Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Consiglio su nuovo suv benzina

Featured Replies

Inviato
  • Autore

Bè sì, la macchina la cambio spesso quindi ci può stare.

In settimana ho appuntamento in concessionario per approfondire bene, vedo se magari si riesce ad abbassare l'anticipo e alzare la rata. 

La simulazione del finanziamento classico l'ho fatta, con anticipo zero e, mi pare, 5 anni di durata mi viene circa 800€ al mese(iva compresa). Certo, gli interessi sono più alti

• Risposte 78
  • Visite 4.8k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• davvero qualcuno si preoccupa che uno Stelvio con 200cv abbia problemi sui tornanti? vi meritereste di andare in montagna in 4 adulti su una Fiesta 900cc del '79 a metano (cosa che io facevo)

• Signori, finalmente ho preso la decisione definitiva. In settimana la ordino. Mi dovrò "accontentare" del 200cv, sono già oltre il budget che mi ero dato quindi la 280 sono costretto ad abbandona

• Finalmente l'ho ordinata! Alla fine ho optato per gli interni neri. Tempi di consegna, mi hanno detto, circa 2 mesi. Inizia l'atresa!

Inviato
  • Autore

Anche questo è vero, mi sa che la soluzione migliore può essere quella con maxi rata finale. Devo mettermi lì con carta e penna per fare bene i conti e capire cosa mi conviene. Diciamo che di base l'idea è tenere Stelvio 4 anni. Quindi con noleggio sono 48.000. Con finanziamento classico se faccio 48 mesi mi viene una rata più alta del noleggio. Se faccio un finanziamento più lungo la rata si abbassa ma poi in ogni caso quando andrò a rivenderla  ci perdo perché il residuo da pagare è alto.

Sul sito Alfa ho fatto la simulazione per la maxi rata(liberamente alfa), anticipo 5000€, rate di 644,50€ al mese per 48 mesi, 90.000km, e maxi rata 22500€. Non sembra male, non ho ben capito come funziona la maxi rata, cioè in questo caso è 22500€, quindi tra 4 anni se voglio riscattare la macchina devo pagare 22500€ e non di più? E se la volessi sostituire con un'altra auto come funziona?

Poi c'è anche Alfa Lease, pare ancora più interessante. In pratica anticipo zero, 48 mesi con rate mensili di 605,50€, 120000km e valore di riscatto 16.700€. Non ho capito però la differenza tra alfa Lease e liberamente alfa.

In ogni caso, mi sa che il finanziamento classico non mi conviene

Inviato
  • Autore

Non hai tutti i torti, anzi!

Però nel caso di acquisto con la formula maxi rata esiste un valore minimo garantito? Cioè nel momento in cui acquisto la macchina mi viene detto qual'è il valore minimo garantito? Tanto per evitare, tra 4 anni, di sentirsi dire che vale 15000!

Oppure se voglio comprarla mi chiedono più di quei 22500€

Modificato da Bojack

Inviato
11 hours ago, Bojack said:

Non hai tutti i torti, anzi!

Però nel caso di acquisto con la formula maxi rata esiste un valore minimo garantito? Cioè nel momento in cui acquisto la macchina mi viene detto qual'è il valore minimo garantito? Tanto per evitare, tra 4 anni, di sentirsi dire che vale 15000!

Oppure se voglio comprarla mi chiedono più di quei 22500€

Premesso che non sono un tecnico del settore...

certo che esiste il valore minimo garantito, corrisponde alla maxirata finale. In pratica una volta terminato di pagare le mensilità (che coprono gli interessi sul prestito) puoi effettuare delle scelte diverse:

1. ridai l' auto indietro e fine della fiera

2. riscatti l' auto pagando la maxirata (corrispondente al valore futuro garantito)> questo e' un valore fisso deciso al momento della firma del contratto 

3. decidi di passare ad un' altra auto; in questo caso la vettura che dai dentro sara' rivalutata in base alle condizioni del mercato, non andando pero' mai sotto il valore futuro garantito e, se valutata più' in alto rispetto al minimo pattuito, il surplus viene usato come deposito per la vettura nuova

In generale, come detto prima, la convenienza non e' mai di carattere economico (nessuno regala nulla) ma semplicemente legata ad un fattore di convenienza (poco esborso di capitale iniziale, poca rottura di balle alla rivendita, possibilità' di cambiare auto spesso). 

Stessa cosa per NTL o leasing, in cui la convenienza e' insita anche nell' avere una vettura di cui tu non devi preoccuparti di nulla tranne che di mettere il carburante (cosa che facilita la gestione delle flotte ed il cash flow)

Modificato da poliziottesco

Inviato
  • Autore

Credo che l'opzione con maxi rata sia l'ideale per me, per diversi motivi e anche per il fatto della garanzia e della manutenzione inclusa per 4 anni.

C'è anche l'Alfa Lease, per chi come me ha la p.iva, ma sinceramente non ho ben capito come funziona. Ho fatto la simulazione sul sito ma secondo è tutta sballata. La macchina costa 53000(ho fatto un calcolo io al volo, visto che per il 200cv mi hanno fatto il prezzo di 49000), anticipo zero, durata 48 mesi, 120000km, rate mensili 637€. Valore di riscatto 16606€. Poi vado a vedere e leggo che il totale da rimborsare è 46545€. Com'è possibile, se la macchina costa 53000?

Mi farò fare il preventivo preciso, visto che inizialmente ero partito con il 200cv quindi i preventivi erano basati su quello(a parte il nlt che mi è stato fatto anche sul 280)

Modificato da Bojack

Inviato
  • Autore

Fatto anche l'ultimo preventivo!

Ora ho sul tavolo prezzi e valutazione definitiva del mio usato.

In realtà, passata l'euforia totale per il 280, è tornata la lucidità mentale che mi fa ancora pensare al 200cv.

La differenza di prezzo tra i 2 è di 3.000€ spaccati.

A livello di rate mensili, ovviamente, la differenza è minima. Parliamo di 50/55€ in più per il 280cv.

Mi prendo il weekend di riflessione e poi mi butto!

Inviato
2 ore fa, Bojack scrive:

Fatto anche l'ultimo preventivo!

Ora ho sul tavolo prezzi e valutazione definitiva del mio usato.

In realtà, passata l'euforia totale per il 280, è tornata la lucidità mentale che mi fa ancora pensare al 200cv.

La differenza di prezzo tra i 2 è di 3.000€ spaccati.

A livello di rate mensili, ovviamente, la differenza è minima. Parliamo di 50/55€ in più per il 280cv.

Mi prendo il weekend di riflessione e poi mi butto!

Per quella differenza ho già capito cosa sceglierai ?

Più che altro da tener conto i costi di bollo e assicurazione in più rispetto al 200cv

Inviato
  • Autore

Mi fa un po' "paura" avere una macchina come Stelvio e con 280cv. L'idea di essere soggetto a superbollo ed eventuali accertamenti non è che mi faccia impazzire..

Comunque il bollo della 280cv è circa 550€ superiore rispetto alla 200.

Farò un piano con 4 anni di garanzia e manutenzione inclusi, quindi in questo risparmio e mi paro le chiappe da eventuali problematiche per 4 anni.

Insomma, sto usando ogni argomento possibile per convincere la mia coscienza ?

Per il discorso maxi rata finale ora più o meno ho capito come funziona e le tre opzioni che ci sono dopo 48 mesi. Una cosa però non mi è chiara, ovvero tra 4 anni voglio prendere un altro Stelvio al posto di questo, e per fare cifra tonda ipotizziamo che costa 50.000€. La maxi rata per lo Stelvio acquistato 4 anni prima e che ora voglio sostituire è 20.000€. In quel caso come funziona? 

P.s. ho provato ancora, invano, a chiedere un test drive della 200cv ma pare assolutamente introvabile. Hanno solo la 280!

Modificato da Bojack

Inviato
46 minutes ago, Bojack said:

...

Per il discorso maxi rata finale ora più o meno ho capito come funziona e le tre opzioni che ci sono dopo 48 mesi. Una cosa però non mi è chiara, ovvero tra 4 anni voglio prendere un altro Stelvio al posto di questo, e per fare cifra tonda ipotizziamo che costa 50.000€. La maxi rata per lo Stelvio acquistato 4 anni prima e che ora voglio sostituire è 20.000€. In quel caso come funziona? 

...

Funziona cosi': alla fine dei 4 anni il valore futuri garantito (maxirata) e' 20K euro. Tu vai in concessionario e chiedi lumi circa l' acquisto (diciamo con lo stesso tipo di contratto) per un altro Stelvio. Il concessionario ti rivaluta la tua vettura e, alla luce dello stato della vettura, del chilometraggio, del mercato e dell' auto che vuoi acquistare, valuta se dare un valore maggiore rispetto a quello garantito (es. te la valuta 23K euro). 20K vanno alla finanziaria, 3K ritornano a te e vengono utilizzati come contributo per il deposito iniziale sulla vettura nuova.