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Problemino al minimo con aria condizionata Honda Jazz


Giacomino88
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Salve a tutti vengo subito al problema..in pratica tenendo l'auto ferma anche in folle e accendendo il climatizzatore poco dopo la partenza della ventola i giri della vettura calano scendendo sotto il minimo(la vettura trema un po') per poi tornare a stabilizzarsi (ovviamente i tremolii scompaiono).Questo calo di giri si verifica solo dopo l'accensione della ventola..come se quando il compressore inizii  a lavorare crei una certa resistenza al motore.
Inoltre anche in marcia spesso se rallento e scalo la marcia il motore scende un po' sotto il minimo provocando questi fastidiosi tremolii..(quindi  immaginate in coda nel traffico che rottura)però il climatizzatore funziona bene visto che l'aria arriva bella fredda..potrebbe essere la puleggia del compressore da smontare e ingrassare bene? o c'è da ricaricare il gas e l'olio del compressore?
Grazie mille!

P.S. la macchina è una Honda Jazz del 2010

Edited by Giacomino88

Peace&Love

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8 answers to this question

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1 ora fa, Giacomino88 scrive:

Salve a tutti vengo subito al problema..in pratica tenendo l'auto ferma anche in folle e accendendo il climatizzatore poco dopo la partenza della ventola i giri della vettura calano scendendo sotto il minimo(la vettura trema un po') per poi tornare a stabilizzarsi (ovviamente i tremolii scompaiono).Questo calo di giri si verifica solo dopo l'accensione della ventola..come se quando il compressore inizii  a lavorare crei una certa resistenza al motore.
Inoltre anche in marcia spesso se rallento e scalo la marcia il motore scende un po' sotto il minimo provocando questi fastidiosi tremolii..

 

Pare avere qualche difficoltà nella gestione del minimo a fronte di una variazione di carico, è probabile che basti una pulizia del corpo farfallato ed un'eventuale riapprendimento dei parametri del minimo.

 

Non imputerei colpa alcuna all'impianto di climatizzazione.

 

Un bravo meccanico saprà valutare. Nel caso tu la faccia vedere, poi tienici aggiornati! ;-) 

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Oh grazie J-Gian!!allora quello che mi aveva detto la ragazza alla reception è vero..mi aveva accennato alla pulizia dei condotti di aspirazione o una cosa simile..bene tanto devo prenotare per il tagliando farò fare tutto!
P.S. il fatto che venga usata spesso in città può influire sullo stato dei condotti e della valvola giusto?

Edited by Giacomino88

Peace&Love

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12 minuti fa, Giacomino88 scrive:

P.S. il fatto che venga usata spesso in città può influire sullo stato dei condotti e della valvola giusto?

 

In parte sì, anche perché se non ricordo male la tua ha anche la valvola EGR, quindi il corpo farfallato è sottoposto anche ai gas di scarico.

 

In ogni caso, con il tempo ed utilizzo, è una cosa che capita a tantissimi benzina.

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Riuppo questa discussione perchè il problema si era ripresentato..portata la macchina da un altro meccanico di una nota catena e dopo una bella pulizia del corpo farfallato e riapprendimento dei parametri ora la macchina è come nuova

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Peace&Love

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      Possiedo una Honda Jazz anno immatricolazione 2011 con 110.500 Km da diversi mesi la macchina a velocità costante tra gli 60-70 Km-h con un regime del minimo che varia dai 1.500 e 1.800 giri minuto diventa inguidabile causa un “seghettamento” continuo che non mi permette di mantenere un’andatura costante dell’auto con la quinta marcia ma devo passare alla marca più bassa con un regime del minimo più alto e consumi del carburante elevati e questa mattina mi si è accesa la sia Mil e al semaforo il minimo si è abbassato fino a spegnersi con difficoltà sono riuscito ad avviarla e sono venuto qui preoccupato.
       
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