Vai al contenuto
  • 0

Rumore dalla zona alternatore seat alhambra


JR1987

Domanda

buonasera a tutti !

Vi racconto la "storia" fin dall'inizio... possiedo una seat alhambra del 2003 con 106500 km... diciamo pochini

un giorno mentre ero in viaggio e precisamente a regime molto basso senso uno stranissimo rumore e si accende la spia ALTERNAT. OFFICINA

che poi dopo 3 secondi si spegne... faccio altri 50 metri e sento di nuovo quel rumore come fosse di una cinghia che slitta e di nuovo la stessa scritta ...

trovo un posto dove fermarmi, spengo l'auto apro il cofano per dare un occhiata alla cinghia dei servizi, sembra tutto ok.

Rimetto in moto vado dal meccanico e la faccio controllare;

apparentemente mi dice non ha nulla, l'alternatore carica bene e potrebbe essere un meccanismo interno all'alternatore che mi spiega in termini terra terra tipo "frizioncina" dell'alternatore

 

Ci ho girato un pò circa 200 km e ho notato che l'auto a freddo fa dei piccolissimi rumori metallici irregolari provenienti sempre dalla zona alternatore, che tuttavia scompaiono appena entra in temperatura circa 3 o 4 minuti

 

Credo che il problema potrebbe provenire dalla cinghia servizi, o puleggia alternatore o simili...

 

A qualcuno di voi è capitato ? (preciso che la scritta ALTERNAT. OFFICINA non si è più accesa da quel giorno, circa una settimana fa, e nemmeno quel rumore di "scivolamento" di cinghia si è più sentito)

Modificato da JR1987
Link al commento
Condividi su altri Social

8 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
5 minuti fa, JR1987 scrive:

un giorno mentre ero in viaggio e precisamente a regime molto basso senso uno stranissimo rumore e si accende la spia ALTERNAT. OFFICINA

che poi dopo 3 secondi si spegne... faccio altri 50 metri e sento di nuovo quel rumore come fosse di una cinghia che slitta e di nuovo la stessa scritta ...

Ciao, per caso quel giorno pioveva? Perché sulla mia auto capito una cosa del genere dopo aver preso una mega pozzanghera a sorpresa: la cinghia slittò sulla puleggia alternatore, e l'auto si spense lasciando molte spie accese.

 

Comunque da quant'è che non cambi la cinghia dei servizi?

 

Potrebbe essere il tenditore della cinghia che non lavora bene, oppure lo smorzatore sulla puleggia dell'alternatore che sta iniziando a far le bizze: si spiegherebbero quei rumori che sentivi ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao J-Gian !

 

No non pioveva quel giorno

Credo anche io trattasi di qualche cosa sicuramente che riguarda quel "reparto" cinghia o tenditore o meglio ancora lo smorzatore dell'alternatore...

 

ma fosse lo smorzatore ... rischio che rimango a piedi ?

la mia paura più grande è quella ... ok che ho il soccorso però mi andrebbe in fumo una giornata

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

grazie J-Gian !

ci faccio ancora un 100-200 km ma sempre qui nei dintorni per fare in modo da indiviare ancora meglio il problema e poterlo riferire al meccanico... al limite mi faccio rimorchiare per pochi km :)

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Probabilmente è la puleggia para strappi che monta l’alternatore, bloccandosi fa si che il tenditore della cinghia servizi (che é a tensionamento automatico) faccia più fatica a copiare le variazioni di tensione di quest’ultima e di conseguenza slitti. Il problema se é questo é di facile individuazione basta smontare la cinghia e verificare che la puleggina non si sia bloccata in posizione fissa. Ti consiglio di farla vedere perché così sovraccarica di lavoro il tenditore e si usura precocemente la cinghia.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

grazie hot500abarth ma non è strano che il problema si presenti solo a freddo ?

un rumore tipo tic tic tic ad intervalli irregolati tra l'altro

 

comunque a breve ritorno dal meccanico e descrivero meglio la situazione

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.