore da vasca da bagno) e fu poi usato per un Fiat.

 

E' marciante?

 

 

Condivido. Hanno lo small, hanno quello della futura panda.

Quindi le vendite erano gonfiate poichè c'era poca richiesta

 

Y del 1996 ebbe un buon successo all'estero. Ne cercavo una usata con alcantara ben tenuta... tutte all'estero

Secondo me no. Una Punto avrebbe sicure 150/200 vendite solo in Italia, senza contare all'estero.

Ma a questo punto privilegerei una Lancia UNO/Ypsilon al suo posto, come ho detto sopra

 

 

Anche questa volta condivido. 

Svendersi a PSA per rimarchiare un auto su cui ci sarebbe poco margine non ha senso.

Meglio LANCIA UNO

Che le vendite fossero gonfiate è una tua conclusione. Se non si hanno dati comparativi mi pare difficile esprimersi. 

Link al commento
Condividi su altri Social

16 ore fa, iDrive scrive:

Se si limitano al piananle puo anche andare, se prendono anche le "porcherie" motoristiche di PSA, lasciamo perdere...

Anche sui MPV PSA/FIAT e gli utilitari made in PSA, il (grosso) problema era di motori...

Guido la porcheria motoristica nella versione da 82 cv e ti assicuro che non la cambierei mai con il fire 1.2 che tra le altre cose possiede mia moglie con la punto. Un abisso tra i due.

Link al commento
Condividi su altri Social

15 minuti fa, pixhell scrive:

Forse si, ci ho giocato a marzo ?

quella nera mi sembra una C4 Cactus comunque. 

L’idea della personalizzazione la trovo carina ma non concreta, Citroen con la C4 Cactus ha fallito e molte personalizzazioni non esistono piu

Link al commento
Condividi su altri Social

15 minutes ago, KimKardashian said:

Forse si, ci ho giocato a marzo ?

quella nera mi sembra una C4 Cactus comunque. 

L’idea della personalizzazione la trovo carina ma non concreta, Citroen con la C4 Cactus ha fallito e molte personalizzazioni non esistono piu

Ecco...mi pareva, forse non se ne era parlato molto.  Però forse questo è il problema di Fiat .... anche se fa cose così valide, diciamo che un configuratore per un prototipo non è cosa tanto diffusa, poi non ha molto riscontro. O forse si

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, KimKardashian scrive:

Forse si, ci ho giocato a marzo ?

quella nera mi sembra una C4 Cactus comunque. 

L’idea della personalizzazione la trovo carina ma non concreta, Citroen con la C4 Cactus ha fallito e molte personalizzazioni non esistono piu


Vista da quel sito web sembra davvero una cactus....e non è un complimento :D 

"Ferrari, giornate come queste, alla nostra età, non ne tornano molte, ricordalo, e cerca di gustarle fino in fondo, se ci riesci..."

Link al commento
Condividi su altri Social

Tra pochi giorni svelano il piano Brasile, la capacita dello stabilimento di Gioiana sarà portata a 350 mila unita l’anno per produrre i SUV 7 posti a marchio Fiat e Jeep (1,6 miliardi di investimenti), a Betim nuovi motori GSE Turbo, nuova B-SUV, nuovo Strada e un altro modello non specificato (1,4 miliardi) 

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.