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Aiuto tecnico sui Gopren

Featured Replies

Inviato

Ho appena montato sulla mia vettura (ibiza 1.4TDI) degli elastometri chiamati gopren (per maggiori info www.gopren.com).

Questi elastometri sono stati ancorati alle spire centrali di tutte e 4 le molle delle sospensioni, e più esattamente 3 per ogni molla anteriore e 2 per ogni molla posteriore.

Volevo sapere da qualche "studioso" futuro ingegnere su che principio si basano e che benefici portano al sistema sospensione.

Io sulla mia ho notato una maggiore rigidità della vettura specialmente in frenata dove il muso sembra affondare meno, e in generale la macchina ha migliorato la sua stabilità di marcia (facendo vari zig zag l'auto si scompone molto meno rispetto a prima), il posteriore sembra non essere più così tanto ballerino e l'anteriore sembra avere minore sottosterzo e maggiore precisione nel disegnare le curve.

Ecco le immagini per farvi capire meglio la metodologia di montaggio

Anteriore destro

g_ib_an1.jpg

...........................g_ib_an2.jpg

Posteriore sinistro

g_ib_ret.jpg

...........................g_ib_re2.jpg

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Inviato

Clody23, adesso le vibrazione e il rumore dentro la machina quando vai in una strada diciamo non bona , sono di meno ? o a cambiato solo il comportamento ne le curve? ai la machina abassata?

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

Inviato
  • Autore

la mia macchina è perfettamente originale!

Cosa è cambiato? la macchina è leggermente più rigida sullo sconnesso, ma allo stesso tempo sono diminuiti decisamenti i cangureggiamenti dell'auto su asfalti con dossi e avvallamenti. Le vibrazioni della molla non saprei se son diminuite e meno ma alla guida si avverte una maggiore precisione nella "lettura" della strada.....non so come spiegarlo!

Cmq ti posso dire che su grandi dossi dove prima non sentivo alcun rumore, ora si sentono botte più secche senza saltellamenti strani del corpo vettura, e su asfalti leggermente bucherellati o rovinati le vibrazioni interne delle plastiche sembrerebbero diminuite (se ne sono aggiunti altri dovuti a una scarsa attenzione dei meccanici seat nel rimontare alcune parti del cruscotto, quindi non derivano dai gopren montati).

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  • 2 settimane fa...
Inviato

ma il costo?

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Inviato
  • Autore

Prendendoli tramite un sito di vendita e montanti ho speso circa 100€, 79€ di gopren e i restanti di montaggio(non ricordo di preciso il costo dei gopren ma siamo circa intorno a quella cifra!)

Piccolo appunto.....se eventualmente doveste metterli anche voi, mi raccomando di fissarli con 2 fascette per lato anziche una, poichè potrebbe esserci il rischio che un gopren vada fuori sede come è successo a uno dei miei (colpa anche della fascetta superiore non stretta per bene)

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Inviato

79 euro per ognuno oppure 79 euro per un tot? io volevo montarle sulla mia panda per diminuire il beccheggio solo che ho un po paura perchè l'auto è alta

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