Vai al contenuto

Elefantino Cagiva su motore Alfa Romeo


Ciparisso

Messaggi Raccomandati:

Vorrei proporvi questo quesito/curiosità.
Premessa 1: probabilmente potrebbe non essere la sezione corretta (o più adatta) del forum, ma non ne ho trovata una circa "Curiosità varie sul mondo dell'auto).

Premessa 2: non posseggo un'auto con motore Multiair, perciò non posso fare verifiche. Si tratta di una semplice curiosità legata al mio "amore sconfinato" per le mille evoluzioni del motore F.I.R.E. 
Bene, iniziamo. Stavo leggendo una guida internet riguardante la sostituzione della cinghia di distribuzione su una Alfa Romeo Giulietta/Mito 1.4 Multiar quando mi imbatto in questa immagine:

579-22-800.jpg.05280896f4c0c5342b03b0c17e609596.jpg

Sulla parte laterale della testata è impresso un elefantino che ricorda molto il vecchio Elefantino Cagiva, e avendo posseduto a suo tempo un Ducati Monster 900 a carburatori, ricordo che molte parti in fusione riportavano sul retro questo simbolo.

logo-elefante-cagiva.jpg.b4fd22a54562115cbd7ef070c0a4a30e.jpg

Ora le domande ?
Che voi sappiate, si tratta di una coincidenza?

Il logo è relativo ad una fonderia e non alla Cagiva stessa?

La testata dei motori FIRE multiair viene prodotta dalla Teksid e assemblata a Termoli?

Grazie in anticipo a chi vorrà partecipare a questo puzzle :)

Modificato da Ciparisso
  • Mi Piace 1

"in ferie da cosa?!?"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Si si tratta di una fonderia del gruppo casti che è la holding di famiglia del gruppo varesino che si occupa di varie produzioni tra le quali le moto furono solo la punta dell'iceberg e che oggi sono completamente slegate da questo.

Attualmente è guidato dal fratello del compianto Claudio Castiglioni, Gianfranco, che uscì dalla Cagiva motor nel 1997 quando questa cedette ducati, accordandosi con il fratello per scindere la produzione di motociclette, rilevata da Claudio, e le restanti.

  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.