Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato
1 ora fa, AlexMi scrive:

Il 150 cv è ottenuto limando l'erogazione di coppia rispetto al 180 cv agli alti regimi.

Ovvero ai regimi più usati mantiene la brillantezza e la spinta alla pressione del gas del fratello maggiore.

Il 200 cv è ottenuto partendo dal 280 cv limitando la coppia a tutti i regimi, ovvero perde brillantezza a tutti i regimi rispetto alla potenzialità del motore, e la cosa è parecchio avvertibile guidandola, si avverte la castrazione.

E' vero che nelle prestazioni assolute il 200 cv e il 180 cv sono paragonabili, ma sono prestazioni massime ottenute tirando le marce sino al regime massimo. Nell'uso comune, quando il motore è usato a regimi lontani da quello di potenza massima, la curva di coppia del diesel fa si che la risposta al gas e quindi la spinta sia significativamente più brillante, soprattutto in Dynamic. Questo intendo per maggior brio.

Negarlo significa negare l'evidenza. 

MA io ti parlo di guida normale di tutti i giorni. E la ripresa non la fai ai regimi di potenza massima eh.

Se guidi nel traffico di tutti i giorni...c'è il cambio automatico che ti mette lui nei "giri"  necessari. E ripeto guarda il range di  coppia del benzina.

Ora siamo passati a "significativamente più brillante". Ma dove???

Che se metti dynamic in entrambe su strada normale alla prima sgassata decente incapretti la macchina davanti.

Tu pensa che la Giulia benzina è talmente povera di brio...che io la guido in A se non voglio fare un po' il coglione. :D

E lei va via alla grande a ogni pressione del gas.Palette o automatico.

Il benzina inoltre,in confronto agli esemplari diesel d ame provati abitualmente, ha un po' meno lag. La diesel sembra avere più veemenza perchè il turbo entra in maniera più avvertibile. Il benzina gira più rotondo.

Se a te piace avere la "botta" del diesel...non significa che la guida sia più briosa.

Altrimenti la Gpunto 1°a serie da 90cv sarebbe la macchina più briosa del mondo :D

Ripeto. Col benzina quanti km ci hai fatto?

29 minuti fa, gilerak scrive:

Probabilmente è anche una questione di gusti, di tipi di percorsi che si fanno e di abitudini.

Io tendenzialmente preferisco l'erogazione dei benzina, anche se più debole in basso rispetto ai diesel e di questi ultimi non mi piace molto la pigrizia nel prendere giri, anche se spingono.

Per la Giulia provai una 180 CV praticamente nuova: in D una bestia con tanto tiro anche in alto. In N invece in basso andava poco, forse motore ancora legato (5/6k km) ? Inoltre consumicchiava anche abbastanza.

Un altra 180 che ho provato solo in D mi sembrò più pigra dell'altra nel prendere giri... non saprei dire perché (questa aveva intorno ai 22k km, era stata ferma un nel po' credo e non era stata tagliandata).

 

Cercherò di provare anche un benzina, anche se nella mia zona al momento non ce ne sono.

Esattamente. Ed è per quello che dicevo di provarle entrambe se possibile. E non c'èè una più briosa o meno.

Sul diesel un "piccolo scalino" nel salire di giri lo senti. c'è a chi piace e a chi no.

In N e A vanno poco...relativamente eh (riferito a entrambe).

18 minuti fa, AlexMi scrive:

In N il cambio tiene rapporti più lunghi, la grande differenza è li, in D è davvero notevole, fulminea la risposta al gas.

Come consumi dopo i 10.000 km sono calati significativamente.

 

Stessa cosa avviene sul benzina. Poi se uno vuol consumare poco (o meglio dire meno) conviene mettere su A che quando rilasci il gas spesso "stacca" la trasmissione. molto comodo in superstrada o autostrada. Sta cosa non funziona col cruise control inserito però.

16 minuti fa, TonyH scrive:

 

 

Oh, fate che trovarvi qui

 

DragStrip_Nitrolympics_2005.jpg

 

E dirimete la questione.

 

O se preferite qua:

 

66249b96ce9432a15951529b17b8f877.jpg

Il 2015 è più bello :D

Su strada chiusa io e un mio amico abbiamo già provato :D

15 minuti fa, jameson scrive:

Una volta era così, ma...

La 180 anche in N sale fino ben oltre i 4000 senza esitazioni. Contraddico quello che dicevo io stesso tempo fa, abituato ai diesel che a 3000 murano: c'è differenza, non sostanziale ma avvertibile, tra il 150/160 e il 180/190, con quest'ultimo che arriva al limite in un attimo (la mia è manuale, l'automatica spinge anche di più ma magari come hanno fatto notare a 4000 perde un po' di brio). Il comportamento in N è tarato sulla guida "normale", anche se magari un po' addormentato fino ai 2000 giri (non è il motore, è la regolazione); in D praticamente accorciano la curva dell'acceleratore ed è fin troppo nervosa già da subito.

Concordo sul fatto che consumicchia abbastanza, in maniera indipendente dalla velocità. Difficile anche a velocità costante andare oltre i 25 km/L. In compenso grazie alla leggerezza l'aumento di consumo nell'urbano non è eccessivo.

esatto...il motore fa quello che gli dice la centralina. Forse il miglior compromesso fra reattività e confort è mettere N e guidare con le palette

2 minuti fa, gilerak scrive:

Beh 25 km/L non mi sembra malaccio ?

Quella che provai consumava ben di più ma sicuramente era il motore poco rodato.

Su Motor1, nella famosa prova di consumo, la Giulia era una delle diesel che consumava meno.

dipende dal piede e percorso.

Io col diesel faccio 20 circa

Col benzina 14

Stessi percorsi

La benzina ha gomme più larghe però

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

  • Risposte 86
  • Visite 5.6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

  • “Consumare il doppio”, è una iperbole che nel 2019 sarebbe saggio evitare. Specie se ci li lamenta di terrorismo verso una particolare alimentazione.   Ad oggi, A PARITÀ DI PRESTAZIONI, ci b

  • Dunque, scrivo per chiosare e riassumere l'idea che mi sono fatto dopo tutti i ragionamenti. L'ho scritta anche in un altro topic ma la riporto qui per conclusione. Credo che spendere tutto o qua

  • Così consumate il doppio e pagate il doppio di benzina, lo stato incassa il doppio di accise, inquinate di più perché emettere più anidride carbonica ma siamo tutti più felici, che è la sola cosa.che

Immagini Pubblicate

Inviato
7 minuti fa, gilerak scrive:

Beh 25 km/L non mi sembra malaccio ?

Quella che provai consumava ben di più ma sicuramente era il motore poco rodato.

Su Motor1, nella famosa prova di consumo, la Giulia era una delle diesel che consumava meno.

Come tutte le auto dipende da come la usi, ma in assoluto sono consumi molto contenuti per il tipo di auto e le prestazioni che offre.

Inviato

Pensavo di trovare in 4 pagine di forum delle risposte alla domanda (che incuriosice anche me) invece si parla di tutt´altro.

Qualcuno puö dare il suo parere solo su questa domanda: conviene comprare una diesel euro 6b oggi o il rischio che si corre non vale la candela (nel caso in cui la candela deve durare piü di 6 anni)?

 

Inviato
1 minuto fa, daphni78 scrive:

Pensavo di trovare in 4 pagine di forum delle risposte alla domanda (che incuriosice anche me) invece si parla di tutt´altro.

Qualcuno puö dare il suo parere solo su questa domanda: conviene comprare una diesel euro 6b oggi o il rischio che si corre non vale la candela (nel caso in cui la candela deve durare piü di 6 anni)?

Seriamente, puoi evitare di comprare un diesel perché forse un giorno in qualche città, in cui non devi neanche andare, metteranno dei blocchi?

Inviato
33 minuti fa, daphni78 scrive:

Pensavo di trovare in 4 pagine di forum delle risposte alla domanda (che incuriosice anche me) invece si parla di tutt´altro.

Qualcuno puö dare il suo parere solo su questa domanda: conviene comprare una diesel euro 6b oggi o il rischio che si corre non vale la candela (nel caso in cui la candela deve durare piü di 6 anni)?

 

veramente se leggi hanno già risposto.

E il fatto che l'autore del topic partecipi agli ultimi messaggi su Gulia benzina vs Diesel dimostra che pure a lui interessa fare certi tipi di valutazioni

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Inviato
  • Autore
1 ora fa, jameson scrive:

Seriamente, puoi evitare di comprare un diesel perché forse un giorno in qualche città, in cui non devi neanche andare, metteranno dei blocchi?

Giusto. Basta che non comincino a bloccare TUTTE le città.

Che poi se bloccano solo i centri storici pazienza.. tanto gia a desso non prenderei mai la macchina per andare nel centro di una grande città.

Al momento c'è solo Milano che ha annunciato blocchi di quel tipo?

Tra l'altro mi pare, non conoscendo Milano, che l'area interdetta sia piuttosto estesa, è così?

Inviato
17 minuti fa, stev66 scrive:

Si.

Aggiungo che tra 5/6 anni potrebbe essere difficoltosa la rivendita per l'auto a gasolio.

Anche per le auto a benzina sino alla euro 6b, visto che emettono più polveri delle vetture a gasolio euro 5.

Inviato
  • Autore
29 minuti fa, stev66 scrive:

Si.

A quale domanda? ?

 

11 minuti fa, AlexMi scrive:

Anche per le auto a benzina sino alla euro 6b, visto che emettono più polveri delle vetture a gasolio euro 5.

Per ora non mi pare che siano stati annunciati blocchi per le benzina Euro6, neanche a Milano.

Inviato
5 minuti fa, gilerak scrive:

A quale domanda? ?

 

Per ora non mi pare che siano stati annunciati blocchi per le benzina Euro6, neanche a Milano.

Arriveranno, appena inizieranno a capire di cosa stanno parlando.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.