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Dilemma: GT86/BRZ o MX5 RF?


ghostchild

Domanda

Ciao a tutti, vediamo se mi aiutate a sciogliere questo dubbio amletico... ?

Utilizzo: quotidiano casa/ufficio (pochi km con traffico da leggero a qualche piccola coda), nel weekend gita fuori-porta, collina/montagna/mare. Qualche viaggetto in estate. Totale di circa 12mila km all'anno. A casa siamo in 2, e la mia compagna ha un'auto 5 porte.

 

Secondo me sono 2 auto fantastiche, per certi aspetti simili (motore 2.0 aspirato, TP, differenziale autobloccante, 6 marce secche, posizione di guida bassa e allungata ecc.), ma con alcune differenze sostanziali.

 

La MX-5 (considero solo la RF, non amo le capotte in tela) è una 2 posti secchi, con un "bagagliaio" di 127 L e un abitacolo che ti avvolge come un guanto, praticamente senza portaoggetti (solo un piccolo vano tra i sedili, nemmeno il cassettino di fronte al passeggero), col plus del tetto apribile tipo Targa. Attualmente si trovano buone occasioni sull'usato o km0 sul modello da 160cv (è uscito il nuovo 184cv).

 

La GT86/BRZ ha il plus dei 2 piccoli sedili in più dietro (per un'emergenza vanno bene, e nell'uso quotidiano sono comodi per poggiare giacconi, borse ecc.) e un bagagliaio di 243 L, oltre a una linea da coupè senza tempo che per me è un plus. Se ne trovano poche usate recenti (considero solo le post-restyiling dal 2016 in poi) e i prezzi sono più alti della Mazda, ma Toyota ha in promozione la GT86 a poco più di 28mila euro. 

 

Finora sono riuscito a  provare solo la MX-5 2.0 da 160 cv, il motore mi è piaciuto molto, corposo anche in basso e con un buon allungo, mentre da tutte le prove e recensioni che ho letto il boxer Subaru dovrebbe essere abbastanza "vuoto" in basso, per poi rendere al meglio solo agli alti... purtroppo è una macchina rara ed è difficile provarla per un test drive...

Inoltre a quanto pare il motore Skyactive Mazda è anche più efficiente, il che, unito al peso più basso, riesce a garantire consumi più che buoni per un'auto sportiva (si parla di 15/16 km/l), mentre sembra che col Boxer Subaru sia difficile fare più di 10/11 km/l nell'uso quotidiano...

 

In sostanza, la mia auto ideale dovrebbe essere una MX-5 coupè con 2 piccoli posti dietro, oppure una GT86/BRZ con un motore il motore della Mazda... che si fa? voi quale prendereste per l'utilizzo indicato? Altri fattori da considerare? ?

Grazie! ?

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Mx-5 diventa quasi spider. E tutto quello senza tetto vince

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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GT86/BRZ se vuoi un;' auto con un focus perfettamente indirizzato alla dinamica di guida, seduta, posizione di guida e comandi sono perfetti, l' handling e' eccellente al netto del la tenuta un po' da ballerina degli pneumatici di serie (in parte voluta). Inoltre è l’opzione migliore S e vuoi fare qualche track day e se necessariamente ti serve lo spazio in più' a bordo. 

 

MX5 RF se invece vuoi il beneficio della guida a cielo aperto ed un propulsore piu' pieno ed efficiente. 

Qualche considerazione specificatamente sulla RF: la dinamica di guida risente un po' del tetto in metallo e della conseguente distribuzione dei pesi; inoltre a tetto aperto si creano vortici un po' fastidiosi. 

Modificato da poliziottesco
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Se proprio non digerisci la capote in tela, scegli MX-5 RF se preferisci un auto più "giocattolo" o GT86/BRZ se preferisci un auto più a 360°. Per il resto le differenze sono quelle che ti hanno già detto o hai detto tu. 
Consiglio per la MX-5 RF di aspettare il motore da 184cv, per la GT86 cercare qualche annuncio (anche che non soddisfa pienamente le tue necessità) e andare a provarla.

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ma i 2 posti posteriori per riporri "oggetti" ti servirebbero realmente per l'utilizzo che ne fai?

se la tua compagna ha una 5 porte i week end più lunghi li farete con quella...

Inoltre come ti hanno detto l'mx5 ha eventualmente il portapacchi...

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Secondo me non sono poi così simili come "filosofia", a parte la trazione posteriore.

Per me la scelta si basa su come vuoi usarla nel tempo libero, nel tuo tragitto casa-lavoro si equivalgono. Molto grossolanamente:

passeggiata con la donna -> mx-5

guida da solo col "coltello tra i denti" e track day -> gt86

 

ho letto che il tetto rigido non è il massimo sulla mx-5, come scritto da @poliziottesco ... fossi in te valuterei bene.

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Intanto vi ringrazio tutti per le risposte ?

 

I 2 "posti" in più della Toyobaru sono più che altro un fattore psicologico, nel caso dovessero servire per un'emergenza ci sono, con la MX-5 invece è un limite concreto, non so quanto pesante ma se mi dovessi trovare nella condizione di aver bisogno di un posto in più, nella GT86, per quanto scomodo, c'è.... con la MX-5 dovrei cambiare auto. Inoltre nella piccola Mazda anche togliersi un giaccone può diventare un problema (provato di persona)...

 

Il dubbio forse è proprio su quanto la MX-5, seppure in versione RF, sia effettivamente sfruttabile nel quotidiano...da qualche parte avevo letto che la Mazdina è una "moto a 4 ruote"... Ma quando leggo dei 7/8 km/l di media nell'uso cittadino per la Toyobaru (contro i 12/13 della Mazda) un po' mi preoccupo...

 

Penso anche al discorso rivedibilità tra qualche tempo (la Mazda è sicuramente più diffusa della Toyobaru, che non è visibile nemmeno nei concessionari...) e assistenza della officine...

 

Per la "stazza" non ho problemi, sono magro e "alto" 174 cm. 

Insomma....sono realmente indeciso! forse mi toccherà aspettare la prossima generazione di GT86/BRZ tra 2 anni ?

 

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36 minuti fa, ghostchild scrive:

...

Ma quando leggo dei 7/8 km/l di media nell'uso cittadino per la Toyobaru (contro i 12/13 della Mazda) un po' mi preoccupo...

 

 

Hanno entrambe un 2.0 benzina aspirato (facendo riferimento al 160 cv che hai provato). Pur con le dovute differenze non credo proprio che una consumi il doppio dell'altra. Fatti un'idea su spritmonitor.

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Sì, ho dato un'occhiata su Spritmonitor, la GT86 ha una media di 8,71 l/100 km (11,48 km/l), la Mazda di 6,94 (14,41 km/l), ma è soprattutto in città la differenza: MX-5 13,3 km/l (secondo Quattroruote), mentre per la GT86, parlando con proprietari, pare si faccia fatica ad arrivare a 10 km/l...

Inoltre, se il boxer è davvero così vuoto in basso come dicono, spinge sempre a guidare "allegri" per avere una buona risposta, con conseguenti consumi alti... Mentre la Mazda, avendo una risposta più "corposa"; asseconda anche la guida in souplesse, senza dover per forza tirare le marce...con conseguenti consumi più contenuti..

 

Insomma, so che parliamo di auto sportive e i consumi non sono certo il loro forte, ma un motore più moderno come lo Skyactive riesce comunque a garantire percorrenze ottime, mentre pare che il boxer faccia più fatica da questo punto di vista.... dovrei proporre uno "swap" di motore sulla GT86 ?‍♂️?
Purtroppo per me, che la userei come unica auto un po' per tutto, anche il capitolo consumi ha il suo peso..

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Parlando di due auto di 25-30mila € la differenza economica tra i 10 e i 13 km/l su 12mila km annui è risibile, parliamo di 40 € scarsi al mese. Non mi baserei troppo su questo, sulla scelta.

 

Per il resto credo sia necessario che provi una GT-86, in modo da avere un'idea più chiara.

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- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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