Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Chiarimento su finanziamento SimplyDrive

Featured Replies

Inviato

Buonasera a tutti,
premesso che sono una capra in materia di prestiti ecc.. avrei bisogno di un vostro parere su un aspetto del finanziamento SimplyDrive che proprio non riesco a capire.
Trattasi di un finanziamento con soluzione ANTICIPO + MINI RATE + MAXI RATA FINALE CON VALORE FUTURO GARANTITO.
Il finanziamento serve per l'acquisto di una Citroen C3 km0.
Valore nuovo al netto di sconti: 13.620
Valore permuta: 4.000
Anticipo: 2.000
Quindi avremo,
------------------------------------
Importo da finanziare: 7.800
Istruttoria: 350
Importo totale interessi: 1.045 (TAN 4,50/TAEG 7,02) - si lo so è piuttosto altino
-------------------------------------
Importo totale dovuto x finanziamento: 9.195

Le mini rate ammontano a 102 eur/mese x 36 mesi (comprensivi di furto/incendio/atti vandalici/ manutenzione ordinaria/estensione garanzia 3 anni)
Il valore futuro garantito è di: 7.404 che sarebbe anche la maxirata che dovrei versare al conce in caso di riscatto dopo 36 mesi.

Siccome vorrei riscattarla, facciamo un po' di conti:
Anticipo: 6.000 (usato+ cash)
Totale rate versate: 3.672 (102€x36 mesi)
Maxi rata: 7.404
TOTALE C3: 17.076

Perdonate ancora la mia ignoranza ma non capisco dove sta il vantaggio (per me).
Questo finanziamento mi farebbe lievitare di 3.456 in più il costo dell'auto? (17.076-13.620)
Sicuramente mi sfugge qualcosa...

Inviato

Devi inserire nel calcolo il costo delle prestazioni accessorie comprese nel finanziamento.

Soprattutto le garanzie dell'assicurazione e la manutenzione incidono non poco.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
  • Autore

Ho omesso un "dettaglio"

Nella rata dettaglio la rata dei 102 eur/mese sono già comprese le prestazioni accessorie. Nello specifico la rata è composta da:
52,59: importo rata +
21,51: garanzie furto incendio ecc.. +
24,61: estensione garanz. e manutenzione ordinaria

Inviato

La macchina ti costa essenzialmente 52,59x36+6000+7400=15293€ (compresi i 350 di istruttoria)

e poi 1660€ spalmati su 36 rate di servizi accessori.

per confronto, finanziando gli stessi 7800€ da te (prestitionline) sarebbero 237€ al mese, per un totale finale 14532€

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
  • Autore

Grazie per il tentativo TonyH ma nella mia "matematica ignoranza" temo che mi sfugga il concetto del valore futuro garantito.

Provo a spiegarmi. 

13.620: Valore nuovo al netto di sconti -

6.000: contanti + permuta -

3.672: totale versato a rate (comprensivo di interessi) =

TOTALE: 3.948 DIFFERENZA <-- questo è l'importo che mi aspetterei di pagare al termine dei 36 mesi per riscattare l'auto.

In realtà la maxirata per il riscatto è di € 7.404. Cosa sono questi 3.456 di differenza considerando che NON SONO gli interessi in quanto già inclusi nei 3.672?

Spero di essermi spiegato. 

Inviato

Dei 102€ che pagheresti ogni mese, solo 52€ sono relativi alla restituzione del prestito.

I restanti sono assicurazione/manutenzione/garanzia che paghi dilazionati.

E gli interessi sono in totale 1045€ (come da prospetto).

Che assieme ai 350€ di istruttoria fa 7800 (capitale) + 1045€ (interessi) + 350€ (istruttoria) = 9195€ che ti hanno indicato come importo totale da restituire.

Come già detto ogni mese solo 52,59€ della rata si riferiscono al capitale, quindi in 36 mesi restituisci solo 1893€ del debito totale.

Quindi per estinguerli mancano 9195 - 1893 = 7302€ 

largocirca la maxirata come vedi

[sIGPIC][/sIGPIC]

Inviato
  • Autore

Grazie TonyH! sei incredibilmente riuscito a farmi capire la "formula" :-)

A questo punto, domanda sorge spontanea...

Premesso che al termine dei 3 anni vorrà riscattare l'auto, il finanziamento "conviene"?