Vai al contenuto
  • 0

Acquisto nuova auto 50.000km/anno


Res Cogitans®

Domanda

Buonasera a tutti, sto seriamente valutando l'opportunità di sostituire la mia auto attuale con la quale negli ultimi tre anni e mezzo ha percorso 140.000km. L'auto non ha nulla che non va, ma approfittando del bonus impresa FCA vorrei prendere la Giulia e, al contempo, evitare che tra qualche anno la mia abbia il valore di 1Kg di patate e 2Kg di cipolle (come successo con le mie precedenti auto). Purtroppo i km/anno ultimamente sono aumentati e viaggio mediamente sui 5.000/mese. Non ci fosse stato tutto questo polverone, non ci avrei pensato un attimo ed avrei scelto automaticamente un diesel, ma adesso? GPL e Metano sono abbastanza improponibili (non ce ne stanno vicino casa, ma soprattutto gli orari di apertura sono incompatibili con i miei orari).

Stavo pensando di andare sul benzina, anche perché (oltre al fatto che mi piace di più), da configuratore il costo di acquisto / leasing sarebbe identico al centesimo... così come dal concessionario suppongo, dato che scontando ben 9.500€, non credo ci siano margini di manovra ulteriori. Il problema diventano le spese di gestione, rappresentate non solo dal costo carburante, ma anche e soprattutto dalla manutenzione ordinaria e straordinaria che, per assurdo, su Giulia è più frequente ed onerosa sulla versione benzina!

Voi quale scegliereste e, soprattutto, perché?

  1. Giulia 2.0 Turbo Super 200cv AT8
  2. Giulia 2.2 Turbo Super 180cv AT8

 

Grazie in anticipo per i vostri sempre preziosi suggerimenti.

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
11 ore fa, Res Cogitans® dice:

Facendo un po' di calcoli per 50.000 km/anno con i dati di consumo presi da spritmonitor, di carburante ballano 2.000€ in favore del diesel. Inoltre sulla manutenzione, considerati 150.000 km in 3 anni dovrei fare 7 tagliandi + distribuzione sul diesel e 10 tagliandi + 2 volte la distribuzione sul benzina, dove i tagliandi sono ogni 15k km e la distribuzione va fatta ogni 60k.

Considerando 300€ a tagliando e 600 la distribuzione (costi ipotizzati da me aumentando un po' quelli sostenuti per l'auto attuale), otterrei quanto segue (non considero i costi per pneumatici, assicurazione e bollo in quanto, sommati, risultano molto simili e quindi non influiscono sul calcolo del Delta):

                       Giulia 2.2          Giulia 2.0

Carburante:          12.750              18.780

Tagliandi:               2.100               3.000

Distribuzione:            600               1.200

------------------------------------------------------

Totali:                  15.450              22.980         Delta:  7.530 a favore del diesel in 3 anni / 150k km

 

Sinceramente pensavo la differenza fosse meno marcata...

Dai un'occhiata ai costi dei pacchetti di manutenzione, puoi risparmiare ancora di più...

 5a8f2ca53a91c_Schermata2018-02-22alle21_47_42.thumb.png.7a07faad2b38e01bf51672cb279a5b88.png

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Stima per aver pensato ad un benzina, dico davvero! Comunque per quelle percorrenze è meglio una diesel, ma se le tue entrate te lo permettono, li puoi fare tranquillamente anche a benzina....divertendoti di più!

  • Mi Piace 1

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Oltre ai costi relativi a carburante e manutenzione regolare io considererei anche la più frequente necessità di rifornimento con il benzina. Anch’io come @VuOttoho una m140i e per circa sei mesi l’honusata Come auto giornaliera da lavoro, facendo una media di 400 km al giorno 3-4 volte a settimana. Ero costretto a fermarmi a fare il pieno molto spesso, cosa francamente alquanto tediosa nel momento in cui vuoi evitare soste troppo frequenti. 

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, poliziottesco dice:

Oltre ai costi relativi a carburante e manutenzione regolare io considererei anche la più frequente necessità di rifornimento con il benzina. Anch’io come @VuOttoho una m140i e per circa sei mesi l’honusata Come auto giornaliera da lavoro, facendo una media di 400 km al giorno 3-4 volte a settimana. Ero costretto a fermarmi a fare il pieno molto spesso, cosa francamente alquanto tediosa nel momento in cui vuoi evitare soste troppo frequenti. 

 

Quoto. Alla fine anche se vai allegro ma non troppo...più di 400 km non li fai con un pieno neanche con la M140. Infatti anche io per lavoro ho un diesel, onde evitare scocciature continue dal distributore (frequenti soste come dice @poliziottesco) meglio un diesel va :si:

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie a tutti per i vostri consigli (facessi meno di 25/30k km/anno, sarei andato sul benzina senza neanche pensarci).

Alcuni di voi hanno suggerito il 150cv, ma a me è sembrato avesse ancora meno allungo del 180cv oltre che un po' meno pronto. Sono state solo mie impressioni?

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 1/3/2018 at 22:26, Res Cogitans® dice:

Facendo un po' di calcoli per 50.000 km/anno con i dati di consumo presi da spritmonitor, di carburante ballano 2.000€ in favore del diesel. Inoltre sulla manutenzione, considerati 150.000 km in 3 anni dovrei fare 7 tagliandi + distribuzione sul diesel e 10 tagliandi + 2 volte la distribuzione sul benzina, dove i tagliandi sono ogni 15k km e la distribuzione va fatta ogni 60k.

Considerando 300€ a tagliando e 600 la distribuzione (costi ipotizzati da me aumentando un po' quelli sostenuti per l'auto attuale), otterrei quanto segue (non considero i costi per pneumatici, assicurazione e bollo in quanto, sommati, risultano molto simili e quindi non influiscono sul calcolo del Delta):

                       Giulia 2.2          Giulia 2.0

Carburante:          12.750              18.780

Tagliandi:               2.100               3.000

Distribuzione:            600               1.200

------------------------------------------------------

Totali:                  15.450              22.980         Delta:  7.530 a favore del diesel in 3 anni / 150k km

 

Sinceramente pensavo la differenza fosse meno marcata...

la giulia benzina ha la catena però da quanto ho appreso, anche se cambia poco

Modificato da Sfides
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 ore fa, Res Cogitans® dice:

Grazie a tutti per i vostri consigli (facessi meno di 25/30k km/anno, sarei andato sul benzina senza neanche pensarci).

Alcuni di voi hanno suggerito il 150cv, ma a me è sembrato avesse ancora meno allungo del 180cv oltre che un po' meno pronto. Sono state solo mie impressioni?

esatto....la discrimine per una D a 4 cilindri è più o meno quella....25k km /anno

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
9 ore fa, Res Cogitans® dice:

Grazie a tutti per i vostri consigli (facessi meno di 25/30k km/anno, sarei andato sul benzina senza neanche pensarci).

Alcuni di voi hanno suggerito il 150cv, ma a me è sembrato avesse ancora meno allungo del 180cv oltre che un po' meno pronto. Sono state solo mie impressioni?

Si hai ragione. Hai meno allungo specie sopra i 120 km/h, però in basso non hai praticamente differenza. Valuta te, ma io andrei di 180cv, e mi raccomando...prendila con cambio manuale!!!!! Che è squisito, corto nell'escursione e coinvolgente!

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.