Vai al contenuto
  • 0

Quando la city car non va più bene: cosa prendo?


0rion79

Domanda

Ciao a tutti,

 

mi sono appena scritto nel vostro forum - che sembra molto serio e ben fatto - perché sono davanti ad un dilemma per il quale mi serve il vostro supporto.

 

Di recente, sono riuscito a fare un salto di qualità col lavoro e mi dovrò spostare a Brescia, con la necessità però di viaggiare almeno 2 volte a settimana se non di più in Romagna o verso Milano sempre per lavoro.

 

Sino ad oggi mi sono sempre arrangiato con la mia fidata Toyota Yaris Now del 2009 (ultima versione prima dell'ibrido benzina-elettrico) e con il treno, ma ormai mi rendo conto che non va più bene, perché sento molto la strada, mi stanco di più a guidare, non è sicura come altre auto ed i consumi si fanno sentire (anche se è molto leggera). Inoltre non è dotata di funzioni ormai elementari, come i fari antinebbia, che mi serviranno.

 

Inizialmente pensavo di cercare un'auto a GPL, viste le complicazioni del metano, possibilmente con una estetica simile alla Audi (ma non voglio comprare auto tedesche o francesi, e i SUV non mi piacciono) pronto a valutare sia il nuovo che un buon usato ed incuriosito verso le Alfa Romeo, in modo da avere un'auto più sicura e per contenere i consumi, facendo anche un certo passaggio di status (farsi vedere dai clienti con una Toyota non è il massimo per la reputazione personale).

 

Oggi, facendo un giro per autosaloni, tutti i venditori mi hanno detto che le grandi case automobilistiche hanno interrotto la produzione di tutto ciò che non è benzina o diesel perché i nuovi motori (specialmente i diesel) sono talmente validi da rendere superflui i motori a gas sia sul fronte dei costi che delle emissioni. Inoltre dicono che non si trovano dei buoni usati, che non conviene assolutamente prendere un'auto di seconda mano e montare l'impianto GPL "non nativo" per via dei rischi di malfunzionamento e che la scelta migliore oggi è di nuovo il diesel. Questo anche perché i motori ibridi attuali sarebbero ancora di tecnologia vecchia, l'elettrico copre solo l'8% dei consumi e in sostanza non c'è una reale convenienza.

 

E c'è pure lo spauracchio del blocco del traffico anche con i diesel di cui si sta spesso parlando nelle grandi città: in sostanza so che non posso resistere a lungo con la mia piccola Toyota ma non so nemmeno in che direzione andare.

In famiglia mi fanno pressione per comprare di nuovo una Toyota, perché sono affidabili e i costi di bollo, tagliando etc. sono molto contenuti rispetto ad altre auto... E in effetti non vorrei comprare un'auto dove poi mi trovo a pagare costi no previsti, ma le berline Toyota sono davvero di una bruttezza incredibile!

 

In questo momento, la scelta di un'auto è molto importante per me: sareste così gentili da darmi qualche consiglio?
E scusate se mi sono dilungato, ma ho cercato di anticipare alcune vostre domande chiarificatrici. Grazie!

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
35 minuti fa, 0rion79 scrive:

 

ho provato bene una Yaris ibrida di qualche anno fa, va bene per una guida costante senza "scatti", appunto. Può andare, non devo fare le corse a chi arriva prima :)

Ecco, tieni conto che rispetto a Yaris ibrida, Auris ibrida (e presumibilmente anche la Corolla) è più votata ad un utilizzo a 360 gradi, autostrada e statale comprese. Anche come consumi, in quei percorsi è più efficiente (l'ibrido della Yaris è pensato per un utilizzo più prettamente cittadino).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 ore fa, 0rion79 scrive:

Grazie per capire il mio voler evitare auto francesi e tedesche, però mi confondi su una cosa: mi dici che la Giulietta sarebbe perfetta per me ma le mancano delle features che invece mi consigli. Come fa allora ad essere "perfetta"?

Infatti lo "sarebbe" se li avesse, non li ha quindi non lo è.

5 ore fa, 0rion79 scrive:

Ho dato uno sguardo anche alla Fiat Tipo: devo dire che è una gran bella macchina, ma le manca qualcosa in termini di funzioni? (dispositivi di sicurezza che oggi sono "di base", tipo frenata automatica, avviso di angolo cieco e assistente di corsia) E cosa ne sarà poi di tagliandi, manutenzioni etc? Anche quelli sono costi invisibili....

Tipo non è molto ben messa: ha cruise control adattativo e frenata automatica, non ha l'avviso di angolo cieco e l'assistente di corsia. La manutenzione sulle Fiat non è un problema perché costa due lire, meno di tutte le altre Case, anzi tieni in conto che i tagliandi su quasi tutti i marchi non FCA costano sensibilmente di più.

5 ore fa, 0rion79 scrive:

cosa intendi come differenza tra il comfort di guida e il piacere di guida?

Prova un'A4 e poi una Giulia, specie su una strada tortuosa: la differenza è quella. Comfort significa che viaggi comodo, piacere significa che l'auto fa venire voglia di guidarla.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Secondo me un'auto che può fare al caso tuo è la nuova Ford Focus.
È un progetto recente e con la titanium ha i vari aiuti alla guida. Ti consiglio la versione diesel 120cv dato che farai molta autostrada e dovresti dormire sonni tranquilli fino al 2028 per i blocchi del traffico

☏ CLT-L09 ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Secondo me, se non hai un idea dei km e dell'utilizzo, potresti valutare un auto diesel con la formula Buyback, ti costa qualcosa in più dell'acquisto ma se fai pochi km potrebbe essere conveniente restituirla e fare il cambio, tra 2 o 3 anni, con un auto con una diversa alimentazione, se invece fai tanti km la riscatti e la utilizzi fino allo sfinimento.

In alternativa potresti valutare delle offerte KM0 della Tipo 4 porte, che costano poco più di una seg.B, allestimento Lounge, puoi scegliere il 1.4 aspirato, non brillante ma con la possibilità di trasformarlo a GPL, la 1.4 t GPL, che è più costosa ma rimani ampiamente nel budget, o la 1.3 jtdm, che consuma poco e costa poco più della versione a benzina, o la 1.6 jtdm, più costosa ma con la sesta marcia utile in autostrada.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Fabione90 scrive:

Secondo me un'auto che può fare al caso tuo è la nuova Ford Focus.
È un progetto recente e con la titanium ha i vari aiuti alla guida. Ti consiglio la versione diesel 120cv dato che farai molta autostrada e dovresti dormire sonni tranquilli fino al 2028 per i blocchi del traffico

Ha detto niente tedesche... Ford in Italia è considerata tedesca.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, jameson scrive:

Ha detto niente tedesche... Ford in Italia è considerata tedesca.

 

E' una Tedesca anomala, i ricambi costano come quelli di una generalista Italiana o Francese, idem per i tagliandi.

 

Occorre solo capire cosa intenda per il no alle Tedesche, se è una motivazione relativa al paese di costruzione la Ford è Tedesca come direzione e Tedesca o Spagnola come costruzione, se è per il discorso ricambi e manutenzione è più cara una Seat che una Ford.

  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 27/1/2019 at 09:08, 0rion79 scrive:

i Km non so stimarteli ora ma dovrei coprire un'area da Milano a Bologna, dovendo raggiungere realtà troppo distanti dalle linee servite dai mezzi pubblici.

 

secondo me devi comunque fare una stima - per quanto approssimativa - almeno indicativa su percorrenze e tipi di percorsi.

di fatto stai per fare un acquisto legato a esigenze lavorative, ovvero spendi soldi che dovrai ammortizzare con il tuo lavoro, per cui un acquisto "al buio" è quantomeno avventato.

se farai parecchia strada, magari in gran parte in autostrada o extraurbano, sei ancora in fasci "pro-diesel". se le percorrenze non sono così elevate, e se ti capiterà spesso di viaggiare in aree urbane, potrebbe essere più adatto un ibrido. ma lo stesso ibrido potrebbe essere "sprecato" o comunque non così valido rispetto a un semplice benzina o  gpl.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

fai tanta strada, io andrei di diesel. Non mi preoccuperei neanche del fattore "ecologico", il diesel moderno E6.2 inquina meno di quanto la gente pensa, e soprattutto se abbinato ad un cambio automatico di ultima generazione, arriva a fare consumi che sono davvero interessanti. Diciamo che stai abbondantemente sopra i 20 reali in extraurbano.

 

 

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.