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Sostituzione Giulietta QV


TonyH

Domanda

Su richiesta di @OverBoost apro il topic delle mie seghe mentali sulla sostituzione della mia attuale Giulietta QV

 

Allora, la premessa è che la macchina attualmente va bene, senza problemi.

Anche come guida e come uso la soddisfazione è alta. Molto alta.

 

Le idee di sostituzione sono di altra natura, e sono le seguenti:

1- il prossimo anno è il 5° anno di ammortamento. Dal 2020 non avrei più nessun acquisto auto da portare in deduzione (e essendo parificato agente di commercio sono 5164€/anno)

2- quest'anno il fatturato è aumentato parecchio. Quindi significa che il prossimo anno il mio socio non liquidabile passerà all'incasso sia per il 2018 che come anticipo per il 2019. 

Rischia di essere una discreta zuppa. E da qui mi chiedo la "moralità" di togliere altri 8400€ (il valore della maxirata) dai risparmi familiari. Per quello che alla fine è...un mio sfizio. 

 

Per questo mi stavo guardando attorno.

Accetto senza remore un downgrade di dimensioni e di potenza. E' la seconda auto di casa oramai.

I miei "desiderata" sono:

1- che l'anticipo sia per gran parte quanto mi rimane estinto il debito, e che la rata stia AL MASSIMO quella che pago adesso. Non voglio aumentare in nessuna maniera nè la rata, nè i costi fissi

2- che la macchina mi dia alla guida le stesse soddisfazioni. Anche se con prestazioni inferiori (che non sarebbe sto gran male alla fine...).

 

Fino ad ora ho fatto 3 tentativi.

Toyota GT86: visitata in due concessionari. ZERO possibilità di prova (e qua già partiamo male). Me la mettono a 30.000€ su strada scontata. Della mia offrono 13 mila di media....ben sotto a quanto dicono i loro sistemi. In un caso mi sono visto dire "la tua vale 14, ti diamo 4 di sconto. Togliamo 16.5 dal totale". Un po' mi è seccato...sono ingegnere, ma le operazioni elementari le so.

 

Suzuki Swift: la macchinina mi piace TANTISSIMO. 5 porte, bello sprint, ottima dotazione. Rete che mi ha fatto scappare. 22 mila, zero sconto.

Della mia inizialmente promessi 17 mila, scesi poi a 15 mila dopo aver parlato con l'esperto. Che era in vacanza.

Oltretutto @J-Gian  mi ha parlato in termini assai negativi dell'assistenza Suzuki.

 

Mini Cooper S 5p: l'occasione più vicina. Da preventivo per la LCI scendiamo da 36 a circa 32. Abbiamo visto poi le km0, e ne hanno una automatica (io avevo preventivato manuale) e VDC in più. 29600€ volturata da 39 su strada. Della mia 17 (il venditore mi conosce bene, eravamo assieme al Mini Club Torino e sa bene come sono le mie auto...).

In pratica con 2000€ cash e 300€ di rata me la tengo 4 anni.

Per 20 minuti pensavo di tornare a firmare. Solo che poi l'abbiamo provata...e come scritto nel topic Mini...non ci siamo. Pochissima comunicabilità  dalla vettura. Migliora con assetto, gomme e freni aftermarket, ma sono 3000€ extra.

 

Queste al momento quelle provate.

In seguito ho in programma le seguenti:

- 500x restyling: 1.3 TCT, visto che come guida ne parlano tutti bene

- Clio RS

- provo a dare una seconda chance alla 595. Turismo però, perchè la competizione fu per me una delusione. Scomoda, rumorosa...per poi non andare una volta messa la 3a. Mi ha ricordato quei cagnetti che fanno solo casino.

 

Tutto questo al netto del piano B. Ovvero tirare su ancora il fatturato nel 2019 e via...pagare tutte le pendenze degli F24 con la liquidità di conto corrente.

 

Bon, adesso scatenatevi :lol: 

Modificato da TonyH
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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Ma se valuti Octavia, perché no una Leon ST che in allestimento FR è molto completa e costa un filo meno di Octavia?

Come assetto è quello più solida tra golf e Octavia. Fanno anche scontistica interessante dato che il prossimo anno esce il modello nuovo.

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Leon FR è disponibile solo con un benzina di massimo 130cv e dietro non ha le sospensioni indipendenti. Quella andrebbe bene vettura da famiglia, ma per quello ci sono un sacco di Scenic, C4 e Astra Tourer praticamente nuove a meno di 20.000€

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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2 ore fa, sydbarrett scrive:

Ma se valuti Octavia, perché no una Leon ST che in allestimento FR è molto completa e costa un filo meno di Octavia?

Come assetto è quello più solida tra golf e Octavia. Fanno anche scontistica interessante dato che il prossimo anno esce il modello nuovo.

 

La Leon st in allestimento FR nuova la offrono solo con il 1.6 Tdi. La Leon 5p idem, oppure si va sulla Cupra, che però paga il superbollo. EDIT: ci sono anche i nuovi Tsi 1.5 nel configuratore, la presenza dei soli diesel nel sito Seat alla voce "specifiche" penso sia un errore.

 

Oltretutto io la Octavia RS la preferirei berlina, la wagon sarà anche più pratica ma sembra "una sportiva sui trampoli".

Modificato da bik
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"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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On 15/9/2018 at 14:42, TonyH scrive:

....@OverBoost

 

Suzuki Swift: la macchinina mi piace TANTISSIMO. 5 porte, bello sprint, ottima dotazione. Rete che mi ha fatto scappare. 22 mila, zero sconto.

Della mia inizialmente promessi 17 mila, scesi poi a 15 mila dopo aver parlato con l'esperto. Che era in vacanza.

Oltretutto @J-Gian  mi ha parlato in termini assai negativi dell'assistenza Suzuki.

 

...
 

Dato il prezzo, immagino che parli della Sport; dove sei andato a fare il preventivo? Io ricordavo che era in promozione a 18 mila euro, ma magari ricordo male.

 

Io ho la Boosterjet S 1.0 da sei mesi e mi trovo veramente molto bene. Quanto all'assistenza, io ho l'esperienza limitata al concessionario di Asti dove ho comprato la macchina, e anche lì mi sono trovato bene.

 

A Torino il concessionario dovrebbe avere anche Volvo e se non prendo un abbaglio, pure BMW (a meno che non siano soltanto vicini di casa. Pero' l'assistenza è sullo stesso cancello in una strada di Moncalieri...) ma non so molto circa l'assistenza.

 

 

 

 

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Sono andato per la Sport, proprio in quel concessionario :) 

Se a Asti ti han trattato bene ci passerò.

 

Intanto oggi sono andato a vedere una Clio RS km0. Nera, 24400 più p.p.

Dopo un siparietto valutazione della mia 15750€ aumentabili, quindi in pratica eurotax.

Finanziamento myway con obbligo tagliandi e kasko a 425€/mese. Vado in pareggio.

Punti dolenti.

Dentro è piccola. I sedili poi non mi fanno appoggiare correttamente la schiena, temo nei lunghi viaggi.

Per provarla, devo in pratica prima dare la caparra. Direi di no, grazie. Gli ho spiegato che non era tanto le prestazioni sul dritto, ma le sensazioni. Ma non ce ne sono.

 

Anche qua passo.

Mi sa che o mi tengo la mia, o trovo un venditore che voglia vendermi la Suzukina.

outsider l'octavia.

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Tonyh, sono stato anticipato da chi ti ha suggerito il passaggio al lato oscuro, con la Golf GTI.

Su Autoscout si trovano occasioni fresche che dovrebbero rientrare nel tuo budget, non so però se possano soddisfare le tue esigenze in termini di averle con leasing/noleggio con rata mensile.

 

Io sono curioso di sapere come va la Kia Ceed; dalle prime impressioni di guida che si trovano sul tubo, generalmente sterzo e guida sono considerate più sportivi della cugina i30.

A Gennaio dovrebbe arrivare la GT con il1.6 da 200 cv, secondo me una buona quadratura del cerchio; ovviamente se mantiene le promesse non solo di prestazioni  ma anche di coinvolgimento di guida.

 

 

 

"Bene non va, comunque non mi fermo".

( Tazio Nuvolari )

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8 ore fa, OverBoost scrive:

Tonyh, sono stato anticipato da chi ti ha suggerito il passaggio al lato oscuro, con la Golf GTI.

Su Autoscout si trovano occasioni fresche che dovrebbero rientrare nel tuo budget, non so però se possano soddisfare le tue esigenze in termini di averle con leasing/noleggio con rata mensile.

Sull'usato che io sappia solo BMW propone formule finanziarie interessanti. Gli altri salgono un sacco col tasso e niente maxirata. Cosa che aumenta di parecchio il peso della rata.

 

 

32 minuti fa, leon82 scrive:

Ripeto: la Fiesta ST? A livello di coinvolgimento alla guida non dovrebbe essere seconda a nessuna...


☏ iPhone ☏

 

Tre cilindri...limite mio, non ce la faccio su una macchina non elettrodomestico.

 

E ammetto che l'unica che mi convince davvero come modello al momento è la Suzukina. Non esagerata come potenza ma scattante, consuma poco, ha lo spazio e la dotazione che mi serve.

Se non fosse che non hanno tanto voglia di venderla, non voglio ponti d'oro ma siamo andati ben sotto il minimo sindacale (mi basta 16k della mia più lo sconto)

Modificato da TonyH
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  • Grazie! 1

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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